Garanzia sui prodotti informatici, vediamo quanto dura!

ryu

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(serie di faq tratte da pcopen.it)

2 febbraio 2004 La "rivoluzione" nel settore delle garanzie sui beni di consumo introdotta con il D.Lgs. 2 febbraio 2002, n. 24 è ricca di conseguenze sul piano pratico che richiedono ancora diverso tempo per essere assimilate sia dai fornitori che dai consumatori.

Per quali garanzie è valida la nuova legge?
Per capire l'oggetto della nuova legge è fondamentale capire la distinzione tra la garanzia per i difetti di conformità (o garanzia legale), da un lato, e la garanzia di buon funzionamento, (detta anche garanzia convenzionale o garanzia commerciale) dall'altro. La distinzione, concettualmente, è semplice, ma nella pratica non è sempre facile da applicare. La nuova legge, comunque, riguarda solo la garanzia per i difetti di conformità mentre non interviene, se non marginalmente, sulla garanzia di buon funzionamento.

Cos'è la garanzia legale?
La garanzia per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine: ad esempio un processore non raggiunge la frequenza di clock promessa dal venditore. Questa garanzia si applica anche per la pubblicità (esempio: nella brochure dello scanner il produttore dichiara una certa profondità di colore che nella realtà non è rispettata). In questi casi, il consumatore può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni, prevista dalla nuova legge. Sono i casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o non in grado comunque di svolgere le prestazioni concordate.

Cos'è la garanzia commerciale?
La garanzia di buon funzionamento (garanzia commerciale) ha, invece, un oggetto diverso: non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo. La garanzia di buon funzionamento, insomma, tutela il consumatore dalle usure per effetto del funzionamento.
Si tratta di una distinzione fondamentale: una stampante, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità di due anni e di buon funzionamento di un anno. Questo significa che, se il consumatore si accorge, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità promessa, può attivarsi. Se la stampante ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stessa deve essere riparata a spese del consumatore.
Non sempre è facile capire quando una rottura è dovuta ad un difetto di conformità o quando lo stesso bene si è semplicemente rotto per effetto dell’usura. Pensiamo ad esempio a un processore che, per un difetto di fabbricazione, non sopporta per lungo tempo il raggiungimento di una certa temperatura. Qui il bene sembra conforme al contratto sino a che non si guasta ed è proprio al momento del guasto che si può accertare la non conformità. In questo caso, il consumatore potrebbe rivalersi sul produttore anche se sono già trascorsi i termini della garanzia commerciale perché la rottura è stata determinata non dal normale uso del bene ma da un difetto di conformità.

Per quali persone si applicano le nuove garanzie?
La nuova garanzia di due anni sui difetti di conformità dei beni si applica esclusivamente ai consumatori. Non vale, in altri termini, tra imprese. Per consumatore, deve intendersi qualsiasi persona fisica che, nel contratto, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Quindi un cliente privato con bene acquistato "a scontrino" potrà avvalersi del D.Lgs24/2002 mentre un libero professionista o imprenditore con acquisto del bene in fattura no. Ovviamente, se il difetto di conformità riguarda un bene che è stato commercializzato tra imprese per giungere ad un consumatore finale, quest’ultimo si rivolgerà al proprio rivenditore il quale potrà a sua volta rivalersi nei confronti del suo distributore.

Per quali prodotti è valida la nuova garanzia legale?
Le tutele previste dalla nuova legge si applicano a tutte le consegne di beni, che avvengano a titolo di vendita o anche fornitura, appalto, opera, sia nuovi che usati. Quindi tutte le apparecchiature informatiche sono soggette alla nuova garanzia biennale. Per i beni usati la garanzia è un po' più limitata perché la legge stabilisce che va "tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa" e, quindi, in sostanza considerata l’anzianità del prodotto.

Da quando è valida la nuova legge sulla garanzia?
La nuova legge è entrata in vigore il 23 marzo 2002. Tutti i beni che sono stati consegnati dopo tale termine, anche se il contratto è stato concluso anteriormente, godono della garanzia biennale.

Molti produttori continuano a parlare di garanzia di 1 anno quando è stata approvata la legge che estende il periodo di garanzia a due. E lecito?
Bisogna intendersi sul tipo di garanzia: per quella legale il tempo di estensione è stato portato per legge a due anni. Per quanto riguarda la garanzia commerciale, è il produttore a deciderne la validità.

In caso di guasti al prodotto in garanzia posso sempre pretendere che l’oggetto mi venga sostituito? E in questo caso a chi devo rivolgermi?
Il consumatore deve rivolgersi al negozio dove ha comperato il bene. Il guasto deve essere formalmente denunciato al venditore entro due mesi, altrimenti si può perdere il diritto alla garanzia. Per fare la denuncia, consigliamo sempre e comunque una raccomandata con ricevuta di ritorno, diretta alla sede legale del venditore. La sede legale può essere rintracciata con una tradizionale visura camerale oppure tramite la banca dati delle camere di commercio (che offre però una consultazione molto più limitata) all'indirizzo www.infoimprese.it. Nella raccomandata è sufficiente esporre sommariamente il problema che si è manifestato chiedendone la soluzione tramite i rimedi apprestati dalla legge ed indicando quale si preferisce. Tali rimedi sono la riparazione del bene o la sua sostituzione, oppure, quando impossibile, la risoluzione del contratto, che comporta che il bene venga rimesso al produttore e i soldi vengano restituiti.

Le spese correlate alla riparazione o sostituzione di un PC guasto protetto da garanzia commerciale sono a carico del consumatore?
Assolutamente no. Tutte queste soluzioni devono essere espressamente "senza spese" per il consumatore.

Il produttore si rifiuta di accordarmi la garanzia a un notebook che ho acquistato. Cosa posso fare?
Il primo passo è una formale raccomandata a ricevuta di ritorno. E dopo qualche sollecito, non si hanno comunque riscontri, bisogna procedere legalmente. Per i beni di valore inferiore ai 5 milioni di vecchie lire, attualmente 2.582,28 euro in valuta corrente, la causa può essere fatta davanti al Giudice di Pace del luogo di residenza del consumatore. Si può fare a meno dell’assistenza di un legale di fiducia solo nel caso di beni di valore inferiore a 1.000.000 di vecchie lire. Se la causa, poi, si vince, solitamente le spese del giudizio e gli onorari del proprio avvocato vengono addossati dal Giudice al venditore, ma di questo non c'è mai la garanzia assoluta.

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In buona sostanza, sui guasti indotti da difetti di fabbricazione che non assicurano le prestazioni promesse dal venditore, vale la GARANZIA LEGALE di 2 ANNI. Sui guasti generati dall'utilizzo (per esempio masterizzo 200 dvd al giorno e dopo 1 mese non funge più il masterizzatore) vale la GARANZIA COMMERCIALE che ha durata stabilita dal produttore.
Ciò che succede in pratica è che la garanzia legale, una volta scaduta quella commerciale (su molti notebook è di 1 anno) è difficile da far valere presso il produttore perchè si passa alle carte bollate e si deve dimostrare che il guasto è effettivamene dovuto a un difetto di produzione.
Il tutto quindi mi sembra un pò a sfavore del consumatore.
 

Gigi91430

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CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Beh, c'é comunque da dire che per individuare i difetti di produzione, un anno "senza problemi" mi sembra più che sufficiente. Nel secondo anno bisogna dimostrare (sempre se la garanzia commerciale non c'è ancora) che il malfunzionamento è dovuto davvero ad un difetto di fabbrica.
A me non sembra così ingiusta. Tanto la serietà delle aziende si vede anche dalla garanzia. Ci sono case (per esempio di hard disk) che garantiscono i loro prodotti per 5 anni, mentre altre si limitano alla garanzia commerciale di 1 anno, più quella legale di 2.
 

ryu

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Gigi91430 ha detto:
Beh, c'é comunque da dire che per individuare i difetti di produzione, un anno "senza problemi" mi sembra più che sufficiente. Nel secondo anno bisogna dimostrare (sempre se la garanzia commerciale non c'è ancora) che il malfunzionamento è dovuto davvero ad un difetto di fabbrica.
A me non sembra così ingiusta. Tanto la serietà delle aziende si vede anche dalla garanzia. Ci sono case (per esempio di hard disk) che garantiscono i loro prodotti per 5 anni, mentre altre si limitano alla garanzia commerciale di 1 anno, più quella legale di 2.

hai ragione ma alcuni difetti di fabbricazione/progettazione, possono portare a rotture anche dopo un anno, a quel punto come fai a dimostrare che il guasto è stato causato da un errore loro e non dalla tua usura?
 

Gigi91430

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Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
ryu ha detto:
hai ragione ma alcuni difetti di fabbricazione/progettazione, possono portare a rotture anche dopo un anno, a quel punto come fai a dimostrare che il guasto è stato causato da un errore loro e non dalla tua usura?
Ed è qui che entra in ballo la serietà di una azienda che è disposta a ritirarti un prodotto non funzionante senza farti tribulare
 

ryu

Utente Attivo
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Gigi91430 ha detto:
Ed è qui che entra in ballo la serietà di una azienda che è disposta a ritirarti un prodotto non funzionante senza farti tribulare

difficile quando si tratta di un difetto intrinseco di una serie e si dovrebbero richiamare migliaia di esemplari :sisi:

un esempio classico: per un difetto di progettazione una serie di notebook scalda parecchio, costringendo le varie componenti a lavorare a temperature più alte. se occorre un guasto all' hard disk, una volta scaduta la garanzia commerciale, il cliente come fa a rivalersi sulla ditta produttrice? semplice, dovrebbe dimostrare le cause del guasto...davide contro golia :sisi:

in ogni caso come dicevi tu la serietà di un azienda si vede anche da queste cose :)
 

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