GUIDA Generazione di Frattali: l'insieme di Mandelbrot

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sun Workstation 2, TI 58c (quella con le "striscette" magnetiche, vero?), Amiga 500... vedo che abbiamo tutti, me compreso, esperienza da vendere (leggasi: una certa eta' :-D )
...
Come in tutti i forum, ci sono i novizi che fanno domande e i vecchietti che rispondono.
Sinceramente, ho usufruito tantissimo nella mia carriera da forum (e prima di loro i newsgroup) e dagli esperti del settore, sono anni ormai che faccio il mio dovere di "ripagare" :) naturalmente come posso.

PS la TI58C era la prima Texas (forse la prima calcolatrice tascabile in assoluto) con memoria Continua (ossia programmi e dati erano memorizzati in PROM invede che RAM (poi divenne la norma), la banda magnetica era usata nella TI59. Ne feci ampio uso, ecco perche' me le ricordo, praticamente imparai a programmare con quelle.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Devo dire che speravo di muovere nei "meno giovani" la voglia di partecipare, e così è stato fortunatamente; speravo di vedere anche qualche giovane incuriosito in realtà.

Ottimi interventi comunque, molto interessanti tutti quanti. :)

Come in tutti i forum, ci sono i novizi che fanno domande e i vecchietti che rispondono.
Sinceramente, ho usufruito tantissimo nella mia carriera da forum (e prima di loro i newsgroup) e dagli esperti del settore, sono anni ormai che faccio il mio dovere di "ripagare" :) naturalmente come posso.

Verissimo. Purtroppo la piega che prendono i forum negli ultimi anni è più da help desk che da vera e propria "comunità". E' ciò che mi ha condotto qui qualche anno fa in fondo; quando ho iniziato anni fa, ho ricevuto supporto da persone con più esperienza (alcuni molta di più; ricordo in particolare uno di loro che da 15 anni lavorava nel settore dell'elaborazione digitale di immagini, in C++, e prima lavorava in C).

Comunque sono un pò più giovane di voi dai (ne ho 28 e mezzo). :D Mi reputo in una fase di transito - che per certi aspetti penso non finirà mai - dove mi sdebito degli aiuti del passato quando posso, e chiedo, ma solitamente in maniera mirata viste le domande che mi trovo a porre. :lol:
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
speravo di vedere anche qualche giovane incuriosito in realtà.

Verissimo. Purtroppo la piega che prendono i forum negli ultimi anni è più da help desk che da vera e propria "comunità".
:

Anch'io ho sempre più spesso la percezione che la natura del "forum" e della condivisione di esperienze sia ormai perduta! Tra l'altro c'è proprio una profonda pigrizia che sfocia in domande banali che potrebbero essere risolte con una rapida ricerca in internet o la lettura (magari un po' attenta) di informazioni facilmente reperibili.
Quando internet non c'era, trovare informazioni, scoprire ed imparare era un grande impegno (quanti ricordi!) ma molto appagante.

Che tu riesca a fare breccia sui neofiti con questi argomenti la vedo davvero molto dura, specialmente in questa sezione dove ho visto gente che chiedeva come trovare il massimo tra tre valori, usava C++ (?!?), sbagliava e ancora voleva aver ragione e s'incazzava! Dicendo che era qui per imparare!!!



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Devo dire che speravo di muovere nei "meno giovani" la voglia di partecipare, e così è stato fortunatamente; speravo di vedere anche qualche giovane incuriosito in realtà.
Infatti credo sia stata un'ottima iniziativa... anzi lo sia tutt'ora!
Cosa di meglio di "immagini spettacolari" per far incuriosire qualcuno alla matematica e/o alla programmazione?
Anche il mio intento di contribuire con un programmino da GPU, semplice (uno shader in 2D e puro C... senza le classi che ormai uso in OpenGL), voleva aumentare curiosita' ed aggiungere un po' di legna al fuoco, visto che le GPU, oggi, suscitano un discreto interesse.
Ma pare che ormai tutti vogliano iniziare direttamente con Unity3D, Unreal ... o analoghe suite... saltando a pie' pari le basi.

Comunque sono un pò più giovane di voi dai (ne ho 28 e mezzo). :D
Infatti mi riferivo a chi ha citato vecchi pezzi d'antiquariato :D ... che tra l'altro conoscevo bene.

Quando internet non c'era, trovare informazioni, scoprire ed imparare era un grande impegno (quanti ricordi!) ma molto appagante.
Quant'e' vero!
Si dava inportanza ad ogni singola parola per cercare di capire bene il concetto... e soprattutto... si DOVEVA! ragionare su esso.
(ben inteso... non mi dispiace tutta l'informazione disponibile ;) )

PS la TI58C era la prima Texas (forse la prima calcolatrice tascabile in assoluto) con memoria Continua (ossia programmi e dati erano memorizzati in PROM invede che RAM (poi divenne la norma), la banda magnetica era usata nella TI59. Ne feci ampio uso, ecco perche' me le ricordo, praticamente imparai a programmare con quelle.

Ecco, non ricordavo i vari modelli Texas... era il mio compagno di appartamento che aveva la texas con le "striscette"
Personalme affezionato alla mia HP15C (che ho tutt'ora) per tutto il tempo dell'universita'... ed oltre... e quanto ci ho messo per perdere il vizio della logica RPN e di voler digitare: numero ENTER numero OPERATORE ... anche sulla calcolatrice del computer :D
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Io invece ho iniziato con una HP-28S (purtroppo ora si è rotta, che tristezza!): ho imparato a programmare (da solo) con il linguaggio in essa incorporato HP-RPL, programmazione basata su stack (che sui manuali veniva chiamata "catasta" invece di pila!). Passare al Pascal fu una passeggiata al confronto.
Il vizio dell'RPN non l'ho perso: una calcolatrice RPN è incomparabilmente più efficiente di una con notazione algebrica "in-line", ti risparmi tutte le parentesi e hai sempre sott'occhio i risultati parziali (e comuqnue le HP permettono entrambe le modalità...). Tant'è che sul mio smartphone la prima cosa in assoluta che ho fatto è stata installare l'emulatore gratuito di una HP-48S, pur di usare ancora l'RPN. C'è anche un emulatore gratuito (fatto dalla stessa HP) dell'ultimissimo HP-Prime, però le dimensioni dei tasti lo rendono difficoltoso da usare (inoltre i manuali sono troppo voluminosi, senza il calcolatorino reale non c'è soddisfazione). Proprio il feedback dei meravigliosi tasti HP è quello che più mi manca su questi maledetti schermi touch!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
Il vizio dell'RPN non l'ho perso: una calcolatrice RPN è incomparabilmente più efficiente di una con notazione algebrica "in-line", ...
...
Proprio il feedback dei meravigliosi tasti HP è quello che più mi manca
Concordo, infatti a casa come calcolatore "da tavolo" ho una moderna HP ("moderna" si fa per dire, avra' una trentina di anni, ma non e' piu' quella che usavo all'uni). Uno dei miei primi programmini in C fu proprio un emulatore RPN da terminale (nessuna GUI)
Le HP erano costruite da dio, i tastini con una sensibilita' fantastica, li preferivo al "click" delle Texas.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Infatti credo sia stata un'ottima iniziativa... anzi lo sia tutt'ora!
Cosa di meglio di "immagini spettacolari" per far incuriosire qualcuno alla matematica e/o alla programmazione?
Anche il mio intento di contribuire con un programmino da GPU, semplice (uno shader in 2D e puro C... senza le classi che ormai uso in OpenGL), voleva aumentare curiosita' ed aggiungere un po' di legna al fuoco, visto che le GPU, oggi, suscitano un discreto interesse.
Ma pare che ormai tutti vogliano iniziare direttamente con Unity3D, Unreal ... o analoghe suite... saltando a pie' pari le basi.

Grazie, ed anche il tuo intervento è stato molto apprezzato. Oltretutto sono anche argomenti che aprono porte a nuove cose da apprendere...

Qualche anno fa a tempo perso scrissi in MASM qualche riga per parsare l'header delle immagini BMP. Trovandolo troppo "banale" decisi di introdurre dei filtri scritti "ad hoc"; introdussi Grayscale, l'inversione dei colori, e l'aumento del contrasto (approssimando il calcolo per evitare la FPU). Stavo per aggiungere anche l'interpolazione bilineare (trilineare in realtà) per passare da un'immagine in stile raw alla stessa a colori... poi non ho più avuto tempo ed ho accantonato tutto (giace sul mio pc incompleta questa parte).
Potrebbe essere magari l'occasione per scrivere un breve articolo su quel piccolo "progettino"... :)

Anch'io ho sempre più spesso la percezione che la natura del "forum" e della condivisione di esperienze sia ormai perduta! Tra l'altro c'è proprio una profonda pigrizia che sfocia in domande banali che potrebbero essere risolte con una rapida ricerca in internet o la lettura (magari un po' attenta) di informazioni facilmente reperibili.
Quando internet non c'era, trovare informazioni, scoprire ed imparare era un grande impegno (quanti ricordi!) ma molto appagante.

Che tu riesca a fare breccia sui neofiti con questi argomenti la vedo davvero molto dura, specialmente in questa sezione dove ho visto gente che chiedeva come trovare il massimo tra tre valori, usava C++ (?!?), sbagliava e ancora voleva aver ragione e s'incazzava! Dicendo che era qui per imparare!!!


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Eh, hai ragione... ogni tanto lo dimentico. Oltretutto le chat in tempo reale (come Telegram o Discord) non aiutano molto a cambiare comportamenti e stimolare la curiosità. C'è sempre qualcuno online, qualcuno che può risponderti "istantaneamente"... preferiscono chiedere lì ed aspettare magari 30 minuti o 1 ora per ricevere risposte invece che cercare su Google ed avere chiarimenti dopo 1 minuto.



Stendendo il codice multithread mi era venuta in mente un'altra cosa (ma non avevo abbastanza tempo). L'utilizzo delle intrinsics per eseguire quelle moltiplicazioni e le somme.
Nel tempo libero in questi giorni credo di riuscire a mettere mano a un altro progettino; se non impazzirò, probabilmente in un momento successivo introdurrò le intrinsics per eseguire i calcoli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!