Gestione account

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
Ciao a tutti, sono nuovo in questo sito e mi scuso se ho postato il thread nel luogo sbagliato!
Allora... io uso Win XP ed il mio PC ha due utenti: A>amministratore B>user (ognuno con suo desktop, suoi documenti ecc..). La stranezza è che all'avvio di Win, quando appare la welcome screen, vengono visualizzati due utenti, cioè A come amministratore (e fin qui tutto ok) e come secondo utente "Guest" generico, invece dovrebbe essere visualizzato "B", giusto????::boh:
C'è nessuno che può aiutarmi??

Ovvio che io sono l'amministratore del PC!! Ho fatto un'altra prova: in gestione account ho cliccato due volte sull'icona "guest", sono andato in "crea nuovo account" -> "nome del nuovo account", ho dato come nome "B"-> account limitato -> crea account -> a questo punto mi dice "account già esistente"!! Lo so...ma perché non mi fa vedere l'account col nome "B" nella welcome screen (in Document and Settings "B" esiste)????.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Mi sembra molto confusa la questione quindi innanzitutto facciamo chiarezza, segui questi passaggi

vai nel prompt dei comandi e digita:

net user

posta il contenuto della schermata.

digita:

cd %userprofile%
dir ..\


posta di nuovo il contenuto
 

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
grazie whildchild84,
allego lo screenshot di quanto risulta. Il mio nome, quale amministratore, appare nella welcome screen, mentre il secondo user (generico) non appare con il suo nome ma solo con la scritta "guest", praticamente appaiono due icone ->"franco" e "Guest". Tieni presente che il secondo utente in "Documents and Settings", invece, appare come "MICIA" (che è il nome effettivamente dato al secondo utente):boh:
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
La situazione continua ad essere confusa, in virtù del fatto che il secondo comando non è stato lanciato correttamente, te lo riporto:

cd %userprofile% (batti invio)

dir ..\
(batti invio)

posta il contenuto.

Tieni a mente questo: poniamo tu abbia l'account di nome pippo, con cartella pippo in "documents and settings" e dal pannello di controllo modifichi il nome in pluto, la cartella di sistema relativa all'utente pluto non sarà "c:\documents and settings\pluto", bensì "c:\documents and settings\pippo". In pratica con l'operazione di rinominazione, cambierai l'etichetta dell'account, ma non il percorso dei dati che rimarrà invariato; è probabile che siano stati pasticciati gli account degli utenti, quindi conviene utilizzare un account utente lineare (nome utente=nome cartella profilo), individuare ed eventualmente spostare i dati utili dalle altre cartelle dei profili nell'account "fidato", cancellare successivamente le cartelle e gli utenti in eccedenza, ricreandoli successivamente se necessari.
Comincia a postare il risultato del comando, così facciamo luce sulla situazione.

Se sei curioso di capire qual è la cartella del profilo utente che stai utilizzando (a questo proposito puoi fare login su tutti gli utenti per verificarli uno ad uno), basta digitare da prompt:

echo %userprofile%
(batti invio)
 

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
Grazie mille wildchild84, anche perché mi stai aiutando a chiarirmi le idee sugli account (non sono mai stati il mio forte.....esssivede!).
Allego il secondo screenshot.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Administrator e Guest sono due account presenti di default su Windows Xp. l'administrator è generalmente "invisibile" all'utente, ma attivo, mentre l'utente guest di norma dovrebbe essere disabilitato. I tuoi utenti (quelli direttamente fruibili) sono:

Franco -> c:\Documents and Settings\franco
MICIA -> c:\Documents and Settings\MICIA

Ora, quali utenti vedi nella schermata di login?

L'utente guest lo disabiliterei...
 

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
Cosa vuol dire che l'utente "administrator" è "invisibile" all'utente? Forse vuol dire che è invisibile all'utente "non administrator" che sia esso con nome "guest" o con altro nome?

Ora, quali utenti vedi nella schermata di login?
Vedo "franco" e "guest"

L'utente guest lo disabiliterei...
Intendi dire che lo elimineresti oppure può essere solo disabilitato, ma continuerebbe ad esistere?

Come agiresti per fare ordine fra gli utenti, considerando lo stato attuale??
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
L'utente administrator è un utente di "manutenzione" che non appare al login, se non avviando in modalità provvisoria; generalmente è attivo, ma non viene utilizzato come account utente: è bene mantenerlo attivo per operare modifiche in caso di necessità, dato che gode di privilegi amministrativi.È bene in ogni caso proteggerlo con una password.

L'utente guest è praticamente inutile, quindi lo disabiliteri per questioni di "sicurezza".

Appurato che Franco è il tuo utente principale, si tratta di capire cosa ti appare alla schermata di login, oltre al tuo utente Franco. Presumo ci sia MICIA; Se così fosse significa che è tutto regolare, ovvero sei in una situazione standard, come credo che sia. Se MICIA è un account che intendi mantenere non ci sono modifiche da effettuare.

Per verificare quali sono gli utenti amministratori del tuo pc lancia da cmd:

net localgroup administrators

Mentre per verificare gli utenti guest:

net localgroup guests
 

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
Ciao Whildchild84,
scusa se non ti ho risposto fino ad oggi, ma ho avuto dei contrattempi.
Dunque.....ti ringrazio per quanto hai fatto finora. Allego un file .doc dove troverai le trascrizioni delle videate dei localgroups (administrators, guests e users).

Potresti rispondere alle seguenti domande, per cortesia:
a) cosa sono i due users NT AUTHORITY\authenticated users? ci devono essere? li devo eliminare?

b) ho disabilitato l'utente guest, ora appaiono al login solo due utenti, cioè "franco" e "guest disabilitato". In Documents and setitngs ho "franco" e "MICIA" che sono file di sola lettura, ho provato a cancellare la cartella "MICIA", ma non me lo ha permesso!!!! Come mai?

c) se tento di creare un nuovo utente con nome "MICIA", mi dice che l'account è già esistente, ma "MICIA", come puoi vedere, non appare né tra gli utenti administrator, né in quelli guests, né in quelli users; ed allora,perché mi dice che l'account "MICIA" è già esistente (non dovrebbe essere solo il nome di una cartelladi sistema)?

d) stante la situazione, come posso fare per creare l'account "MICIA", in modo da avere la situazione razionale seguente:
cartella utente
franco franco
MICIA MICIA

Grazie di nuovo!!:)
 

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
ooops, mi ero dimenticato l'allegato....provvedo!!:cav:
 

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
per quanto riguarda il riordino che vorrei ottenere tra cartelle di sistema intestate ai due utenti ed account utente, se può essere utile, allego il profilo utenti del mio PC, ottenuto da "risorse del computer".
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
a- Gli account definiti come "NT AUTHORITY" sono account di sistema, sprovvisti di login e sistema di autenticazione e godono di privilegi particolari; sono essenziali per l'esecuzione dei processi a livello di sistema.

b/c- se non ti permette di creare l'utente Micia, significa che è già presente nel sistema, prova ne è il fatto che dal listing degli utenti tramite il comando "net user" micia risulta nell'elenco. Lancia nuovamente questo comando per intero:

net user MICIA

così capiamo la situazione dell'utente.

d- la soluzione te l'ho data qualche post fa:
è necessario utilizzare l'account franco per fare pulizia, eliminando gli utenti non desiderati (in questo caso solo l'utente micia) e cancellando le cartelle dei profili (anche qui la cartella micia), per poi ricrearli correttamente.
 

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
Grazie mille, Wildchild84
Allora sono riuscito a cancellare MICIA dalla cartella di "Documents and Settings" e sono riuscito a creare un nuovo utente: automaticamente il sistema mi ha creato una nuova cartella con il nome del nuovo utente.
A questo punto sono riuscito ad avere la situazione che mi ero prefissato, cioè "nome utente" e "cartella di sistema" con il solito nominativo.
Mi sembra che l'unica cosa che mi sia rimasta da fare sia quella di far "sparire" MICIA dalla lista dei net user, perché ora è solamente lì che è rimasta.
Ti allego la videata che avevi richiesto.:ok:
-------------------------
Una curiosità:da quando ho creato il nuovo utente, se mi loggo con quest'ultimo (amministratore come me) e solo con il nuovo, se ad es.in Word digito dei caratteri speciali come ] [ oppure il trattino -, a video mi appare tutt'altra cosa; se digito lettere e numeri tutto ok.

Se mi loggo col mio utente tutto ok.

A cosa può essere dovuto?.
Ciao
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Per eliminare definitivamente l'utente MICIA, ammesso che non sia più necessario, digita:

net user MICIA /delete

Per la seconda questione, stai utilizzando un notebook?
Molto spesso in quell'area figura il tastierino numerico, sovrapposto ai canonici caratteri, presenti in quella porzione di tastiera.
I caratteri sovrapposti sono contrassegnati in azzurrino e per abilitarli o disabilitarli devi utilizzare il tasto FN (sempre in azzurrino in basso a sinistra sulla tastiera), tenerlo premuto, individuare in alto a destro il tasto corrispondente al blocco numerico e premerlo.
Vedrai un led accendersi o spegnersi. Vedi come va.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili