Geekom A5 e Speakers ADJ: Interferenze Audio

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Messaggi
438
Reazioni
7
Punteggio
51
Ho finalmente il Geekom A5, sul quale ho installato Linux Fedora 40 LXDE.
Ho collegato al minipc una coppia di speaker ADJ, di quelli piccolini che si alimentano da porta USB.
Purtroppo, anche se non avvio nessun player per ascoltare un po' di musica, dagli speaker escono lo stesso
dei suoni indesiderati.
Esiste un rimedio?
Se l'unico rimedio è di buttare via quegli speaker e comprarne di nuovi e migliori, cosa posso trovare di decente?
Sempre restando nel modesto ambito di speaker da scrivania alimentati da una porta USB di un minipc.
 
Ho finalmente il Geekom A5, sul quale ho installato Linux Fedora 40 LXDE.
Ho collegato al minipc una coppia di speaker ADJ, di quelli piccolini che si alimentano da porta USB.
Purtroppo, anche se non avvio nessun player per ascoltare un po' di musica, dagli speaker escono lo stesso
dei suoni indesiderati.
Esiste un rimedio?
Se l'unico rimedio è di buttare via quegli speaker e comprarne di nuovi e migliori, cosa posso trovare di decente?
Sempre restando nel modesto ambito di speaker da scrivania alimentati da una porta USB di un minipc.
Ciao. Non prenderli USB se fanno rumore significa che la sezione alimentazione sulla 5V della scheda madre trasmette ronzio di massa il che non è un buon segno. Che alimentatore esterno hai? Ha due o tre terminali con massa centrale la spina che va nella presa?
 
La spina che va nella presa è di quelle tonde. Mi pare che abbia due terminali.
Però, più che di semplice rumore, mi pare cha arrivino suoni di dispositivi di terzi.
 
La spina che va nella presa è di quelle tonde. Mi pare che abbia due terminali.
Però, più che di semplice rumore, mi pare cha arrivino suoni di dispositivi di terzi.
Cosa intendi per "suoni di dispositivi di terzi"?
Si sentono solo dei rumori, oppure dei discorsi o della musica?
 
Chiamarla musica mi riesce un po' difficile. Stamattina sembrava come se qualcuno suonasse una pianola in modo pietoso.
 
Chiamarla musica mi riesce un po' difficile. Stamattina sembrava come se qualcuno suonasse una pianola in modo pietoso.
Allora è un problema di schermatura non di alimentazione.
Vedi se cambia la situazione muovendole e girandole
 
Ho provato a spostarle un po', ma non cambia niente. Si sente sempre quel suono.

La schermatura è una caratteristica presente/assente degli speaker?
Quindi, quelli che ho io a schermatura fanno pena. Come ne individuo di buona qualità?

P.S.: No. Gli speaker sembra siano innocenti.
Il disturbo risulta stabile. Unica variazione è quando è coperto e quando no.
Così ho fatto un'altra prova. Ho staccato gli speaker dal Geekom, li ho rimessi al vecchio mini-pc ed ho acceso questo. Disturbo sparito.
Allora da cosa dipende?
La schermatura riguarda il mini-pc e non gli speaker?
Può dipendere dalla porta USB, oppure dalla porta del jack?
 
Ultima modifica:
Ho provato a spostarle un po', ma non cambia niente. Si sente sempre quel suono.

La schermatura è una caratteristica presente/assente degli speaker?
Quindi, quelli che ho io a schermatura fanno pena. Come ne individuo di buona qualità?

P.S.: No. Gli speaker sembra siano innocenti.
Il disturbo risulta stabile. Unica variazione è quando è coperto e quando no.
Così ho fatto un'altra prova. Ho staccato gli speaker dal Geekom, li ho rimessi al vecchio mini-pc ed ho acceso questo. Disturbo sparito.
Allora da cosa dipende?
La schermatura riguarda il mini-pc e non gli speaker?
Può dipendere dalla porta USB, oppure dalla porta del jack?
Allora torniamo alla prima ipotesi. Parli di jack ma non erano USB?
 
USB come via di alimentazione, ma per ricevere l'audio si collega lo spinotto jack all'apposita presa, che non so quanto apposita sia, visto che sul nuovo mini-pc è una sola per qualunque cosa si colleghi in quel modo.
Ma perchè, ci sono speaker che ricevono anche l'audio da porta USB?
 
Si, hanno scheda audio e amplificatore integrato, non sono il massimo, ma per un uso basico vanno bene.

Esempi.

https://www.amazon.it/Altoparlante-Computer-Alimentazione-Soundbar-Portatile/dp/B09PN2SWCZ/ref=sxin_15_pa_sp_search_thematic_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&content-id=amzn1.sym.eeb8f3ff-04b9-4c4f-bbce-9a169c8b7dde%3Aamzn1.sym.eeb8f3ff-04b9-4c4f-bbce-9a169c8b7dde&crid=1DOS3VAEM5RC9&cv_ct_cx=speaker%2Bcon%2Bingresso%2Baudio%2Busb&dib=eyJ2IjoiMSJ9.F8VFoiumDL3XKNg7M29kSDrDMv_4zzm0OpK3ic_ETiqL6KYcZrjFlD3c8_IGXzm7PbbCNxAS0k4Q8qcdwkF6uw.xU9Kh_4OMPHw7EFMltlH52lkKFiVCDwbO6eFSElaoFA&dib_tag=se&keywords=speaker%2Bcon%2Bingresso%2Baudio%2Busb&pd_rd_i=B09PN2SWCZ&pd_rd_r=3f26eb7e-9533-449d-8814-b4355271a444&pd_rd_w=nZliG&pd_rd_wg=L2etM&pf_rd_p=eeb8f3ff-04b9-4c4f-bbce-9a169c8b7dde&pf_rd_r=7GAS9K9HJX8CSSR0P2ZH&qid=1716810208&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=speaker%2Bcon%2Bingresso%2Baudio%2Busb%2Caps%2C155&sr=1-2-606b9024-e7f3-4ea5-8e94-e09e6bc2f45f-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9zZWFyY2hfdGhlbWF0aWM&th=1
 
Massimo, i 3 esempi che fai vanno da W2 (2 speaker separati) a W25 (versione barra). Riprendiamo più sotto. :)

Kelion, quelle che hai postato tu sono molto carine, soprattutto in versione bianco, ma sono sempre con solo alimentazione via USB ed uscita audio con jack. A parte che hanno W4,4, mentre le mie hanno W6, cosa cambierebbe?
I miei speaker sono quelli che si vedono in questa pagina:
https://www.radionovelli.it/catalogo...lu-cablato-6-w
A cosa serve la prova che suggerisci, se già ho provato con il vecchio mini-pc ed il disturbo è sparito?
Semmai, ho provato ora a mantenere l'audio sul vecchio mini-pc, con il player in pausa, e l'alimentazione sul nuovo. Ho alzato il volume degli speaker al massimo. Niente pianola pietosa. Porta USB scagionata. :)
Allora il problema è dovuto alla porta del jack, che sul nuovo mini-pc è unica e, evidentemente, è per i jack con 3 anellini neri, mentre sul vecchio mini-pc è separata da quella per cuffie o microfoni, quindi per jack con 2 anellini neri.
Un adattatore tra i due tipi di jack sarebbe una buona soluzione? Si trovano facilmente?

Visto che ci sono, però, vedrei anche se posso migliorare.

I W quanta importanza hanno?

Tra le alternative di connessione:
- Solo USB sia per alimentazione che per audio
- Alimentazione USB e audio con jack
con quale si trovano prodotti migliori?

Lo stesso interrogtivo per le alternative:
- Speaker separati.
- Barra audio
 
Massimo, i 3 esempi che fai vanno da W2 (2 speaker separati) a W25 (versione barra). Riprendiamo più sotto. :)

Kelion, quelle che hai postato tu sono molto carine, soprattutto in versione bianco, ma sono sempre con solo alimentazione via USB ed uscita audio con jack. A parte che hanno W4,4, mentre le mie hanno W6, cosa cambierebbe?
I miei speaker sono quelli che si vedono in questa pagina:
https://www.radionovelli.it/catalogo...lu-cablato-6-w
A cosa serve la prova che suggerisci, se già ho provato con il vecchio mini-pc ed il disturbo è sparito?
Semmai, ho provato ora a mantenere l'audio sul vecchio mini-pc, con il player in pausa, e l'alimentazione sul nuovo. Ho alzato il volume degli speaker al massimo. Niente pianola pietosa. Porta USB scagionata. :)
Allora il problema è dovuto alla porta del jack, che sul nuovo mini-pc è unica e, evidentemente, è per i jack con 3 anellini neri, mentre sul vecchio mini-pc è separata da quella per cuffie o microfoni, quindi per jack con 2 anellini neri.
Un adattatore tra i due tipi di jack sarebbe una buona soluzione? Si trovano facilmente?

Visto che ci sono, però, vedrei anche se posso migliorare.

I W quanta importanza hanno?

Tra le alternative di connessione:
- Solo USB sia per alimentazione che per audio
- Alimentazione USB e audio con jack
con quale si trovano prodotti migliori?

Lo stesso interrogtivo per le alternative:
- Speaker separati.
- Barra audio
La mia prova derivava dal fatto che appunto su un altro mini pc funzionano regolarmente. Non è la presa USB il problema ma alimentazione e audio da due prese dello stesso pc che possono creare loop di massa. Era finalizzato a quello la prova
 
Ah! Scusami, non ho idea di cosa sia un loop di massa.
Il loop di massa, noto in inglese come ground loop, è un ronzio che si verifica in particolari situazioni soprattutto quando si connettono dispositivi audio tra loro, dotati di messa a terra. I loop di massa si formano quando la tensione di terra di uno dei dispositivi (dotati di messa a terra) collegati tra loro, è leggermente diversa dalle altre creando così una differenza di potenziale e quindi una circolazione di corrente attraverso i cavi audio che li collegano.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top