GeXCube 9800pro 128Mb con problemi?

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
Previo essermi cagato letteralmente in mano nel dubbio che la mia 9800pro avesse l'architettura di memoria a 128 bit (grazie a dio poi è a 256) a causa di un topic letto precedentemente, inauguro il mio arrivo su questo forum rompendovi un po'...

Dunque, il cuore del problema, o presunto tale, è principalmente che a me sembra di avere una gestione non corretta della luminosità, sia giocando, sia durante l'uso "desktop" del PC (film, immagini, etc).
Mi spiego meglio. Le zone più buie dello schermo (per esempio in un frame di doom3 o in un immagine), mi appaiono troppo scure, quindi laddove generalmente dovrei intravedere oggetti, scritte etc. non ci vedo una cippa. Invece le zone ad intensità media e alta di luce mi sembrano a posto.
- Ma perché non smanetti con la luminosità del monitor o della correzione colori nelle proprietà dello schermo? - pensere voi. Già fatto. Così facendo porto a una luminosità che a me sembra giusta le zone più buie, ma quelle più chiare è come se diventassero sovraesposte, cioè troppo chiare. In parole povere o le zone scure con diverse sfumature mi diventano buie oppure quelle chiare diventano accecanti.
Considerate che potrei, avendo overcloccato il bus della mia Asus da 333 a 400, aver overcloccato di conseguenza il bus AGP (non so se la mia scheda madre consente overclock separati, ma mi sa di no perché ho dovuto alzare i timings delle RAM se no giocando s'ingrippavano). Personalmente non credo sia dovuto all'overclock in quanto questa sensazione ce l'ho da quando il mio sistema era liscio. Piuttosto giocando a Doom3 mi compaiono i puntini bianchi quà e là e questo dipenderà dalla temperatura, immagino (mai fatto in nessun altro gioco, Far Cry compreso).
Sinceramente mi chiedo se questo problema sia imputabile alla temperatura elevata del dissipatorino sega GPU e delle RAM (sarebbe la prima volta che sento di questo effetto buio per surriscaldamento)
Insomma, non so se è un problema della scheda video o se ho tralasciato qualche sciocchezza ancora da considerare.

Illuminatemi voi, menti eccelse... :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili