DOMANDA Gestione cavi nuovo PSU e GPU

wip

Nuovo Utente
27
0
CPU: Intel Core i5 7400
Motherboard: ASUS H110M-K microATX
GPU: Nvidia GeForce RTX 3070 FE
PSU: NZXT C750
Case: Itek Patriot MiniTower

Buongiorno, sto aggiornando la mia GPU da gtx 1050 asus phoneix ad RTX 3070 FE e di conseguenza ho dovuto potenziare anche l'alimentatore, da un non modulare ewent 500W a questo modulare NZXT da 750W come consigliato in un altro thread. È la prima volta che sostituisco l'hardware da solo (fatta eccezione per un cambio di ram e di HDD) e per mia inesperienza non ho minimamente pensato allo spessore dei cavi. Beh, il solo cavo di alimentazione della scheda madre ha lo stesso spessore dell'intero fascio di cavi dell'alimentatore precedente e quindi non è possibile usare il passacavi laterale del case, un Patriot MiniTower della Itek (specifiche), perché semplicemente non si chiude nemmeno spingendo. L'unica cosa che ci passa è il pcie, nemmeno l'alimentazione dei dischi perché ci sono troppi spinotti. Ho sistemato come potevo i cavi che sono comunque tutti molto spessi, con estremità rigide e con connettori multipli. Sono qui per chiedervi se quanto ho fatto può andare bene o se ci sono rischi di surriscaldamento/cortocircuito (altro?) che rendono necessario sostituire anche il case per evitare danni, anche sul lungo periodo.
I cavi di hdd ed ssd non mi preoccupano particolarmente, devo ancora avvitare l'ssd e poi li legherò di lato. Ciò che mi preoccupa di più sono quelli in zona alimentatore/cpu/gpu. Ho appoggiato la 1050 per riferimento. Notare il secondo spinotto da 4 pin della cpu che è lì nel mezzo ma non mi serve.

img.jpg img1.jpeg

img2.jpg img3.jpg
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
CPU: Intel Core i5 7400
Motherboard: ASUS H110M-K microATX
GPU: Nvidia GeForce RTX 3070 FE
PSU: NZXT C750
Case: Itek Patriot MiniTower

Buongiorno, sto aggiornando la mia GPU da gtx 1050 asus phoneix ad RTX 3070 FE e di conseguenza ho dovuto potenziare anche l'alimentatore, da un non modulare ewent 500W a questo modulare NZXT da 750W come consigliato in un altro thread. È la prima volta che sostituisco l'hardware da solo (fatta eccezione per un cambio di ram e di HDD) e per mia inesperienza non ho minimamente pensato allo spessore dei cavi. Beh, il solo cavo di alimentazione della scheda madre ha lo stesso spessore dell'intero fascio di cavi dell'alimentatore precedente e quindi non è possibile usare il passacavi laterale del case, un Patriot MiniTower della Itek (specifiche), perché semplicemente non si chiude nemmeno spingendo. L'unica cosa che ci passa è il pcie, nemmeno l'alimentazione dei dischi perché ci sono troppi spinotti. Ho sistemato come potevo i cavi che sono comunque tutti molto spessi, con estremità rigide e con connettori multipli. Sono qui per chiedervi se quanto ho fatto può andare bene o se ci sono rischi di surriscaldamento/cortocircuito (altro?) che rendono necessario sostituire anche il case per evitare danni, anche sul lungo periodo.
I cavi di hdd ed ssd non mi preoccupano particolarmente, devo ancora avvitare l'ssd e poi li legherò di lato. Ciò che mi preoccupa di più sono quelli in zona alimentatore/cpu/gpu. Ho appoggiato la 1050 per riferimento. Notare il secondo spinotto da 4 pin della cpu che è lì nel mezzo ma non mi serve.

Visualizza allegato 441103 Visualizza allegato 441102

Visualizza allegato 441105 Visualizza allegato 441106
Passando da una ciofeca cinese da 15 euro ad un alimentatore degno di questo nome è normale che i cavi abbiano una sezione adeguata. Collega solo i cavi che ti servono. In particolare per i sata basta un solo cavo. Comunque una 3070 con un 7400 passerà la maggior parte del tempo ad attenderlo che finisca di elaborare. Avrai un bottleneck pazzesco

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

wip

Nuovo Utente
27
0
Passando da una ciofeca cinese da 15 euro ad un alimentatore degno di questo nome è normale che i cavi abbiano una sezione adeguata. Collega solo i cavi che ti servono. In particolare per i sata basta un solo cavo. Comunque una 3070 con un 7400 passerà la maggior parte del tempo ad attenderlo che finisca di elaborare. Avrai un bottleneck pazzesco

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie per la risposta.
Sarà anche una ciofeca ma in 6 anni di utilizzo 6 ore al giorno di media non ha mai dato problemi, quindi il suo l'ha fatto.
Ho già collegato solo i cavi che mi servono, 1 cavo per sata da psu si dirama in 4 connettori che creano ingombro, non posso farci niente (allego foto). Nella tua risposta non accenni alle piegature dei cavi e alla loro alla vicinanza alle componenti, quindi ne deduco non sia un problema.
 

Allegati

  • 20220910_120029.jpg
    20220910_120029.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 21

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sarà anche una ciofeca ma in 6 anni di utilizzo 6 ore al giorno di media non ha mai dato problemi, quindi il suo l'ha fatto.
Con una cfg da meno di 150w questo è piuttosto normale: se tu avessi provato ad utilizzarlo con una cfg compatibile con i watt in etichetta, non saremmo qui a parlarne dopo 6 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili