Geforce 6800@ultra cpu limited???

Pubblicità

chiocciolone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti!:)
sul mio pc ho un athlon xp 3200+, una geforce 6800 liscia@ultra con 128mb ddr e 1gb di ram ddr pc3200.
secondo voi sono, come si suol dire, "cpu limited" o magari vale la pena di cambiare processore (athlon64 3000+ overcklokkato a 2,4-2,5 ghz) per avere un aumento di prestazioni?
c'è qualche test per capire se sono "cpu limited"?
sarebbe un peccato avere un scheda video potente e un processore che non le sta dietro...:cry:
attendo risposte e consigli!!! grazie!!!

chiocciolone ha detto:
ciao a tutti!:)
una geforce 6800 liscia@ultra con 128mb ddr
:oogle: :oogle: :oogle:
Mai sentito nulla del genere! da liscia ad ULTRA! con 128 mb di ram DDR!

:lol: :lol:

forse vuole dire che l'ha portata alle frequenze della ultra ma ovviamente sarà sempre prestazionalmente inferiore

per drakon:
caro amico, prima di fare lo spiritoso, faresti meglio ad informarti perche' forse tu non sai che le nvidia geforce 6800le e 6800 liscia, nella versione agp, hanno la possibilita' di attivare le pipelines bloccate e diventare a tutti gli effetti delle 6800 ultra (solo la gpu). e di discussioni nei vari forum che parlano di questo ne trovi a bizzeffe come questa:

http://www.nientelinkadaltriforum-vediregolamento.it

la mia scheda è una leadtek a400 tdh cioè una 6800 liscia con soli 128mb di ram ddr a 700mhz la cui gpu ha tutte le pipelines funzionanti (e abilitate tramite modifica bios) esattamente come la gpu di una 6800 ultra...

...anche la frequenza della gpu puo' essere alzata come quella della ultra.
l'unica differenza è la dotazione di memoria, che nella mia è solo 128mb ddr 700mhz, mentre la ultra mi pare che ne abbia almeno 256mb gddr!!!

hai la mia stessa vga. solo di un'altra marca. e per fortuna anche la mia ha tutte e 16 le pipelines e i 6 vertex funzionanti e sbloccati. come frequenza tengo anche io tranquillamente i 400Mhz.... ma per essere una 6800 ultra mancano i 256Mb di ddr3 a 1100Mhz..... e purtroppo non è una differenza da poco... le prestazioni cambiano abbastanza. io con la mia a 400/900 faccio circa 4800-4900 al 3d mark 05 quindi un pelino più di una 6800gt la ultra non ricordo quanto faccia ma penso che sui 6000 ci arrivi. e cmq drakon voleva dire che non puoi dire che hai una 6800 @ultra ... semplicemente perchè non sono uguali ( al massimo puoi dire che hai una scheda grafica con la gpu di una ultra)
ciao

ps dubito fortemente che tu sia cpu limited.

chiocciolone ha detto:
la mia scheda è una leadtek a400 tdh cioè una 6800 liscia con soli 128mb di ram ddr a 700mhz la cui gpu ha tutte le pipelines funzionanti (e abilitate tramite modifica bios) esattamente come la gpu di una 6800 ultra...
la mod delle pipeline e dei vertex porta la vga come una gt non una ultra....la ultra rispetto ad una gt non ha pipeline o vertex in + ma solo frequenze + alte!cmq con un barton 3200+ non sei cpu limited specialmente se lo occhi.....è un procio che fa ancora il suo "sporco" lavoro!

lui da quello che ho capito ha portato anche la frequenza del core al valore della ultra (400Mhz) e in effetti come gpu è in tutto e per tutto una ultra.... solo che purtroppo non si può dire lo stesso per le ram.

cmq con un procio come il tuo, per quanto datato possa essere non sei affatto cpu limited... anzi.. regge tramqillamente anche schede superiori..

la frequenza della gpu la tengo a 400mhz e volendo posso salire ancora un po' ma, come giustamente dite voi, sono le memorie purtroppo che limitano le prestazioni...
comunque, per quello che l'ho pagata (190 euro circa un anno fa), è un'ottima scheda!!!
che test mi consigliate di fare per capire con certezza se sono cpu limited o no?

il modo migliore secondo me è: farti un 3dmark e cercare se possibile un altro risultato di un utente che abbia una scheda video come la tua con un procio migliore e vedere di confrontare i valori.. cmq fidati è furo di scussione che tu sei cpulimited super garantito..:sisi:

chiocciolone ha detto:
per drakon:
caro amico, prima di fare lo spiritoso, faresti meglio ad informarti perche' forse tu non sai che le nvidia geforce 6800le e 6800 liscia, nella versione agp, hanno la possibilita' di attivare le pipelines bloccate e diventare a tutti gli effetti delle 6800 ultra (solo la gpu). e di discussioni nei vari forum che parlano di questo ne trovi a bizzeffe come questa:

http://www.nientelinkadaltriforum-vediregolamento.it

Beh, quello ke intendevo dire io è che non sarà mai una 6800ultra se ha le memorie da 128mb per di + DDR...
Sapevo ke le 6800LE si potevano sbloccare le pippe, ma non ho mai sentito nulla a riguardo della versione liscia :) quindi mi scuso pubblicamente per la mia reazione un pò stupita... ;)

Tornando In Topic, secondo me non sei cpu limited, ma Overcloccare il procio di 200/400mhz favorirebbe la scheda video quindi maggiore velocità... ;)

il test da fare sarebbe:

1) 3d mark 05 (che tiene conto nel punteggio solo dei test grafici) con la scheda alle frequenze di defoult e annotare il punteggio

2) inizziare ad aumentare le frequenze a passi intermedi (tanto le frequenze limite della tua scheda le conosci già) e continare a fare 3d mark confrontado il punteggio

se arrivi ad un punto in cui aumentando le frequenze il punteggio non migliora ma rimane pressochè invariato allora vuol dire che sei cpu limited
e a quel punto se vuoi fare la prova del nove puoi occare il procio senza alzare oltre le frequenze della vga e dovresti vedere salire di nuovo il punteggio.

cmq tutto ciò è superfluo perchè credo che ci voglia ben'altra vga oppure più di una, per essere cpu limited..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro