Gestione Risorse OSX

Pubblicità

Watashi

Utente Attivo
Messaggi
1,366
Reazioni
185
Punteggio
59
ho scritto questa risposta nella news riguardante gli aggiornamenti apple...
ragazzi, ok a chi parla male dei mac ecc, ognuno ha la sua opinione e va rispettata...
però...
però leggete...
un mio amico che da anni è usava windows (circa 14 anni) scriveva anche virus, creava giochi amatoriali per nokia ecc insomma una persona che ci sa fare (oggi lavora per una società che produce app epr iphone in olanda) è passato a mac da 1 anno... dice che anche col macbook base è tutto un altro mondo... cioè anche con la semplice hd3000 gioca a call of duty al massimo dei dettagli e senza alcuno scatto... qualche settimana a portò qui il macbook e mi diceva (e mostrava) come rispetto al suo fisso con windows super pompato su mac faccia tutto più velocemente... cioè magari è una sua impressione ma quando l'ho usato io (o quando uso il macbook del 2008 di mio zio) sembra che il pc non carichi... ho provato ad aprire itunes photoshop safari e altre minchiate tutte insieme... sembra che non carichi... pochi secondi ed è tutto funzionante...
è vero costano tanto i prodotti apple... però dal canto mio devo dire che funzionano... sono veloci e scattanti e anche se sembrano avere poco come hardware vale di più di quello che scegliamo noi.. sarà osx che è superottimizzato con vari brevetti che lo rendono davvero "intelligente" nel gestire le risorse...
sia chiaro non sono un fanboy apple, posseggo windows dall'età di 9 anni, uso windows tutt'ora ma vedendo i paragoni dei più stupidi macbook di fascia bassa contro dei bestioni con windows e windows ne esce letteralmente a pezzi bhe... mi fa riflettere...

che cosa ne pensate? i confronti che ho visto con i miei occhi sono davvero impressionanti...
 
Penso che un gioco a parità di hardware giri alla stessa maniera sia su mac che su pc. L'os conta poco (salvo varie ottimizzazioni fatte dalla casa produttrice del gioco), in questi casi è tutta una questione di hardware. Activision insieme alla Blizzard sono una delle poche eccezioni dove i giochi su mac girano bene quanto quelli su windows. Il resto, su windows girano meglio. Fidati, ne ho provati parecchi.

Per quanto riguarda la reattività del sistema, sicuramente essendo ottimizzato per un certo tipo di hardware questo comporta dei vantaggi. Il vantaggio principale è l'architettura del sistema che è fatta molto bene (vedi Unix) e sotto certi aspetti la gestione della ram è migliore rispetto a quella di windows.
Ma non ti far ingannare troppo, ci sono tanti aspetti aspetti che possono influenzare sulla velocità di un sistema e dalla mia esperienza ti posso dire che Win7 si avvicina molto alla reattività di Mac Os. I vantaggi di Mac OS sono ben altri, tante piccole features che nel complesso danno un netto distacco a Windows. Il tutto imho.

Usando entrambi, devo dire che su Mac OS tutto è molto più "rilassante" e intuitivo e lavorando con sistemi Debian, la Shell di mac os mi fa molto comodo.

In ogni caso per un futuro notebook, non mi faccio problemi ad abbandonare Apple se questa non mi soddisfa con i suoi prodotti.


Owner of a Macbook Pro Late 2007. :asd:
P.s.
Call of Duty 4 gira tutto al max su ogni pc con la intel hd3000, il macbook del tuo amico non è magico. ;)
 
Penso che un gioco a parità di hardware giri alla stessa maniera sia su mac che su pc. L'os conta poco (salvo varie ottimizzazioni fatte dalla casa produttrice del gioco), in questi casi è tutta una questione di hardware. Activision insieme alla Blizzard sono una delle poche eccezioni dove i giochi su mac girano bene quanto quelli su windows. Il resto, su windows girano meglio. Fidati, ne ho provati parecchi.

Per quanto riguarda la reattività del sistema, sicuramente essendo ottimizzato per un certo tipo di hardware questo comporta dei vantaggi. Il vantaggio principale è l'architettura del sistema che è fatta molto bene (vedi Unix) e sotto certi aspetti la gestione della ram è migliore rispetto a quella di windows.
Ma non ti far ingannare troppo, ci sono tanti aspetti aspetti che possono influenzare sulla velocità di un sistema e dalla mia esperienza ti posso dire che Win7 si avvicina molto alla reattività di Mac Os. I vantaggi di Mac OS sono ben altri, tante piccole features che nel complesso danno un netto distacco a Windows. Il tutto imho.

Usando entrambi, devo dire che su Mac OS tutto è molto più "rilassante" e intuitivo e lavorando con sistemi Debian, la Shell di mac os mi fa molto comodo.

In ogni caso per un futuro notebook, non mi faccio problemi ad abbandonare Apple se questa non mi soddisfa con i suoi prodotti.


Owner of a Macbook Pro Late 2007. :asd:
P.s.
Call of Duty 4 gira tutto al max su ogni pc con la intel hd3000, il macbook del tuo amico non è magico. ;)
non ho mai detto che sia magico il macbook del mio amico è che comunque call of duty è un game abbastanza recente con una graica di certo non da urlo ma cmq una grafica decente e farlo girare su una integrata non mi pare poco...
per il resto bhe credo che pensiamo la stessa cosa, io non ho un mac ma vedendo mio zio lavorarci o perderci tempi bhe noto che è rilassante, ognu funziona è al posto giusto, puoi fare quello che vuoi in maniera come dire, intelligente... a natale dovrei prendere un MBP 13" con SSD da 128 (anche troppi per me) dopo 15 anni di win vorrei provare la strada apple... voglio provare anche io a entrare nel mondo della mela dato che non ho esigenze di gioco al pc ma più che altro di navigazione e produzione video in ambito videogame (registro video dalla psp e li posto su youtube) ed editare video sul pc è uno scristo quindi li lascio così come sono... con imovie vedendo come si usa fa quello che vorrei io in davvero pochissimi passaggi...
 
non ho mai detto che sia magico il macbook del mio amico è che comunque call of duty è un game abbastanza recente con una graica di certo non da urlo ma cmq una grafica decente e farlo girare su una integrata non mi pare poco...

Era una battuta ;)
Call of Duty 4 è un gioco vecchio, è del 2007, 4 anni in informatica sono un enormità e come ti ho già detto ogni i5 fa girare quel gioco a dettagli massimi ;)
I complimenti in questo caso vanno fatti alla intel, non alla Apple :P

per il resto bhe credo che pensiamo la stessa cosa, io non ho un mac ma vedendo mio zio lavorarci o perderci tempi bhe noto che è rilassante, ognu funziona è al posto giusto, puoi fare quello che vuoi in maniera come dire, intelligente... a natale dovrei prendere un MBP 13" con SSD da 128 (anche troppi per me) dopo 15 anni di win vorrei provare la strada apple... voglio provare anche io a entrare nel mondo della mela dato che non ho esigenze di gioco al pc ma più che altro di navigazione e produzione video in ambito videogame (registro video dalla psp e li posto su youtube) ed editare video sul pc è uno scristo quindi li lascio così come sono... con imovie vedendo come si usa fa quello che vorrei io in davvero pochissimi passaggi...

Ti consiglio di prendere il modello con l'hd meccanico e comprare l' SSD in un secondo momento. Gli SSD che vende la apple sono qualitativamente scarsi rispetto per esempio a quelli della intel o OCZ e come prezzo più o meno siamo li. Cambiare l'hard disk è un operazione molto semplice che non invalida la garanzia, ci sono inoltre molte guide che spiegano come farlo.
Per consigli su quale SSD prendere putroppo io non seguo molto quel settore quindi ti conviene sentire qualcun'altra qui sul forum o cercare su google.
 
Era una battuta ;)
Call of Duty 4 è un gioco vecchio, è del 2007, 4 anni in informatica sono un enormità e come ti ho già detto ogni i5 fa girare quel gioco a dettagli massimi ;)
I complimenti in questo caso vanno fatti alla intel, non alla Apple :P



Ti consiglio di prendere il modello con l'hd meccanico e comprare l' SSD in un secondo momento. Gli SSD che vende la apple sono qualitativamente scarsi rispetto per esempio a quelli della intel o OCZ e come prezzo più o meno siamo li. Cambiare l'hard disk è un operazione molto semplice che non invalida la garanzia, ci sono inoltre molte guide che spiegano come farlo.
Per consigli su quale SSD prendere putroppo io non seguo molto quel settore quindi ti conviene sentire qualcun'altra qui sul forum o cercare su google.
quindi per gli SSD secondo te è meglio comprarlo a parte?
e per l'installazione del SO? i programmi di iLife li ritrovo tutti nel cd di OSX della scatola?
 
sul mio mac call of duty 2 con tutto al minimo per giocare online, su mac fa 60fps, su win7 installato sul mac via bootcamp , ne fa 90fps, con una 9400 :)

diciamo che a livello driver video per giocare sul mac fanno un pò pena ;)
 
quindi per gli SSD secondo te è meglio comprarlo a parte?
e per l'installazione del SO? i programmi di iLife li ritrovo tutti nel cd di OSX della scatola?
Sostituire il disco fisso su iMac non e' cosa facile (sia su macbook che iMac) ma possibile, per fortuna esistono siti che spiegano come farlo e vendono dischi che sono stati provati sui Mac e sono garantiti funzionare. Ovviamente si invalida la garanzia (meglio farlo a garanzia scaduta)

iLife e' presente sui Mac, ossia iPhoto, iMovie e GarageBand. GarageBand e' una versione minimale (mancano molti strumenti ed effetti) ma funziona. La suite iWork invece (Pages, Numbers e Keynote) occorre comprarla (79 euro)
 
per la garanzia no problem, ho chiamato apple e non scade nulla, se gli mandi il mac rotto con un hard disk tuo ti rimandano il mac con il tuo disco :) ho chiamato più e più volte e la garanzia non si invalida nella sostituzione dell'hard disk
per quanto riguarda il montaggio invece è semplicissimo da fare (devi svitare 6 viti più 4 intorno all'ssd) appena apri il portatile in alto a destra c'è il disco lo stacchi e via...
l'ho visto fare e tra tanti di quei portatili che ho aggiustato non sarà un problema un mac
 
per la garanzia no problem, ho chiamato apple e non scade nulla, se gli mandi il mac rotto con un hard disk tuo ti rimandano il mac con il tuo disco :) ho chiamato più e più volte e la garanzia non si invalida nella sostituzione dell'hard disk ...
Beh, si e no :-) La garanzia e' sibillina, dice che non si invalida se si sostituisce una parte che sia "customer-installable", non andando nel specifico, possono sempre obiettare quale parte sia installabile dall'utente e quale no, per esempio il disco rigido dei primi macbook Air non era considerato tale. Ad ogni modo se nel farlo si rompre qualcosa la garanzia si annulla automaticamente. Ecco perche' ho detto che la cosa sia fattibile (io lo ho fatto piu' di una volta) ma ha i suoi rischi.
Apple Warranty: Installing Memory, Expansion Cards, User Installable Parts Does Not Void Warranty

Per i macbook, devo dire che Apple e' migliorata parecchio, adesso per cambiare il disco fisso basta togliere la batteria, svitare tre viti per rimuovere una stanghetta di protezione e sfilare il disco. Nei primi iBook mi ricordo ci voleva una vita :-) e alla fine rimaneva sempre qualche vite di troppo.
 
Beh, si e no :-) La garanzia e' sibillina, dice che non si invalida se si sostituisce una parte che sia "customer-installable", non andando nel specifico, possono sempre obiettare quale parte sia installabile dall'utente e quale no, per esempio il disco rigido dei primi macbook Air non era considerato tale. Ad ogni modo se nel farlo si rompre qualcosa la garanzia si annulla automaticamente. Ecco perche' ho detto che la cosa sia fattibile (io lo ho fatto piu' di una volta) ma ha i suoi rischi.
Apple Warranty: Installing Memory, Expansion Cards, User Installable Parts Does Not Void Warranty

Per i macbook, devo dire che Apple e' migliorata parecchio, adesso per cambiare il disco fisso basta togliere la batteria, svitare tre viti per rimuovere una stanghetta di protezione e sfilare il disco. Nei primi iBook mi ricordo ci voleva una vita :-) e alla fine rimaneva sempre qualche vite di troppo.
vabbè devi anche capire che la miniaturizzazione li è eccellente secondo me quindi qualcosa di difficile da raggiungere deve esserci... cmq mi sto infformando su quale SSD prendere e il migliore per 250 euro max sembra l'OCZ vertex 3 MAX IOPS da 120 gb (anche troppi per me 120, ne basterebbero 100) secondo te c'è qualcosa di meglio per 250 euro max?
il macbook invece lo devo prendere a natale, ma al 99% aggiornerano la gamma quindi prenderò i nuovi MBP :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top