Ge62vr 6rf Apache Pro Lentezza E Alte Temperature

Roberto888

Nuovo Utente
55
2
Ciao a tutti,

Scrivo qui per una curiosità piuttosto che un reale problema.

Ho sempre avuto Pc fissi, ma prima di acquistare il mio MSI da gaming portatile (per esigenze di lavoro mi sposto spesso) , ero piuttosto ottimista sulle prestazioni.

Purtroppo sto riscontrando una lentezza notevole del pc in fase di accensione e spegnimento, nonchè durante i vari aggiornamenti (come quello di windows recentemente).

Quel che mi desta più preoccupazione però sono le alte temperature anche in idle della CPU (dai 50 ai 60 gradi centigradi) e l'alto numero di RPM raggiunti dalla CPU (più di 3000).

Vi allego specifiche.

Qualcuno in possesso del mio modello riscontra stessi comportamenti?

Sapreste dirmi se è normale oppure no?

Grazie infinite,
Roberto
 

Allegati

  • GE62VR_6RF(20161214).txt
    6.7 KB · Visualizzazioni: 91

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Per quanto riguarda la lentezza nel boot... il laptop è provvisto di SSD o no? In caso ne sia sprovvisto suppongo sia dovuto alla naturale lentezza degli HD meccanici e puoi facilmente sopperire a questo problema acquistandone uno ed aggiungendolo al sistema.
Per quanto riguarda la cpu... trattandosi di un laptop 50-60° in idle non sono preoccupanti, ma qualora ti dovesse superare la soglia degli 80-85 in load allora vorrebbe dire c'è qualcosa che non va.
Io posseggo il modello precedente, GE62 6QF che se non erro differisce soltanto per la scheda video (970M piuttosto che 1060) e non ho mai riscontrato problemi di temperatura...
 

Roberto888

Nuovo Utente
55
2
Ciao,

Credo che quasi sicuramente durante Battlefield1 o Dota2 la CPU vada oltre gli 80 C, pensavo fosse normale. Provvederò a portarlo al rivenditore ufficiale per un controllo e di conseguenza in MSI (è garantito due anni).

Quindi nel tuo caso Darius, durante sessioni di gioco la temperatura non superava gli 80-85 neanche in caso di giochi particolarmente pesanti?

Grazie mille,
Roberto
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
@Roberto888 a memoria mi pare di no, ma se vuoi faccio un controllo con DooM o Total War: Warhammer (che sono i più pesanti tra quelli attualmente installati) e faccio un check della temperatura per assicurarmene
 

Roberto888

Nuovo Utente
55
2
Ciao Darius,

Gentilissimo Grazie!

io utilizzo il Dragon center per controllare in tempo reale la temperatura!

rimango in attesa, al massimo faccio un salto dal rivenditore questo weekend.

Grazie mille ancora per il tuo supporto

Roberto
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Ciao Darius,

Gentilissimo Grazie!

io utilizzo il Dragon center per controllare in tempo reale la temperatura!

rimango in attesa, al massimo faccio un salto dal rivenditore questo weekend.

Grazie mille ancora per il tuo supporto

Roberto

Buongiorno Roberto,
dunque dopo aver fatto qualche test ti riporto quanto segue:

1) in idle le temperature riportate dal Dragon Center sembrano essere leggermente più alte di quanto segnalato da altri software, sull'ordine dei 7-8°C in più: in idle a PC appena accesso MSI Afterburner e RealTemp segnavano ~35-40°C, laddove il DC riportava 40-47°C. Non ho controllato CoreTemp ed HWMonitor cosa riportavano perché non li ho installati sul Laptop e, francamente, non ne avevo neppure voglia :P
Tuttavia nel momento in cui la CPU è andata in load le differenze si sono mitigate ad 1, massimo 2°C tra i due software
2) a PC appena acceso, lanciando Intel Burn Test ad impostazioni "very high", le temperature dopo due loop si sono assestate a ~80-83°C, con massimo riportato ad 85°C e ventole a manetta, DC e RealTemp segnavano le stesse temperature qua
3) dopo un'intera notte acceso a scaricare aggiornamenti (non lo accendevo in casa da un pezzo e fuori casa sto senza rete logicamente) le temperature la mattina erano all'incirca di 45-47°C (sempre da RealTemp) e ventole ferme o quasi
4) lanciando DooM con preset Ultra la CPU si è assestata dopo 5-10 minuti di gioco a ~80-82°C (MSI Afterburner in game, RealTemp appena uscito), anche qui con ventole a manetta o quasi

Ci sarebbe da verificare che temperature ti riporta il laptop quando è in load, quindi con un loop di uno stress test come IBT, Prime o OCCT e durante una sessione di gaming a qualcosa di sufficientemente pesante per sincerarsi del corretto funzionamento del tuo portatile, ma i miei test preliminari sono abbastanza in linea con quanto da te riportato, giusto 4-5°C di differenza in meno da parte mia, forse per una minore temperatura ambientale?

Dulcis in fundo: consiglio spassionato, investi 30-40€ per una buona basetta raffreddante che, seppur non faccia miracoli, aiuta ad abbassare le temperature di quei 5-7°C che male non fanno, riducendo al contempo il rumore delle ventole integrate nel laptop (le basette di qualità di solito sono molto silenziose).

Ciao!
 

Roberto888

Nuovo Utente
55
2
Ciao Darius,

sono sollevato allora, ti ringrazio davvero tantissimo per il tuo accurato supporto.

Provvederò senza dubbio ad acquistare un supporto sabato quando torno a casa.

Grazie ancora per il tuo aiuto,

Buona giornata!

Roberto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!