Gestione HD - SSD

Pubblicità

LamaErrante

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho recentemente comprato un HDD Seagate Barracuda 2TB e un SSD Samsung 840 EVO. Ho imparato come gestire a livello basilare i due dischi, sul SSD ci ho messo SO, browsers, drivers, Office e altri programmi "giornalieri". Sull'HDD ho intenzione di metterci dati e giochi. Volevo chiedere come gestire dei dati:
- Le cartelle documenti, musica, video, downloads ecc. che adesso sono impostate su SSD, posso impostarle su HDD? Come?
- Io uso Steam e Origin per giocare, e installerò i giochi su HDD. Se per caso volessi mettere un ipotetico gioco su SSD, come faccio se l'ho comprato da steam? C'è un modo di "separarlo"?

In più chiedo aiuto e dritte per gestire al meglio l'SSD e l'HDD, per esempio ho sentito di spostare Cache ecc. del browser su HDD... Come faccio? Come gestisco le varie cartelle? Grazie :)

- - - Updated - - -

Chiedo anche aiuto per come organizzare la cartella Utente..

- - - Updated - - -
@zultan Ho visto che sei il guru degli SSD :asd: Mi chiedevo appunto quello che ho scritto nel primo post, mi piacerebbe avere comunque ordine (insomma, sono comode le raccolte documenti, musica, video, immagini, download, ma su SSD comportano troppo "movimento" di dati, mi chiedevo se ci fosse un modo ordinato per semplicemente spostare il tutto su HDD, senza "cambiare il funzionamento" :)

Ciao LamaErrante untitled.webp

Il guru al momento sta infondendo con la sua aura benefica altri SSD... ti rispondo io umilmente
[ti parlo guardando un SO Windows7.... spero sia uguale se hai W8]

1 - Se vai in C: troverai una cartella "Utenti" e dentro una cartella con il nome che hai dato al momento della creazione dell'Account.... ebbene come vedi li ci sono tutte le cartelle sia Documenti, che ad esempio Video, Musica ecc. Se vai nelle impostazioni di ognuna puoi cambiarne la destinazione. Io ho fatto così: ho creato una cartella "Documenti" su HDD e ho trasferito da proprietà tutto quello che era contenuto nella cartella documenti di C: (SSD).

2 - Steam e Origin al momento dell'installazione (come anche i giochi) ti chiedono sempre se vuoi installarli nella cartella predefinita oppure in un'altra.... appunto ...crea una cartella "Programmi" in HDD e installa lì.

3 - Una volta settato Magician (con le varie preferenze ampliamente illustrate nel post di zultan (OP >10% - TRIM - NO SOSPENSIONE - NO DEFRAG - ecc) se inizi anche a spostare le cartelle dei file temporanei, vai a perdere (come autorevolmente sostenuto sia da zultan che da serassone) la velocità di accesso ai dati che è la maggiore eculiarità del SSD! Compris? :)

4 - Per l'ordine a tua discrezione...se sei un tipo ordinato ...il tuo pc lo rispecchierà!! :D

Ultima modifica:
Ciao, grazie mille per la risposta, adesso vedo cosa riesco a fare :) Non ho ben capito il terzo punto: i ho installato magician e ho selezionato la ottimizzazione "Prestazioni Massime" o qualcosa di simile.. Devo fare manualmente? Se sì che opzioni seleziono?
Poi avevo sentito parlare che prima di installare il SO, bisogna andare nel Bios e selezionare una opzione (tipo DHIC), ora io non ne ero al corrente, c'è un modo di vedere se è attivata? Se no, come faccio? Devo per forza disinstallare il SO e rifare il tutto? E come si attiva l'opzione? Scusa tutte queste domande, ma sono "ignorante" in materia e vorrei essere sicuro di quello che faccio :asd:

Il settaggio da bios (sai come entrare vero? DEL o CANC durante l'avvio....devi essere velocissimo...ora hai un SSD), alla voce SATA deve corrispondere la dicitura AHCI.
Comunque fai prima ad aprire a controllare da Magician se sei configurato giusto...devi avere la scritta così...

Samsung-Magician-4_1.webp

riguardo i settaggi del software puoi anche configurarle manualmente...forse meglio così sei sicuro delle modifich che fai...

Samsung%20Magician%20Optimization.webp (tu avrai magician in ita...queste sono prese dal web)

Il settaggio da bios (sai come entrare vero? DEL o CANC durante l'avvio....devi essere velocissimo...ora hai un SSD), alla voce SATA deve corrispondere la dicitura AHCI.
Comunque fai prima ad aprire a controllare da Magician se sei configurato giusto...devi avere la scritta così...

Visualizza allegato 88624

riguardo i settaggi del software puoi anche configurarle manualmente...forse meglio così sei sicuro delle modifich che fai...

Visualizza allegato 88625 (tu avrai magician in ita...queste sono prese dal web)
Ok, ho messo a posto i settaggi software, riguardo la modalità AHCI posso attivarla anche se ho il sistema operativo già installato? E dove si trova? Ho una scheda madre Asus

Ok, provvederò a reinstallare il tutto :) Quando reinstallo, prima di farlo, devo andare nel bios, selezionare AHCI e poi mettere il disco di Windows e installare subito, oppure devo cambiare qualcos'altro oltre ad AHCI?

Ok, provvederò a reinstallare il tutto :) Quando reinstallo, prima di farlo, devo andare nel bios, selezionare AHCI e poi mettere il disco di Windows e installare subito, oppure devo cambiare qualcos'altro oltre ad AHCI?

Si, si se hai appurato che non sei in modalità AHCI
...cambi la modalità di controller della porta sata da bios -> salvi e riavvii
Ricordati che l'SSD va attaccato con cavo Sata III certificato alla porta veloce sata grigia (6 gb/s)
infili il disco o penna USB e reinstalli il sistema operativo.

Per l'ottimizzazione dell'SSD vediamo dopo.

Ultima modifica:
Ok, reinstallato il tutto, adesso Magician mi rileva Sata 6 GB/s e AHCI. Perfetto :) Ora devo solo organizzare i percorsi e le cartelle :sisi: Io sposterei solo Download, Documenti, Musica, Immagini, Video e Desktop.. Devo spostare qualcos'altro che può compromettere la durata dell'SSD?

PS: Come ottimizzazione, ho messo Affidabilità Massima nelle impostazioni predefinite di Magician

[h=3]
[/h]
[FONT=&quot]

[/FONT]

[FONT=&quot]Sposta quelle cartelle...e ricordati che se usi il desktop ...memorizzi su SSD -->quindi usa le cartelle
- - installa i driver aggiornati[/FONT]
Driver dei chipset AMD e Intel
[FONT=&quot]
Va benissimo la preimpostata di Magician (consiglio: vai su proprietà dell'.exe di MAgician e clicca "esegui come amministratore") ...e, se volessi proprio andare giusto:

- - se hai RAM maggiore o uguale a 8 gb puoi disattivare il file di paging (la porzione di SSD tenuta da parte dal SO per usarla come RAM)
- - non utilizzare la deframmentazione sull'SSD (ci persa l'SSD a riempirsi uniformemente mantenendo fluidità ...ma lascia l'Over Provvisioning [vedi MAgician] a non meno del 10%)
-- disattivare l'indicizzazione (se non fai ricerche di file in continuazione)

Le cose chi ti ho scritto le puoi attuare per far fare meno scritture sul tuo SSD e farlo durare di più, ma sono OPZIONALI

Ciao.[/FONT]

Grazie mille! :) Volevo sapere se il link ai chipset che mi hai mandato sono ancora validi.. E per esempio, oltre al Chipset Intel, devo scaricare e installare anche quello per AHCI e Raid?

Ultima modifica:
Il Chipset Intel fa un controllo quindi ti dice se è già aggiornato quello ch hai.
Per i driver mobo usa quelli che scarichi dal sito del produttore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro