[Generale] - GTX 285 + 8800 GT per Physx

Pubblicità

andreAK47

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
40
Ciao a tutti, siccome ho da poco aquistato una Gainward GTX 285 in sostituzione della mia 8800 GT, ho deciso che anzichè vendere subito la 8800, sarebbe stato interessante attivarla come GPU dedicata al calcolo della fisica nei videogiochi che supportano questa tecnologia, ad esempio Cryostasis e mirror's edge.

Dopo aver collegato entrambe le schede e attivato la 8800 come GPU Physx, ho lanciato la techdemo di Cryostasis, ottenendo i seguenti risultati, che ho poi messo in confronto con quelli ottenuti usando "solo" la GTX 285 da sola.

Impostazioni grafiche adottate: directX 10
risoluzione : 1280*1024
qualità : alta
risoluzione texture: alta
normal maps : alto
specular maps : alto
qualità ombre : alto
motion blur : ON
camera motion blur : ON
water caustics : ON
filtro anisotropico : 16x

TEST:

GTX 285:

Media FPS 49.5 fps
Min 21.9 fps
Max 110.3 fps

GTX 285 + 8800 GT Physx:

Media FPS 57.7 fps
Min 23.6 fps
Max 120.1 fps

Dal test effettuato si può notare un incremento di 8.2 fotogrammi al secondo di media, 9.8 fps nel valore massimo, mentre restano quasi inalterati i due valori minimi, con solo 1.7 fps di distacco l'uno dall'altro.

Dopo che ho visto i risultati ottenuti da questa configurazione, ho deciso che secondo me mi conviene tenerla la 8800 GT, ed utilizzarla con i titoli che supportano Nvidia Physx,:D anche perchè tra poco dovrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi Cryostasis.

Voi che ne dite? condividete anche voi la mia decisione?

No!!! un punteggio di differenza così scarno non giustifica secondo me il tenerti la tua 8800gt che potresti vendere a ben 80euro!

Sta cosa delle due gpu con una dedicata alla fisica mi sembrava una boiata già prima e dopo aver visto i tuoi risultati ne ho avuto la conferma.

Quei 10 fps in più fossero andati nel framerate minimo allora sarebbe stato giù un pochino più sensato, ma tenerti 1 scheda in più nel case che consuma un botto (visto che hai già una gtx285 nel case) e ti fa passare da 110 a 120fps mi sembra propio inutile!:)

tienila fino a cryostatsis, poi se sarà inutile anche lì (perchè il divario prestazionale è inutile...) allora vendila

Ciao.

Scusa l'ignoranza, ma come la configuri in questo modo?
Che sistema hai?

Ho reinstallto Windows solamente con la gtx 285 inserita, dopo di che ho installato i vari driver, compresi i forceware 181.22, successivamente ho spento il PC, ho inserito la 8800 GT sul secondo slot PCI express e ho nuovamente acceso il computer, a caricamento del desktop di windows ha avviato una procedura di rilevamento hardware. A rilevamento completato, sono andato nel pannello di controllo di Nvidia e alla voce Physx properties, selezionando enabled si apre un menù a tendina nel quale puoi decidere a quale scheda video affidare il compito, selezioni quella che ti interessa, clicchi su applica ed il gioco è fatto.;)

Ho reinstallto Windows solamente con la gtx 285 inserita, dopo di che ho installato i vari driver, compresi i forceware 181.22, successivamente ho spento il PC, ho inserito la 8800 GT sul secondo slot PCI express e ho nuovamente acceso il computer, a caricamento del desktop di windows ha avviato una procedura di rilevamento hardware. A rilevamento completato, sono andato nel pannello di controllo di Nvidia e alla voce Physx properties, selezionando enabled si apre un menù a tendina nel quale puoi decidere a quale scheda video affidare il compito, selezioni quella che ti interessa, clicchi su applica ed il gioco è fatto.;)

Grazie per la delucidazione.

Una curiosità, riesci a monitorare quanto viene impegnata la 8800gt in percentuale?

Non credo si possa fare, comunque ho provato a toccare la 8800 dopo alcuni test e la scheda era calda come quando è in idle.

Interessanti tuoi test :)

Tieni aggiornato il topic se puoi...magari potrai aiutare qualche utente desideroso di creare un sistema simile al tuo ;)

Interessanti tuoi test :)

Tieni aggiornato il topic se puoi...magari potrai aiutare qualche utente desideroso di creare un sistema simile al tuo ;)

Grazie, in effetti lo consiglio perchè nei giochi che supportano la tecnologia Physx si riesce a rosicare qualche frame in più, e non fa mai schifo.;)

tienila, per physx è l' ideale, mirror's edge, cryostatis,...... ti faranno un sorrisino mentre giochi.....

io dico che i soldi che prendi dalla vendita siano meglio di quei 7 fps in più su un gioco che già ne fa 120...

probabilmente la 8800GT è sprecata bisognerebbe vedere se si fanno gli stessi risultati con una 8600 o 8500 o anche una 8400

Pubblicità
Pubblicità
Indietro