GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
yep ma di 970 air blower ne ho vista una recensita

anche quelle sono piuttosto rare... e sottomano è difficile averle

infatti vedo come unica soluzione possibile l'abbassamento di clock

Piuttosto rare non mi sembra, sono nelle prime 2/3 pagine di trova prezzi.

- - - Updated - - -

Le meno acquistate quello si ovviamente.

Anche techpowerup ha usato il 6700k e i risultati sono diversi. Non è la cpu il problema nella prova di tom's.

@lucusta come Vedi Vega 10 (rx490 4096 st) dopo le recensioni della 480? La prende la 1080? I consumi saranno immensi?

Non è detto che ci siano problemi driver... Il fatto è che questa GPU è impostata in maniera ben diversa da Hawaii e ha punti di forza differenti. Hawaii ha un backend generoso, e un bandwidth elevato (specie le 3xx), quindi ben figura quando è carica di AA pesanti o alle alte risoluzioni, mentre soffriva soprattutto con tessellation spinte a causa dei geometry engine scarsi.
La RX480 ha prestazioni geometriche migliori, ma un backend molto snello e poco bandwidth, compensati solo in parte dalla delta color compression, che per inciso non in tutti i giochi ha la stessa efficienza, e dall'ampia cache.
Ricorda per certi versi la GTX970, con la differenza che va meglio in DX12 e perde in DX11 quando i giochi fanno molte draw calls (in genere sono titoli CPU Bond), per questioni architetturali.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta perfetta che mi ha aiutato parecchio, che ora che me lo fai notare nei bench questa 480 segue abbastanza fedelmente la 970.
Ma secondo te non è un rischio perdere prestazioni in dx 11 in favore di dx12 ora come ora, ed avere le stesse difficoltà della 970 quando si passa al 2k?
Mi ricorda molto la 970, ottima scheda per il 1080p ma a risoluzioni superiori crollano le prestazioni. Ed ora i monitor 2k stanno diventando sempre più accessibili e popolari.
Ma con le custom magari migliorerà la situazione?
L'ultimo quesito che mi pongo è: per overcloccare la 480 fino a 1.5GHz probabilmente si raggiungeranno consumi vicini alla 390 e la 390x, allora non perde un po di senso questa 480?

@lucusta come Vedi Vega 10 (rx490 4096 st) dopo le recensioni della 480? La prende la 1080? I consumi saranno immensi?
non sono lucusta ma secondo le mie stime dovrebbe come la 1080
per i consumi mah non è facile dirlo ma senza oc non dovrebbe andare tanto oltre i 200, cioè rimanere sui 200

non sono lucusta ma secondo le mie stime dovrebbe come la 1080
per i consumi mah non è facile dirlo ma senza oc non dovrebbe andare tanto oltre i 200, cioè rimanere sui 200
Certo che passare da 2300 e rotti a 4000 mi sembra impossibile senza niente nel mezzo. Una ipotetica rx 490 da 3500 e rotto come si comporterebbe invece?
Sì lo so, stiamo iniziando a sparare un po' di numeri.. XD.

L'ultimo quesito che mi pongo è: per overcloccare la 480 fino a 1.5GHz probabilmente si raggiungeranno consumi vicini alla 390 e la 390x, allora non perde un po di senso questa 480?
beh è impossibile che raggiunga i consumi di quelle due, vorrebbe dire salire di 100w il che è impossibile

- - - Updated - - -

Certo che passare da 2300 e rotti a 4000 mi sembra impossibile senza niente nel mezzo. Una ipotetica rx 490 da 3500 e rotto come si comporterebbe invece?
uhm con 3584 dovrebbe andare come una 1070 punto percentuale più o meno
però se ci mettono una generosa quantità di hbm si farebbe interessante la cosa

al 99.99% non ci sarà...
visto che vega 10 dovrebbe essere quella da 4000 cores e vega 11 dovrebbe avere 6100 cores stando alle voci di videocardz :asd:

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta perfetta che mi ha aiutato parecchio, che ora che me lo fai notare nei bench questa 480 segue abbastanza fedelmente la 970.
Ma secondo te non è un rischio perdere prestazioni in dx 11 in favore di dx12 ora come ora, ed avere le stesse difficoltà della 970 quando si passa al 2k?
Mi ricorda molto la 970, ottima scheda per il 1080p ma a risoluzioni superiori crollano le prestazioni. Ed ora i monitor 2k stanno diventando sempre più accessibili e popolari.
Ma con le custom magari migliorerà la situazione?

Non è solo questa RX480 ad andare un po' in crisi in alcune situazioni con le DX11 e ad andare invece meglio delle dirette concorrenti Nvidia con le DX12: tutte le schede AMD lo fanno. Le scarse prestazioni in diversi titoli CPU Bond sono dovute principalmente a carenze dei driver AMD che rispetto a quelli Nvidia causano più overhead sulla CPU e in definitiva consentono ai giochi meno draw calls, ma la situazione si ribalta in DX12 dove le draw calls non sono più un problema e le schede AMD diventano addirittura meno dipendenti delle Nvidia dalla CPU perchè gestiscono tutto lo scheduling in hardware (mi corregga qualcuno se ho detto cavolate, non sono un ingegnere :asd:).

Per quanto riguarda le prestazioni all'aumentare della risoluzione, come già è stato detto più o meno da tutti, questa è una scheda di fascia media il cui target principale è il 1080p a ultra e si vede dalle scelte di progettazione che hanno fatto in materia di backend: le custom non cambieranno nulla da questo punto di vista, perchè avranno performance leggermente superiori grazie all'OC ma rimarrà la tendenza a soffrire AA e alte risoluzioni e comuqneu non ci saranno le prestazioni per il QHD a ultra. Per il QHD ci sarà Vega, che se la vedrà con il Gp104 di Nvidia...

In ultimo, l'OC è ancora un po' un incognita, ma non credo che le RX480 in OC arriveranno addirittura a 250 watt, cioè al livello di Hawaii, anche perchè allontanare 250 watt da quella GPU ad aria è quasi impossibile, quindi se a 1500MHz consumasse davvero 250 watt semplicemente non la terresti a 1500MHz. Ma IMHO, a 1500MHz non consumeranno così tanto: saremo a poco più di 200...

A fronte delle recensioni imparziali per uno che viene da una gtx 960 reference questa rx480 è un buon upgrade ?

Sent from my SM-G935V using Tapatalk

anche perchè le gtx1070-1080 sono introvabili.
dubito che hanno prodotto 700 pezzi nel giro di questo mese..
pensa nel forum cè 1gtx 1080 e 4/5msi 1070...
io mentre valuto per prenderla..e leggo le caratteristiche...la disponibilità cala subito a 0:lol:..
ogni shop 4/5 schede al mese credo

Il fatto che le 1070 o 1080 siano introvabili non è una scusa.
Se devi prenderti una 1070 perché ne hai bisogno, non puoi andare su una rx 480 per ripiego, dal momento che le classi sono differenti.
Per i 700 pezzi ti riferisci alle rx 480?
E che sono 700 pezzi in un mese?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro