GeForce 4 Ti4200...è successo un disastro!!

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Vi prego aiutatemi, non so più dove sbattere la testa.

Ieri stavo leggendo una vostra guida sull'overclock e allora ho voluto fare un picoclo test. Tramite coolbit dei detonat 45.24 ho attivato la funzione apposta.
E dai valori default 250/513 ho impostato 280/580 sulla mia Creative Geforce 4200Ti 64Mb DDR... bene, tutto ok, nessun grosso problema e cosi volevo mantenere x un po questa configurazione.

Ieri ho giocato, ho navigato e tutto era ok.

Stamattina giocavo allo stesos gioco di ieri e all'improvviso BUM! Inixia a bloccarsi los chermo e appaiono sparsi dei piccoli quadrati rossi che piano piano coprono un buon 80% dello schermo!!
PANICO!

Si pianta tutto... riavvio e.... non riesco PIU ad arrivare al desktop! Dopo il processo di load di Windows si blocca li.
Allora ho provato di ogni ecco come:

- Riavviato in modalità Provvisoria disinstallato i driver ma nulla...anche a rimetterli 0.

- Non posso piu accedere alla icona nvidia in nessun modo, se vado nelle opzioni non mi da la linguetta con la scheda.

- Anche tentando sia di cambiare da 8bit a 24bit si pianta tutto....

- Se da 640*480 tento di cambiare risoluzione si pianta tutto

- Ho provato a usare RivaTuner x controllare le freq di clock e abbassarle e NIENTE impossibile ne come Driver ne con l'overclock hw!

- Se uso NvHardPage addirittura mi dice che è impossbile stabilire le freq di clock originali!

- Persino il BIOS ha tutte le scritte sballate

- Ho provato a metterla su un altro PC su cui avevo una GTS2 e fa lo stesso difetto!! Questo mi fa temere il peggio!!


AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!
ha meno di 1 anno e mo che faccio?!??

Saranno le memorie??
 

Ennio

Utente Attivo
47
3
Originariamente postato da PzSniper
Vi prego aiutatemi, non so più dove sbattere la testa.


AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!
ha meno di 1 anno e mo che faccio?!??

Saranno le memorie??

Intanto se ha meno di un anno non spaventarti.
Credo intanto che tu abbia esagerato un attimo con l'aumento... adesso non ho presente di quanti passi sia possibile aumentare i clock con il driver Nvidia, visto che ancora per un po' ho una ATi.

Potresti cercare in giro un BIOSe ripristinarglielo... cmq attendo commenti di utenti più esperti.
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Già fatto.
Nel frattempo ho telefonato e ne ho comprata una online uguali direttamente da Creative a un prezzaccio... 99.00€ IVA COMPRESA!!
Poi attendo 1 mesetto che mi torni l'attuale sostituita.
Che dite, meglio cosi no?
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da PzSniper
Già fatto.
Nel frattempo ho telefonato e ne ho comprata una online uguali direttamente da Creative a un prezzaccio... 99.00€ IVA COMPRESA!!
Poi attendo 1 mesetto che mi torni l'attuale sostituita.
Che dite, meglio cosi no?

Sì, ottimo...
...ma vedi di non friggere anche questa! :D

Ciao!
FuGu
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Be, a mio avviso l'ho presa da una negoziante poco consociuto e si vede che era una delle prime non tanto apposto...xke x partire cosi è assurdo, c'è gente amica che fa overclock ben piu alti.
Cmq, con l'OC ho chiuso.
 

Ennio

Utente Attivo
47
3
Originariamente postato da PzSniper
Be, a mio avviso l'ho presa da una negoziante poco consociuto e si vede che era una delle prime non tanto apposto...xke x partire cosi è assurdo, c'è gente amica che fa overclock ben piu alti.
Cmq, con l'OC ho chiuso.
Non rinunciare, semplicemente vacci piano!

Devi andare a passettini, tipo 2 o 3 MHz a volta.
Aumenti di poco il clock, poi esegui benchmark o applicazioni con grafica 3D. Non appena vedi artefatti, ti fermi e torni al passettino precedente.
Gli artefatti sono errori evidenti che spuntano nella grafica.
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Concordo con Ennio...
Premetto che, come ho sempre detto, non sono un esperto di OC, anche perchè semplicemente non mi interessa.
Mi sembra, però, che il tuo overclock non fosse poi così azzardato... oltretutto, da quel che sembra, si sono verificati artefatti dopo un po' che giocavi...
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che, dopo aver riportato tutti i valori a livelli "standard" e ripristinato il Bios, la scheda continua ad aver problemi...
Sono orientato su un difetto hardware, ma bisognerebbe fare test più approfonditi... Comunque, se così fosse, facendotela sostituire hai fatto la cosa più giusta!

Ciao!
FuGu
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Originariamente postato da PescePalla
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che, dopo aver riportato tutti i valori a livelli "standard" e ripristinato il Bios, la scheda continua ad aver problemi...
Sono orientato su un difetto hardware, ma bisognerebbe fare test più approfonditi... Comunque, se così fosse, facendotela sostituire hai fatto la cosa più giusta!

Ciao!
FuGu [/B]

Grazie a tutti del supporto.
Cmq si..pesce...sono convinto che ci sia di fondo un problema hw xke cmq a mio avviso il negozio ha un piccolo giro, e x me mi ha tirato un fondo di magazzino, o una primissima serie :mad:

Ciao
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Originariamente postato da PzSniper
Be, a mio avviso l'ho presa da una negoziante poco consociuto e si vede che era una delle prime non tanto apposto...xke x partire cosi è assurdo, c'è gente amica che fa overclock ben piu alti.
Cmq, con l'OC ho chiuso.
Certo che se tiri le memorie subito di 80 mhz...:o
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Originariamente postato da PzSniper
hihihihihi :rolleyes: e che ne so io su!!
Mai fatto overclock prima di allora..ed è anche l'ultima ;)
Io ho la mia TI 4200 a 280/560. Di più forse riuscirei a spingerla, ma preferisco un po' di stabilità operativa in più;) . Comunque è sempre meglio chiedere prima di cimentarsi in operazioni ignote, così da non combinare disastri:D . Di solito, come ha detto Ennio, bisogna procedere per passettini e testare, magari all'inizio vai di 10 in 10, poi pian piano riduci i passi di 5 e trovi il miglior compromesso fra prestazioni e stabilità :)
 
J

Jonathan Archer

Ospite
Aaaah la ricordo la Ti200 ce l'ho pura avuto io una volta. Sisi credo sia proprio un difetto hardware xké a me dava lo stesso problema ma senza oc. Non so xké poi é morta. Era un'ottima scheda e confrontata alla FX5200 dava molta più stabilità :) Forse é andata a palla la tua scheda xké non ha il sensore di temperatura e quindi non andava in protezione a temperature alte ;) Pure deduzioni poi se vuoi essere sicuro prendi everest e guarda :D Buona fortuna
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!