DOMANDA Gestione Disco

Oblivion90

Utente Attivo
294
24
Processore: i7-9700k
Mobo: MSI Scheda Madre MPG Z390 M Gaming Edge AC
Ram: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0 (x2 per raggiungere i 32 GB -->3200MHZ)
GPU: msi rtx 2060 gaming z, 6Gb VRAM
HDD: WESTERN DIGITAL Hard Disk Interno WD Black 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm
SSD x S.O.: SAMSUNG SSD 512 GB Serie 860 PRO 2.5''
SSD: SAMSUNG SSD 1 Tb Serie 860 2.5''
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer II 360 RGB
Alimentatore: CORSAIR Alimentatore 650 Watt Serie CXM Modulare ATX Certificazione 80 Plus Bronze
Case: Corsair 5000D Airflow

Buongiorno a voi...

Ho una piccola domanda, stavo formattando un vecchio HDD, e ho notato come in foto la gestione invece dei miei dischi di memoria utilizzati...
1655032022792.png

Come si nota a prescindere dal fatto che in "D" ci sia Dati e in "E" vi sia volume, come etichetta di volume (che potevo anche personalizzare diversamente)... quello che io non capisco e che sinceramente non ci avevo mai fatto caso, è che mi riporta che è integro (partizione dati di base)...

L'ho confrontato con quello di mio fratello e a lui invece risulta come partizione Primaria per i suoi 2 dischi aggiunti oltre a quello dedicato al sistema operativo...

Mi sapreste aiutare per capire meglio?

Grazie
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Ciao, il tuo è corretto. A questo punto vorrei vedere tuo fratello cosa esce
 
  • Mi piace
Reazioni: Oblivion90

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Dipende principalmente in fase di creazione del pc come hai deciso di gestire i dischi e se usi partizioni GPT o MBR. Non avete da preoccuparvi nessuno dei due

Dischi di base
Questo è il tipo di disco che si trova sulla maggior parte dei computer in origine.
I dischi di base normalmente possono essere utilizzati da qualsiasi sistema operativo, inclusa qualsiasi versione di Windows. Un disco di base può archiviare uno o più partizioni, chiamati volumi o partizioni di base. Un volume di base non può occupare più di un disco.

Dischi dinamici
Questi dischi offrono una maggiore funzionalità rispetto ai dischi di base.
I dischi dinamici possono essere utilizzati solo su sistemi operativi Windows a partire da Windows 2000.
Un disco dinamico può archiviare uno o più volumi, chiamati volumi dinamici. A differenza di un volume di base, un volume dinamico può occupare più di un disco.

Partizione primaria​

Un hard disk può contenere un massimo di quattro partizioni primarie (in inglese Primary Partition) o tre partizioni primarie e una singola partizione estesa (in inglese extended partition). Un file system è contenuto in una partizione primaria. A differenza delle versioni precedenti dei sistemi Microsoft Windows, i sistemi operativi Windows più recenti come Windows XP, Windows 7 potrebbero essere posizionati su qualsiasi partizione. Ma i file di avvio dovrebbero trovarsi in una partizione primaria. Il codice del tipo di partizione di una partizione primaria indica le informazioni sul file system contenuto nella partizione primaria o se la partizione ha un utilizzo speciale. Quando ci sono più partizioni primarie in un disco rigido, solo una singola partizione può essere attiva in un dato momento e le altre partizioni saranno nascoste. Se un’unità deve essere avviabile, deve essere una partizione primaria.

Partizione logica​

La partizione estesa in un disco rigido può essere suddivisa in più partizioni chiamate partizioni logiche (in inglese Logical Partition). La partizione estesa funge da contenitore per le partizioni logiche. La struttura delle parti logiche nella partizione estesa viene descritta utilizzando uno o più Extended Boot Records (EBR). Gli EBR che descrivono più unità logiche sono organizzati come un elenco collegato. Ogni EBR viene prima dell’unità logica da esso descritta. Il primo EBR conterrà il punto iniziale dell’EBR che descrive la successiva unità logica. Dopo che le partizioni logiche sono state formattate utilizzando un file system adatto, diventeranno visibili.

Partizione estesa​

In un hard disk può essere contenuta solo una singola partizione estesa (extended partition). Però la partizione estesa potrebbe essere suddivisa in più partizioni chiamate partizioni logiche. La partizione estesa funge da contenitore per le partizioni logiche. La struttura della partizione estesa (circa i partitoni logici contenuti all’interno della partizione estesa) è descritta nell’EBR (Extended Boot Record). Dopo che le partizioni logiche nella partizione estesa sono state formattate utilizzando un file system adatto, diventeranno visibili. La partizione estesa può essere utilizzata per archiviare i dati dell’utente. Ciò proteggerebbe i dati da arresti anomali o corruzioni del sistema operativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oblivion90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili