Gestione di 2 sottoreti

Pubblicità

elduca

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti!
Ho un problema serio ke non riesco a risolvere.
Ho 6 pc in rete, tutti devono andare in internet ma allo stesso tempo devo isolarne 2 dal resto della rete... mi spiego meglio... 2 pc devono vedersi e scambiare file tra loro mentre gli altri non devono vederli (o non poter accedere è lo stesso), possibilmente senza l'utilizzo di user e password...

C'e un dispositivo di rete che mi isola i 2 pc mantenendo invariato l'accesso a internet? Sono disposto a spendere anche qualche centinaio di euro se è una cosa funzionale!

Ora come ora ho un router di alice (ma che cambierò quanto prima) e uno switch 3com.

Grazie!

Salve a tutti!
Ho un problema serio ke non riesco a risolvere.
Ho 6 pc in rete, tutti devono andare in internet ma allo stesso tempo devo isolarne 2 dal resto della rete... mi spiego meglio... 2 pc devono vedersi e scambiare file tra loro mentre gli altri non devono vederli (o non poter accedere è lo stesso), possibilmente senza l'utilizzo di user e password...

C'e un dispositivo di rete che mi isola i 2 pc mantenendo invariato l'accesso a internet? Sono disposto a spendere anche qualche centinaio di euro se è una cosa funzionale!

Ora come ora ho un router di alice (ma che cambierò quanto prima) e uno switch 3com.

Grazie!

Basta semplicemente mettere in due PC una sottorete e negli altri quattro un' altra, A tutti dai lo stesso gateway e sei a posto ...
Supposto che due PC abbiano ID 192.168.2.50 e 192.168.2.51 Subnet Mask 255.255.255,0 e Gateway 192.168.1.1 DNS 192.168.1.1 ( Indirizzo di un Router ), agli altri darai IP 192.168.1.50, 192.168.1.51, 192.168.1.52 e 193.168.1.53 Subnet 255.255.255. 0 e Gateway 192.158.1.1 DNS 192.168.1.1. Tutti i PC navigheranno in Internet, i primi due si vedono tra loro, ma non potranno comunicare con gli altri quattro. Stessa cosa per i quattro che comunicheranni tra loro ma non con gli altri due.

sarà che sbaglio qualcosa ma a me non funziona così! mettendo i pc in due sottoreti diverse, la rete con sottorete diversa dal router non esce in internet... forse sarà a causa di qualche funzione che non conosco da attivare nel router...

mi avevano parlato di ip alias oppure di DMZ per raggiungere il mio scopo ma non conosco queste funzioni e volevo capire se c'è un metodo più semplice.

sarà che sbaglio qualcosa ma a me non funziona così! mettendo i pc in due sottoreti diverse, la rete con sottorete diversa dal router non esce in internet... forse sarà a causa di qualche funzione che non conosco da attivare nel router...

mi avevano parlato di ip alias oppure di DMZ per raggiungere il mio scopo ma non conosco queste funzioni e volevo capire se c'è un metodo più semplice.

Prova ad usare come Subnet Mask 255.255.0.0
Il DMZ apre tutte le porte solo ed esclusivamente verso un PC ... uno solo.

ciao a tutti!! anche se so che il post iniziale è vecchio... io ho lo stesso problema e la stessa esigenza...

ho provato a mettere 3 dei 5 pc nella sottorete 192.168.1.x mentre gli altri 2 nella sottorete 192.168.2.x mettendo poi sia il gateway che il dns a 192.168.1.1 (il router!) però la sottorete 192.168.2.x non naviga anche cambiando da 255.255.255.0 a 255.255.0.0 come indicato sopra.....

Qualche consiglio???

grazie
orlroc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro