PROBLEMA Gestione remota di più workstation nel rack senza rumore

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
116
Punteggio
96
Ciao a tutti,
Secondo voi è possibile collocare un Mac Studio e un PC Windows 11 all’interno di un rack, collegarli entrambi allo switch principale e gestirli da un’altra stanza tramite un cavo Ethernet da 10 Gbps? Vorrei poter controllare due o tre workstation (tutte quelle che possono entrare nel rack) utilizzando una sola tastiera, un unico mouse e due o tre monitor.
Il mio obiettivo principale è mantenere l’ambiente di lavoro completamente silenzioso, quindi le macchine dovrebbero rimanere nel rack. Inoltre, è fondamentale che nell’ambiente di lavoro siano disponibili tutte le porte di una scheda madre di fascia alta, comprese USB, Thunderbolt e simili, per poter collegare tutte le periferiche necessarie.
Quale dispositivo mi consigliereste per implementare questa configurazione? Sono necessarie licenze software aggiuntive? È possibile garantire reattività ottimale anche con monitor ad alto refresh rate? Mi piacerebbe ricevere suggerimenti su soluzioni senza compromessi, che offrano massima performance e comodità nella gestione remota.
Grazie mille!

Hai due possibilità:
- usi un kvm switch
- usi un minipc terzo che accede in rdp alle due ws con un software tipo RDM che permette di mapparsi cartelle e risorse

e come le raffreddi? passi il mac studio se ha chip apple silicon, con i consumi ridotti che si ritrova, ma un pc desktop è abbastanza difficile da inserirlo in un rack e tenerlo fresco
Un pacco ventole con termostato così che entrano in funzione solo se la temperatura sale, chiaramente quando le ventole girano ci sarà rumore, ma meglio che far bruciare componenti.

Ovviamente ciò che vuole fare l'OP lo ritengo totalmente sbagliato, i rack sono fatti per dispositivi da rack, quindi al massimo dovrebbe metterci dei server, ma ormai non contesto più le sue idee strampalate, faccia come mgelio crede.

PEr collegarsi in remoto ai dispositivi si può valutare parsec che dovrebbe essere anche ottimizzato

Mancata osservanza delle regole del Forum (recidivo)
Hai due possibilità:
- usi un kvm switch
- usi un minipc terzo che accede in rdp alle due ws con un software tipo RDM che permette di mapparsi cartelle e risorse
No, software tipo supremo assolutamente no, bisogna pagare un abbonamento, costano cari, non mi sembra una soluzione accettabile, la prima va benissimo.

e come le raffreddi? passi il mac studio se ha chip apple silicon, con i consumi ridotti che si ritrova, ma un pc desktop è abbastanza difficile da inserirlo in un rack e tenerlo fresco
Se non stanno nel rack le metto fuori e poi tiro un cavo ethernet, non c'è problema, basta che stiano nella stanza dove c'è il rack.

Un pacco ventole con termostato così che entrano in funzione solo se la temperatura sale, chiaramente quando le ventole girano ci sarà rumore, ma meglio che far bruciare componenti.

Ovviamente ciò che vuole fare l'OP lo ritengo totalmente sbagliato, i rack sono fatti per dispositivi da rack, quindi al massimo dovrebbe metterci dei server, ma ormai non contesto più le sue idee strampalate, faccia come mgelio crede.

PEr collegarsi in remoto ai dispositivi si può valutare parsec che dovrebbe essere anche ottimizzato

Potrei mettere le macchine fuori dal rack su un tavolo, problema risolto. Perché dici che è un'idea strampalata? A te piace sentire il rumore delle ventole di un PC mentre lavori?

Parsec è un software tipo Supremo, TeamViewer o AnyDesk? Se è qualcosa di quel tipo lo escludo a priori perché dopo un certo numero di ore di utilizzo bisogna pagare un abbonamento e poi si collegano alla rete web per accedere al PC, io voglio usare solo la rete locale.

Credo che il kvm switch sia la soluzione ideale ma non ho minimamente idea di come trovare il prodotto giusto.

Potrei mettere le macchine fuori dal rack su un tavolo, problema risolto. Perché dici che è un'idea strampalata? A te piace sentire il rumore delle ventole di un PC mentre lavori?

Perché in un rack metti i server, quello ceh vuoi fare lo fai con un server con i controcavoli virtualizzato.

Parsec è un software tipo Supremo, TeamViewer o AnyDesk? Se è qualcosa di quel tipo lo escludo a priori perché dopo un certo numero di ore di utilizzo bisogna pagare un abbonamento e poi si collegano alla rete web per accedere al PC, io voglio usare solo la rete locale.

Ma google non ti piace a te ?

Se scorri vedrai che c'è la possibilità Personal Use che è free, chiaramente se invece lo usi a livello lavorativo ha un costo, ma è normale, se ci fai un guadagno, è corretto pagare i prodotti che utilizzi

Ce l'ho da un cliente che deve usare un CAD particolare da una VM in un server però RDP è troppo lento per applicazioni grafiche, con parsec invece si trova benissimo

Anche Supremo è free ma dopo un po' che lo usi vieni bloccato. Ci sono comunque dei limiti. Se la frequenza del monitor è alta devi pagare. Non mi interessa.
Sicuramente non so cercare ma io trovo solo questi:
ma hanno utilizzi diversi.
Ok, posso virtualizzare la WS e il MAC se è quella la strada, sono aperto a tutte le soluzioni a patto di avere il PC non nella stanza dove lavoro. Non posso far passare cavi HDMI, USB, ecc... nei corrugati, posso solo usare un cavo ethernet già presente.
Puoi spiegarmi cosa intendi per virtualizzato? Non posso usare VMware Workstation Pro o software simili perché limitano le performance della macchina.
Sempre grazie

Anche Supremo è free ma dopo un po' che lo usi vieni bloccato. Ci sono comunque dei limiti. Se la frequenza del monitor è alta devi pagare. Non mi interessa.
Sicuramente non so cercare ma io trovo solo questi:
ma hanno utilizzi diversi.
Ok, posso virtualizzare la WS e il MAC se è quella la strada, sono aperto a tutte le soluzioni a patto di avere il PC non nella stanza dove lavoro. Non posso far passare cavi HDMI, USB, ecc... nei corrugati, posso solo usare un cavo ethernet già presente.
Puoi spiegarmi cosa intendi per virtualizzato? Non posso usare VMware Workstation Pro o software simili perché limitano le performance della macchina.
Sempre grazie
Proxmox
Proxmox Virtual Environment - Open-Source Server Virtualization Platform https://share.google/BzqF8E2UL9VDuU19t

Ma rdm mica è roba come supremo..
Io lo uso per collegare il mio mac alla macchina ubuntu tramite rdp. e lo uso pure per collegarmi ad un botto di server tramite ssh..
è semplicemente un gestore avanzato del protocollo rdp/ssh/ftp/etc etc..

Ecco se puoi usare solo un cavo lan, a mio avviso il thinclient è la soluzione migliore

Premetto che parlo unicamente di ambiente Windows, Apple la odio e per me può bruciare, quindi le mie considerazioni solo solo per PC.

Il problema è che il protocollo RDP non è adatto a gestire applicativi che lavorino con la grafica, anche in rete locale Gbps prova a usare software di CAD o di fotoritocco in RDP e vedrai che non lavori bene.

Anche se virtualizza con Proxmox, rimane il problema dell'accesso remoto alla sessione del PC. Anche lavorando con il protocollo SPICE installando il driver apposito sulla VM, non ho visto grandi prestazioni.

Per questo ho menzionato Parsec, dato che è ottimizzato proprio per quello e ho proprio un liente che lo usa così, VM Windows 10 su Proxmox e accesso in LAN tramite Parsec, considerando che lo usa per fare CAD. Certo se uno non vuole spendere, c'è poco da fare, i programmatori devono essere pagati

Anche in questo contesto serve AutoCAD.
Se ho capito bene, in studio devo montare un PC con una porta Ethernet da 10 Gbps e senza ventole, con prestazioni anche molto scarse, e poi su macOS, Windows o Linux installare Parsec (versione free o a pagamento). In caso contrario, monto in studio un KVM switch, ma accetto che il collegamento tra KVM e macchina sia diretto, non tramite interposizione di switch di rete. Per questo motivo, il computer vicino al rack deve avere 2 schede di rete.
Vi faccio però ancora queste domande per essere certo di aver capito fino in fondo il problema:
1.Per lavorare senza problemi e per un numero di ore illimitate su AutoCAD, basta la versione free di Parsec?
2.Se uso la versione gratuita di Parsec e collego al pc senza ventola 2 monitor, il programma mi blocca e mi obbliga ad acquistare la licenza?
3.Con la licenza free i toni radiometrici dei colori vengono castrati, per cui con Photoshop non riuscirei a lavorare in modo professionale, giusto?
4.Se sul pc in studio ho una tavoletta sensibile alla pressione e all'inclinazione, queste informazioni non vengono trasmesse al pc nel rack e vengono perse?
5.Parsec funziona perfettamente anche da remoto, non solo sulla rete locale (LAN), giusto?
6.In studio il pc deve avere una buona GPU oppure non serve?
7.Dato che l'unico Mac senza ventola è il MacBook Air M1 (modello 2020), se collego al portatile un secondo display più grande per lavorare, Parsec free smette di funzionare. Quindi penso che mi dovrei orientare su un fanless Windows. Esiste qualcosa di decente o devo costruirmelo? Cosa mi consigliate come hardware?

A domande così specifiche non so rispondere, io ho solo un caso di questo tipo e il cliente lo usa per lavorare su un CAD in versione particolare installato in una VM Windows su un server, lo usa senza problemi in rete locale cablata 1 Gbps. Per questioni di risoluzione, colori, dispositivi connessi, ecc la cosa migliore da fare è porre queste domande all'assistenza ufficiale del prodotto per capire se può fare al tuo caso o meno
Puoi anche comunque scaricarlo e provarlo per vedere e capire se fa al caso tuo, molto spesso in informatica si fa proprio così, si testa un prodotto per valutarne la qualità e decidere se va bene o meno per lo specifico caso d'uso.

Poi, perdonami, ma non risco a capire questa tua ossessione per free. Mi parli di workstation e Mac, mi parli di Autocad (che ha un abbonamento annuale di varie centinaia di euro), di rete a 10 Gbps, tutto materiale che ha un certo costo e che suppongo riguardi un ambito lavorativo. Bene, in ambito business gli strumenti di lavoro SI PAGANO. Anche in ambito consumer, sia chiaro, ma capisco che in quel caso ci sia una maggiore attenzione a cercare strumenti gratuiti. In un ambito business però no, non la concepisco questa cosa. Se serve uno strumento che ha un certo costo ma questo costo serve per la produttività, si considera come investimento e si spende la cifra necessaria.
Altrimenti, come si dice qua da noi in toscana "senza lilleri non si lallera". Vuoi tutto gratis? Attaccati!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro