geforce 7600gs artefatti sullo schermo

luhgb

Utente Attivo
42
0
Salve, da qualche giorno sto riscontrando questo problema con la mia scheda grafica:
ogni tanto, casualmente (o almeno non ho capito a cosa è dovuto) mi si blocca l'applicazione (3d) con cui sto giocando (quando succede con World of Warcraft, mi si blocca tutto il pc).
A mio fratello è capitato con CoD2 e gli si blocca solo il gioco (cioè ho la possibilità di aprire task manager e terminare il processo di cod2).

La prima cosa che mi è venuta in mente è l'alta temperatura della scheda video (probabilmente le ram, non sono nemmeno l'unico in questa sezione del forum.. ho letto altri topic simili).

Oltre che bloccarsi il gioco, l'immagine si rovina un po' (a volte mi toglie la parte 2d del gioco, che nel caso di wow equivale a tutta la mia UI le scritte ecc però rimangono i personaggi sullo schermo e l'ambiente).
Nel caso di CoD2 si modificano i colori.

Oggi il problema si è fatto più grosso. Il riavvio del computer non basta, il problema rimane.
In questo momento che sto scrivendo, ho delle linee verticali sullo schermo che mi falsano i colori; anche quando avvio il pc, dalla schermata nera stessa e al boot loader, queste linee che mi rovinano le immagini sullo schermo ci sono già!
Questo mi fa pensare che il problema non è legato ai driver, ma a qualcosa hardware.
Ho staccato e riattaccato la scheda video, ma niente. Ubuntu non mi si avvia, Windows si ma coi problemi di cui vi ho parlato.

Ho disinstallato i driver della scheda video e ho messo i nuovi, niente. Ho reinstallato i driver della scheda madre, niente.
Purtroppo non ho un'altra scheda video pci-e con me e non posso fare la prova per vedere se è la scheda video a darmi problemi o qualche altro pezzo!

La mia scheda video è una nvidia GeForce 7600 GS 512mb ddr2.
Che programma posso utilizzare per vedere le temperature? Quali sono le temperature normali di questa gpu?
Insomma se avete qualche consiglio buono... grazie :)

Ciao
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Se il problema fosse direttamente causato dalle temperature d'esercizio,appena accendi il PC il giorno dopo,non dovrebbe mostrarti tutti
quegli artifizzi di colori all'inizio,ma dopo poco.
Se non noti delle stiriscie lampeggianti colorate che si muovono sullo schermo,ma vere e proprie alterazioni alle texture nelle applicazioni 3D oltre ai bloccaggi ,sono propenso a pensare sia andata la GPU.
 

luhgb

Utente Attivo
42
0
Se il problema fosse direttamente causato dalle temperature d'esercizio,appena accendi il PC il giorno dopo,non dovrebbe mostrarti tutti
quegli artifizzi di colori all'inizio,ma dopo poco.
Se non noti delle stiriscie lampeggianti colorate che si muovono sullo schermo,ma vere e proprie alterazioni alle texture nelle applicazioni 3D oltre ai bloccaggi ,sono propenso a pensare sia andata la GPU.
a quanto pare l'ipotesi della temperatura troppo alta allora sarebbe da escludere, visto che le immagini colorate male le vedo appena accendo il pc (da freddo che era).
Per farvi capire meglio, quando accendo il pc ho il logo rosso della scheda madre in alto a sinistra, solo che ora lo vedo rosso ma con linee bianche/nere verticali sopra.

Cosa si intende per GPU andata? Si rompe a caso? Sta montata nel pc da gennaio 2007 e di giornate calde ce ne sono state sicuramente di peggiori l'estate scorsa. Il pc sta in un piano fresco pure... Cosa può essere stato?
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
Salve, da qualche giorno sto riscontrando questo problema con la mia scheda grafica:
ogni tanto, casualmente (o almeno non ho capito a cosa è dovuto) mi si blocca l'applicazione (3d) con cui sto giocando (quando succede con World of Warcraft, mi si blocca tutto il pc).
A mio fratello è capitato con CoD2 e gli si blocca solo il gioco (cioè ho la possibilità di aprire task manager e terminare il processo di cod2).

La prima cosa che mi è venuta in mente è l'alta temperatura della scheda video (probabilmente le ram, non sono nemmeno l'unico in questa sezione del forum.. ho letto altri topic simili).

Oltre che bloccarsi il gioco, l'immagine si rovina un po' (a volte mi toglie la parte 2d del gioco, che nel caso di wow equivale a tutta la mia UI le scritte ecc però rimangono i personaggi sullo schermo e l'ambiente).
Nel caso di CoD2 si modificano i colori.

Oggi il problema si è fatto più grosso. Il riavvio del computer non basta, il problema rimane.
In questo momento che sto scrivendo, ho delle linee verticali sullo schermo che mi falsano i colori; anche quando avvio il pc, dalla schermata nera stessa e al boot loader, queste linee che mi rovinano le immagini sullo schermo ci sono già!
Questo mi fa pensare che il problema non è legato ai driver, ma a qualcosa hardware.
Ho staccato e riattaccato la scheda video, ma niente. Ubuntu non mi si avvia, Windows si ma coi problemi di cui vi ho parlato.

Ho disinstallato i driver della scheda video e ho messo i nuovi, niente. Ho reinstallato i driver della scheda madre, niente.
Purtroppo non ho un'altra scheda video pci-e con me e non posso fare la prova per vedere se è la scheda video a darmi problemi o qualche altro pezzo!

La mia scheda video è una nvidia GeForce 7600 GS 512mb ddr2.
Che programma posso utilizzare per vedere le temperature? Quali sono le temperature normali di questa gpu?
Insomma se avete qualche consiglio buono... grazie :)

Ciao
benvenuto nel club,a me 2 giorni fa è partita la 8800gtx,spero che la tua si riprenda anche se quando succedono cose del genere di solito la scheda vuole passare a miglior vita
 

luhgb

Utente Attivo
42
0
mentre stavo lavorando col pc... ho notato che gli artefatti sono scomparsi.
speranzoso ho riavviato il pc e le linee ancora non c'erano.
ho avviato un po' ubuntu (con successo, prima manco partiva) sono stato un po' su ubuntu (tipo 5 minuti) dopodiché di nuovo artefatti (i caratteri sullo schermo si sono allargati, sembravano le scritte in russo xD) e il mous poi si è anche bloccato. dopo un po ' di secondi il mouse si è sbloccato per poi ribloccarsi e ho resettato il pc.

qualche idea?
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
cambia scheda video,se non ci devi giocare te la cavi anche con 40-50€:ok::ok::ok::ok:
 

luhgb

Utente Attivo
42
0
gioco a wow e a cod2 per ora... e non penso cambierò giochi...
che scheda video mi consigliate? ho visto che c'è la 9500gt che è buona nel rapporto prezzo/prestazioni
però se potessi spendere meno sarei contento... non necessito di tecnologie nuove quando poi il processore è un core 2 duo e6300 e ho 1 gb di ram... quindi se c'è un modello più vecchio che mi verrebbe a costare meno sarei felice! cosa mi dite?
 

hydroboy

Utente Attivo
594
5
PSU
L
gioco a wow e a cod2 per ora... e non penso cambierò giochi...
che scheda video mi consigliate? ho visto che c'è la 9500gt che è buona nel rapporto prezzo/prestazioni
però se potessi spendere meno sarei contento... non necessito di tecnologie nuove quando poi il processore è un core 2 duo e6300 e ho 1 gb di ram... quindi se c'è un modello più vecchio che mi verrebbe a costare meno sarei felice! cosa mi dite?
per giocare a cod2 e a wow basta una scheda video modesta,la 9500GT è ottima ed è anche molto silenziosa.oppure se vuoi sfruttare il processore metti un altro GB di ram e prendi una HD 4670 che ti consente di giocare a tutti i giochi bene,ma comunque per quei due giochi li la 9500 va bene
 

luhgb

Utente Attivo
42
0
non voglio prendere ati perché non è mai compatibile al massimo con linux.

perciò se trovassi una 9500 gt ddr3 a buon prezzo (50 euro) la prenderei...

altrimenti su quale nvidia posso mirare? consigli per l'acquisto pls :P ( a un prezzo più basso ovvio, ma che non sia inferiore alla geforce 7600 gs)
 

luhgb

Utente Attivo
42
0
ho il pc acceso da 1 oretta e ora ho notato che le righe sullo schermo non ci sono più.

che cacchio ha? :skept:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Può succedere se il driver grafico non viene caricato correttamente (Win non è perfetto),ma il giorno dopo solitamente dovrebbe riprendersi.Vedi se per un paio di giorni se ne sta buono.
 

luhgb

Utente Attivo
42
0
ho comprato una sapphire radeon hd 3450, addio problemi

com'è rispetto alla mia vecchia geforce 7600 gs? al venditore ho solo chiesto una che non sia inferiore alla geforce 7600 gs.

l'ho pagata 30 euro..
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Più o meno sono lì,ma se fossi stato al tuo posto,con una ventina di euro in più mi sarei portato a casa una 4650,mooolto più performante.
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
io mi sarei preso la 9500gt:ok::ok::ok:
 

luhgb

Utente Attivo
42
0
me l'aveva proposta una 9500gt, ma con le ddr2, e a 60euro, perciò non mi andava.

gli ho chiesto quella più scarsa tanto non gioco agli ultimi giochi, mi basta che funzioni cod2.

grazie per i consigli, bye!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili