DOMANDA Gestione spazio sul samsung ssd 840 pro

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional
Ciao a tutti voi appassionati di informatica:grat:.

Vi chiedo un parere sul mio hd primario nonché' ssd samsung 840pro sul quale ovviamente ho il sistema operativo ( win 7 professional 64 ) e sul quale inoltre ho installato la maggior parte dei programmi che nei primi tempi mi sono venuti in mente ( alcuni dei quali necessitano forse le caratteristiche degli ssd per dare il meglio come photoshop/ adobe in generale ; sony vegas pro ) e sul quale tengo anche guild wars 2 ( noto mmorpg ) e battlefield 4 tramite origin.
Oltre a questi ci sono programmi vari come steam stesso , ma altri piu' conosciuti come il pacchetto di Nero, ccleaner , daemon tools e altri tool vai come hwinfo e simili, oltre all'antivirus e a vari antimalware.

Morale della favola il mio ssd ha al momento 20 giga liberi e basta e non mi pare che io possa togliere nient'altro o spostarlo sul secondo hdd da 500 giga della seagate.

Se non mi sbaglio bisognerebbe tenere un ssd non proprio pieno , per evitare un rallentamento.
Ora forse voi mi potrete aiutare descrivendomi i vostri tempi di accensione e spegnimento , lettura scrittura, ma vi dico fin da subito che secondo me le mie tempistiche sono rallentate anche dalla presenza di un hd secondario meccanico un po' vecchiotto al quale comunque il pc deve fare riferimento e credo anche in spegnimento spesso e volentieri, perche' in alcuni casi appunto lo spegnersi del pc mi ricorda un sistema operativo installato su un hard drive

grazie in anticipo e chiedo venia per il monologo. :luxhello:
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
Sull'ssd vanno i programmi che hanno bisogno di tempi di caricamento minori: sistema operativo,photoshop e il vegas vanno bene ma daemon tools,altri tool in genere,nero,ccleaner,antivirus e giochi vari credo che occupino soltanto spazio sull'ssd proprio perchè non hanno bisogno di tempi di caricamento minori e vanno ad impallarti l'ssd e ridurne la longevità...personalmente ho firefox,windows 7 e FL Studio sull'ssd e tutto il resto su un WD blue 1tb (tutti i giochi,tutti gli antimalware,tutti i tools etc.) e l'ssd non ha nessun rallentamento
 

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional
Ti ringrazio per la risposta e ti confermo che giochi come guild wars 2 giovano dell'ssd in tempi di caricamento; ti consiglio infatti di leggerti un relativo articolo di tom's che parla proprio di come migliora in velocita', e si nota anche ad occhio nudo. Detto questo sul discorso della longevita' sono d'accordo e credo anche che iniziero' a spostare tutti i programmini sul secondario eccezion fatta per l'antivirus!
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
Ti ringrazio per la risposta e ti confermo che giochi come guild wars 2 giovano dell'ssd in tempi di caricamento; ti consiglio infatti di leggerti un relativo articolo di tom's che parla proprio di come migliora in velocita', e si nota anche ad occhio nudo. Detto questo sul discorso della longevita' sono d'accordo e credo anche che iniziero' a spostare tutti i programmini sul secondario eccezion fatta per l'antivirus!

Ok ho visto qualche video hdd vs ssd di GW2 e la differenza è impressionante :D l'importante è lasciare almeno il 20% dell'ssd libero, poi stai a posto ;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Bastano 20Gb....di spazio libero intendo e ti consiglio di utilizzare il suo software Magician -> Over provisioning :D
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
Bastano 20Gb....di spazio libero intendo e ti consiglio di utilizzare il suo software Magician -> Over provisioning :D

Io non ho un samsung ma il crucial m500 che non ha software con sè però ho 80gb liberi per adesso su 120 :D
 
T

_TOKI_

Ospite
Puoi anche non usare quel software se hai l'intelligenza di lasciare almeno 10/15/20 Gb liberi; in fondo quell'utility non fa altro che rubare quello spazio e lasciarlo come spazio non partizionato (raw). Non che il disco si rompa se lo riempi tutto, ma le prestazioni crolleranno drasticamente, un po' come avviene sui cellulari quando hai quasi riempito del tutto la memoria interna.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Il consiglio è per l'utente @Tommolo91
@_TOKI_ il motivo principale per cui consiglio l'overprovvisioning tramite software é per non stare a dover controllare sempre, specie nei dischi piccoli, la quantitá di spazio da lasciare. Sará il sw ad avvertire....
Cosa che i possessori ad es. del Crucial non possono fare per tenere sotto controllo il wear levelling!
 
T

_TOKI_

Ospite
Si ha senso, se vivi sul filo del rasoio... nel senso, se ci stai attento non serve. Per dire, io ho un SSD da 120Gb e un HD da 1Tb, praticamente installando quasi tutto sull'HD e lasciando all'SSD solo i software più pesanti, al momento ho circa 98 Gb liberi, prima di riuscire a riempirlo senza accorgermene ce ne passa. C'è anche da dire che io sono maniaco e controllo di continuo lo spazio su tutti i dischi essendo cresciuto (dal punto di vista informatico) con unità talmente piccole che anche due file in più facevano la differenza...
 
  • Mi piace
Reazioni: Bix2013

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
Il consiglio è per l'utente @Tommolo91
@_TOKI_ il motivo principale per cui consiglio l'overprovvisioning tramite software é per non stare a dover controllare sempre, specie nei dischi piccoli, la quantitá di spazio da lasciare. Sará il sw ad avvertire....
Cosa che i possessori ad es. del Crucial non possono fare per tenere sotto controllo il wear levelling!

Possessore di crucial 500m 120gb e non ho problemi di spazio (80gb liberi)...il fatto è questo, se il budget è basso ti prendi la briga di controllarti da solo invece se non sei esperto o non hai un ssd oppure non guardi al budget e ne prendi uno con il software che ti fa da tata :D
Vabbe stai parlando con uno che non usa nemmeno l'antivirus da almeno 5 anni proprio perché sono sicuro di di quello che faccio e ho gli occhi dappertutto ;)

Diciamo che c'è il tipo di utente che non vuole problemi e preferisce far fare tutto ai vari programmi che ti avvisano se succede qualcosa di strano e c'è chi vuole gestirsi la cosa manualmente, un po' invidio la prima categoria :D
 
Ultima modifica:
T

_TOKI_

Ospite
Chiudo l'ot rispondendoti che nel 98 dovevo continuamente tenere sott'occhio il disco perché con la sola cache di Netscape rischiavo di riempirlo :D e quella paranoia mi è rimasta...
 
  • Mi piace
Reazioni: Bix2013

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili