Sono più di 30 anni che Jensen ha "fortuna" arrivando sempre dopo gli altri, la grafica 3d l'ha inventata 3dfx , il gpgpu ATI, l'AI arm, il ray tracing powervr, l'upscaling sony.<br />
Jensen non è fortunato è più bravo degli altri.
Arrivare dopo, parliamone..
Non è che abbozzare qualcosa è arrivare prima.
Tentare di fare gpgpu con le TMU non è GPGPU.
L'accelerazione del ray tracing c'era ancora prima di Imagination Tech, infatti loro stessi hanno comprato una implementazione (Caustic Graphics). Si può pensare che la semplice FPU sia nata per accelerare i conti degli algoritmi raytracing 40 anni fa (in effetti POV ray andava 10 volte più velocemente).
Anche gli algoritmi di scaling ci sono da ben prima di Sony, implementati in diverse maniere in SW o con HW apposito.
Sono tutti concetti generali di larga adozione che nel tempo si sono evoluti, chi implementandoli in un modo, chi in un altro con vantaggi e svantaggi per ciascuno.
Anche l'approccio di Nvidia alla soluzione di questi problemi è un insieme di vantaggi e svantaggi, non è che ha la soluzione perfetta per tutto.
Non mi sembra comunque che nessuno abbia mai proclamato di aver "inventato" il ray tracing, lo scaling o il GPGPU, che è una cosa comunque poco definibile e anche oggi in via di continuo sviluppo.
Sono idee che nascono nel tempo e nel tempo vengono sempre più raffinate, partendo da rudimentali esperimenti per vedere fino a dove ci si può spingere con quello che si ha già.
La forza di Nvidia è che dove ha deciso che era da sviluppare lo ha fatto in modo tale da rendere le altre modalità obsolete. Non ci ha messo 1 anno o 2, ma decine credendoci e investendoci, talvolta sbagliando (la storia iniziale di Nvidia come azienda che progettava acceleratori grafici è emblematica da questo punto di vista) ma poi correggendo là dove magari altri si sarebbero rassegnati, e oggi gode dei frutti dei suoi sforzi. Perché la concorrenza che c'era e c'è non hanno avuto la lungimiranza di pensare anni prima a cosa sarebbe potuto diventare una nuova funzionalità. E avere il coraggio di inserirla e di farla pagare, magari senza un immediato riscontro in termini prestazionali.
Anche il T&L, l'origine delle GPU, all'inizio non era il massimo perché la CPU più potenti potevano fare meglio, ma se nessuno lo avesse mai inserito credendo che le CPU avrebbero scalato allo stesso modo delle GPU oggi non saremmo dove siamo ora.
La forza e il genio di chi succede in questo mercato sta proprio nel vedere l'uovo oggi che diventa un cigno domani. Chi si ferma a criticare che è un uovo non va da nessuna parte.