GeCube X1950PRO 256 MB Agp: pessima idea?

Pubblicità

inkpapercafe

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Per ridare pepe ad un pc vecchiotto ma piuttosto spinto, ho rimediato a buon prezzo la VGA in oggetto, da montare al posto della X800XTPE esistente.
Sistema: Pentium4 570 @ 4.0 Ghz + 2 GB DDR400 + Asus P5P800 su Xp Pro

Solo che la prima impressione è stata estremamente deludente!
Nonostante io ritenga di aver fatto tutto con tutti i crismi (disinstallazione completa software Ati, driver sweeper...) la scheda mi sconcerta per i seg. motivi:
icon_shout.gif

1 - informazioni ZERO da Everest (con la precedente conoscevo tutto: shaders, pipelines, timings...)
2 - nessun supporto HW alla ventola, che gira a velocità fissa (nonostante sia una 3 fili, e la precedentet lo avesse)
3 - fps identici alla precedente (!!!!). Ad es. TD-Unlimited 1280x1024 AA4X HDR: 20 fps di media. Lo stesso valore della precedente, anche se ovviamente l'immagine era peggiore.

Mi chiedo:
siccome le case dicono che l'Agp è lontano dall'essere saturato, non è che lo dicono per rubare soldi ai clienti con le prossime Ati HD2000?

La GeCube non è nè Peak, nè Manli, o sbaglio?

Sbaglio qualcosa IO nei settaggi, o la scheda è una ciofega?

Esistono dissipatori con controllo automatico da montarci?

Grazie mille
icon_wink.gif

per la dissipazione puoi mettere uno zalman vf900 che controlli tu a mano con un fanmate.. per il riconoscimento in everest home è normale perchè la scheda è troppo nuova e il programma troppo vecchio.. per gli fps è dovuto al processore e al resto del sistema che strozzano la scheda video..

bè quel pentium 4 a 4 ghz non mi sembra molto cpu limited....è strano ke faccia così cmq hai provato i vari benchmark? mi riferisco a 3mark05 e 3dmark03 e 3dmark06....fai questi benchmark... poi vai nei siti e guardi se il tuo punteggio è nella norma oppure no...
ricorda ke i benchmark vanno eseguiti a qualità in modalità "prestazioni", senza antialias e alla risoluzione di 1024x768

Il problema è che è sì a 4 GHz, ma resta un single core... ;)

Cmq prova a fare un po' di 3DMark come consigliato (li puoi scaricare da qui).

ciaoo

Penso anche io che si un problema di strozzamento del CPU!
Purtroppo è vero che la tecnologia AGP può dare ancora tantissimo ai Pc, ma dall'altra parte della medaglia ci sono Processori - Ram ecc che non hanno avuto l'evoluzione!

Allora:

3DMark 2006 Pro 3800
Aquamark3 68000

Il P4 è si' un single core, ma è un HT (è decisamente più potente del precedente Prescott)

Provato su NFS-Carbon e MostWanted: eccellente a 1280x1024 AA4X AS16X + tutti gli effetti al max

Specialmente su Carbon, nettissimo miglioramento rispetto alla preced. X800XTPE

Solo l'ultimo Everest Ultimate disponibile dal sito riconosce tutto della scheda.
Altre esprienze comparative:

Intel E4320 + 2 GB DDR800 + X1950PRO: 3DMark2006 5200 pts.
Barton 3200 + 2 GB DDR667 + X1950PO: 3DMark2006 4200 pts.

Grazie per il suggerimento sullo Zalman, magari unisco un fanmate automatico a display.

PS: Uso DDR400 VData 2.5-4-4-7

Ciao a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro