Garanzia su HD Western Digital Amazon e Venditore Terzo

• Autore discussione Autore discussione TNT16
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

TNT16

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
44
Gentilmente avrei bisogno delle info su un'hard disk che ho acquistato circa un annetto fa, un western digital blue da 6 TB. Acquistato su amazon da venditore terzo, purtoppo recentemente ho avuto dei problemini di funzionamento dello stesso e volevo avvalermi della garanzia... Purtroppo il venditore terzo sono tre giorni che non risponde, quindi ho contattato direttamente amazon, loro mi dicono che con lui ho solo tre mesi?! di garanzia e se in caso non risponde devo avvalermi della garanzia del produttore.
Ora, è la prima volta sinceramente che sento una roba del genere di 3 mesi di garanzia, ho dato per scontato al solito che ci fossero i 2 anni di garanzia classici e pensavo che il venditore dovesse fare le veci in ogni caso per l'assistenza...
Secondo, da quanto avevo letto sul sito pensavo in ogni caso che se il venditore originale non rispondeva amazon si occupava in ogni caso dell'assistenza...
Terzo, andando a guardare sul sito di WD non riesco a capire quanto tempo di garanzia ho e a quanto leggo sono obbligato a rimandare l'hard disk nella confezione originale altrimenti non ne vogliono sapere?!

Qualcuno sa darmi qualche info? 😢

[EDIT da un moderatore] unito post da discussione doppia

Gentilmente avrei bisogno delle info su un'hard disk che ho acquistato circa un annetto fa, un western digital blue da 6 TB. Acquistato su amazon da venditore terzo, purtoppo recentemente ho avuto dei problemini di funzionamento dello stesso e volevo avvalermi della garanzia... Purtroppo il venditore terzo sono tre giorni che non risponde, quindi ho contattato direttamente amazon, loro mi dicono che con lui ho solo tre mesi?! di garanzia e se in caso non risponde devo avvalermi della garanzia del produttore.
Ora, è la prima volta sinceramente che sento una roba del genere di 3 mesi di garanzia, ho dato per scontato al solito che ci fossero i 2 anni di garanzia classici e pensavo che il venditore dovesse fare le veci in ogni caso per l'assistenza...
Secondo, da quanto avevo letto sul sito pensavo in ogni caso che se il venditore originale non rispondeva amazon si occupava in ogni caso dell'assistenza...
Terzo, andando a guardare sul sito di WD non riesco a capire quanto tempo di garanzia ho e a quanto leggo sono obbligato a rimandare l'hard disk nella confezione originale altrimenti non ne vogliono sapere?!

Sta roba dei 3 mesi mi sembra assurda, la garanzia è 2 anni per legge! Richiama Amazon e fatti dare ulteriori delucidazioni al riguardo!

Ops, postato per sbaglio qui 😬
Ripostato in sezione Hard Disk...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sta roba dei 3 mesi mi sembra assurda, la garanzia è 2 anni per legge! Richiama Amazon e fatti dare ulteriori delucidazioni al riguardo!
Mi sorge il dubbio se sia la garanzia del produttore però... 🤔

Detto questo, è vero che amazon sui profott
Ops, postato per sbaglio qui 😬
Ripostato in sezione Hard Disk...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Mi sorge il dubbio se sia la garanzia del produttore però... 🤔
No non esiste una garanzia di 3 mesi! Avrai capito male. Una cosa vera però te l'hanno detta, la garanzia che si applica ai prodotti venduti e spediti da terzi è la così detta garanzia dalla a alla z che sostanzialmente prevede che è il venditore a dover offrire il servizio di garanzia e Amazon se ne lava le mani! Caso diverso però è la politica di reso e rimborsi!

Detto questo, è vero che amazon sui profott

No non esiste una garanzia di 3 mesi! Avrai capito male. Una cosa vera però te l'hanno detta, la garanzia che si applica ai prodotti venduti e spediti da terzi è la così detta garanzia dalla a alla z che sostanzialmente prevede che è il venditore a dover offrire il servizio di garanzia e Amazon se ne lava le mani! Caso diverso però è la politica di reso e rimborsi!
O forse quello con cui ho parlato in chat ha capito male... era di sicuro non ita ed avrà capito reso invece di garanzia...

Tu richiama e spiega bene l'accaduto e chiedi come muoverti
È possibile inviare un reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z se sussistono tutte le seguenti condizioni:

• Hai contattato il venditore tramite Il mio account e gli hai concesso due giorni lavorativi per risponderti.
  • Sono trascorsi 90 giorni o meno dall'ultima data di consegna prevista per il tuo ordine.
  • La tua richiesta rispetta almeno una delle seguenti condizioni:
    • Non hai ricevuto il tuo pacco e sono trascorsi tre giorni dalla data di consegna massima stimata o la tracciabilità di Amazon in I miei ordini mostra una conferma di consegna, a seconda di quale evento si verifica per primo.
    • L'articolo ricevuto è danneggiato, difettoso o non corrisponde alla descrizione sul sito, oppure hai restituito un articolo in linea con le nostre politiche di reso ma non hai ricevuto il relativo rimborso o l'importo del rimborso era errato. In questi casi, dovrai:
      1. Inviare una richiesta di reso entro 30 giorni dalla data di consegna dell'articolo (o prima della fine del periodo di reso esteso per gli ordini effettuati durante il periodo natalizio).
      2. Spedire l'articolo entro 14 giorni dall'organizzazione del reso con il venditore.

Ma questo è relativo al reso/rimborso.... Credo che abbia capito male l'assistente...

Prova a chiedere direttamente a https://www.westerndigital.com/it-it/support/store/warranty-policy
www.g-technology.com

Sei coperto dalla garanzia legale nei 2 anni a meno che il venditore ti proponga e tu abbia accettato delle clausole diverse.
A te spetta dimostrare che l'hdd è difettoso.
Quindi fai screen di errori smart ecc.
Insisti con il venditore e con il servizio clienti amazon.

Si si avevo già letto li, ma non è molto chiaro sinceramente... e specifica anche che ci vogliono gli imballi originali...

Tu richiama e spiega bene l'accaduto e chiedi come muoverti

Richiamato via tel... A parte che ormai parlare con qualche assistente in italia è impossibile 😬 faccio sempre fatica a capire quello che dicono... anche perchè ogni persona con cui parli ti dà una versione diversa boh... però vabè, molto gentilmente mi ha spiegato che amazon si prende carico della garanzia di due anni in prima persona per prodotti venduti e spediti da loro nonchè prodotti anche solo spediti da loro (quest'ultima informazione la prendo con le molle sinceramente 😬)...
Per quanto riguarda i venditori terzi come nel mio caso, mandano loro una comunicazione al venditore e devo aspettare due giorni... nel caso il venditore ancora non risponda a quanto mi ha detto valutano loro una soluzione... anche se non mi ha saputo dire effettivamente in quanto tempo...

Si si avevo già letto li, ma non è molto chiaro sinceramente... e specifica anche che ci vogliono gli imballi originali...

Richiamato via tel... A parte che ormai parlare con qualche assistente in italia è impossibile 😬 faccio sempre fatica a capire quello che dicono... anche perchè ogni persona con cui parli ti dà una versione diversa boh... però vabè, molto gentilmente mi ha spiegato che amazon si prende carico della garanzia di due anni in prima persona per prodotti venduti e spediti da loro nonchè prodotti anche solo spediti da loro (quest'ultima informazione la prendo con le molle sinceramente 😬)...
Per quanto riguarda i venditori terzi come nel mio caso, mandano loro una comunicazione al venditore e devo aspettare due giorni... nel caso il venditore ancora non risponda a quanto mi ha detto valutano loro una soluzione... anche se non mi ha saputo dire effettivamente in quanto tempo...
Beh già questo è più onesto, anche se è stato molto vago dicendo valutano loro, non so se ti conviene direttamente provar con WD.. tutto dipende dall'urgenza che hai nel ricevere assistenza..

Beh già questo è più onesto, anche se è stato molto vago dicendo valutano loro, non so se ti conviene direttamente provar con WD.. tutto dipende dall'urgenza che hai nel ricevere assistenza..
Mah oddio vorrei chiaramente risolvere prima possibile questo è chiaro...
Eh ribadisco, da quanto leggo dal sito WD vuole la confezione originale... e non la ritrovo più!

Mah oddio vorrei chiaramente risolvere prima possibile questo è chiaro...
Eh ribadisco, da quanto leggo dal sito WD vuole la confezione originale... e non la ritrovo più!
No non vogliono la confezione originale. Però richiedono che se è un HD interno, sia spedito in modo corretto, proprio perchè non si rovini nel trasporto.

No non vogliono la confezione originale. Però richiedono che se è un HD interno, sia spedito in modo corretto, proprio perchè non si rovini nel trasporto.
Boh qui dice: "Imballato non correttamente - Contenitore di spedizione non approvato"
vacci a capire quello che intendono... speriamo si tratti solo per i resi...

Cmq per il momento aspetto l'evolversi della situazione prima con il venditore terzo, poi se non mi rispondono entro martedì ricontatto direttamente amazon, vediamo che mi dicono loro... vorrei tenere la garanzia con western digital un pò come ultima spiaggia anche perchè mi sembra un pò più complicato rispetto ad amazon...
Poi vediamo anche quello che mi propongono come soluzione, se accettano anche il rimborso penso di cambiare l'HD con un red plus invece che con il blue...

Screenshot 2023-03-19 16.39.56.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro