GARANZIA Scheda Madre ASRock Z68 Extreme3 Gen3

blasco991

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Win 7 Ultimate 64bit
Buona sera a tutti,
il mio caro e buon pc sabato notte ha deciso di spegnersi improvvisamente mentre navigavo in tutta tranquillità.
Premettendo che l'ho fatto montare al negozio sotto casa a cui ho dato la lista di tutto quello che ci volevo sotto vostro consiglio,
lunedì mattina alle 8 e 30 armato di scontrino aspettavo che aprissero.
Pensando fosse saltato l'alimentatore visto che non dava segni di vita l'ho comunicato al tecnico.
Stasera alle 7 passo a sentire la situzione e mi informa che una volta sostituito l'ali il pc non parte ancora per cui secondo lui è la scheda madre.
Mi informa pure del fatto che l'alimentatore me lo passa sotto garanzia perchè è buono (:boh: ???? scontrino di ottobre 2011) e del fatto che la deve mandare al produttore il quale sicuramente mi farà pagare la riparazione e in più che il tempo minimo sono 1-2 mesi ( generalmente 5-6) ora io mi chiedo ma a me che me ne sbatte? cioè non dovrebbe essere lui che mi sistema le cose in garanzia e poi se la vede col produttore per i fattacci suoi mentre io me ne sto beato col pc funzionante???
Ho fatto qualche ricerca su google e sul forum e mi son fatto quest'idea anche se non mi è chiara la faccenda, illuminatemi pls!

PS: il pc lo tengo sotto gruppo di continuità da max 800W mentre il pc ha l'ali da 650, visto che il mio amato tecnico sosteneva fosse colpa degli sbalzi di corrente
 

mr.frizz

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i7 2600k@4.5
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truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
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500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
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Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
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corsair tx650v1
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Corsair 300r WW
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7 ultimate 64
tu non devi spendere un euro... se lo fa lo denunci all associazione consumatori...
che alimentatore è?
 

blasco991

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Itek Voolcan IT1901
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Win 7 Ultimate 64bit
Penso sia un corsair ma non ne sono sicuro, però quello me l'ha già cambiato in garanzia, ma il problema è per la scheda madre che lui sostiene il produttore non passerà in garanzia e quindi mi ha fatto capire di volerla farla pagare a me e poi ho letto gli articoli sul codice del consumatore parlano sempre di tempi ragionevoli ma quanto sono i tempi ragionevoli??? Grazie mille per la disponibilità ragazzi!
 

Ciccio290

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Custom Watercooling
Scheda Madre
MSI X99 GAMING PRO CARBON
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SSD SAMSUNG 850 PRO 256GB + 500GB + 1TB
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G.Skill DDR4 Trident Z
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EVGA FTW GTX 1080 8Gb
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Creative SoundBlaster Z
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Samsung TV Series 6 4K 43"
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Antec HCP 850W Platinum
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Windows 10 Pro 64-Bit
Tutti i pezzi hanno una garanzia di ben 2 anni dall'acquisto e in più so che alcuni pezzi hanno garanzie maggiori magari garantite dal produttore o la casa che ti garatisce un tot di anni . Per questa faccenda se la mobo sia partita NON per colpa tua deve per forza mandarla in garanzia o sostituirtela con una nuova, è vero che prima di cambiartela devono provarla, mandarla in garanzia per capire il problema se è stato causato da tizio o da un difetto di fabbrica, io ho avuto un problema con l alimentatore, l ho mandato in garanzia visto che mi era successo come a te che tranquillamente si è spento all improvviso e senza tanti giri di parole me l'hanno sostituito con uno nuovo , non a tempi di record, ma dopo un mesetto intero ero di nuovo a casa mia nuovo e imballato!
 

blasco991

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quindi nel caso mi venisse detto che è stato causato da me il danno (non capisco come sia possibile) potrei contrabbattere qualcosa? posso precedere "per qualche via legale" per avere indietro un pc funzionante? non ho la possibilità di sostenere una spesa di quel tipo ora come ora
 

leoblab

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quindi nel caso mi venisse detto che è stato causato da me il danno (non capisco come sia possibile) potrei contrabbattere qualcosa? posso precedere "per qualche via legale" per avere indietro un pc funzionante? non ho la possibilità di sostenere una spesa di quel tipo ora come ora

Cerco di fare chiarezza sui vari punti:

1) come ti è già stato detto, se hai acquistato il prodotto in qualità di consumatore finale tu hai diritto alla garanzia per difetti di conformità valida per 24 mesi dal momento dell'acquisto (fa fede la data dello scontrino in questo caso);
2) il venditore finale non può chiedere alcuna forma di pagamento per l'intervento in garanzia, salvo il caso in cui il guasto sia dovuto a negligenza del cliente ovvero ad un utilizzo non conforme del bene (ad esempio hai provato ad overcloccare il processore a 10 GHZ e si è bruciata la scheda madre, ma non mi sembra sia il tuo caso);
3) qualora dovesse dirti che il danno è stato causato da te, lui ha l'onere della prova, ossia deve indicare specificamente i motivi che lo hanno portato a tale conclusione;
4) il codice del consumo parla di "tempi ragionevoli" e, sul punto hai ragione, non c'è un numero fisso o indicativo. Tuttavia, stando quanto accade nella normalità dei casi, per "tempi ragionevoli si intende 30 giorni lavorativi, al massimo 60. Non di più, assolutamente;
5) qualora il bene di consumo non possa essere riparato, il cliente ha diritto alla sostituzione con uno uguale o di caratteristiche superiori.

In definitiva:
a) tu NON devi sborsare un euro;
b) lui DEVE mandare in assistenza la mobo a sue spese (poi se la vede lui col produttore esercitando un diritto di regresso);
c) lui deve restituirti la mobo in massimo 30-40 giorni, salvo casi eccezionali.

Se non dovesse accettare la tua richiesta di assistenza, mandagli una raccomandata A/R, descrivi nel dettaglio la situazione e il problema, indicando quali sono le tue pretese. Se non vuoi spendere soldi per la raccomandata A/R, manda una PEC (se sei titolare di un indirizzo PEC).

Tienici informato e fa' valere i tuoi diritti.

:ok:
 
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blasco991

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Grazie mille per la disponibilità di voi tutti, per me che ho poca esperienza in questi campi siete una mano dal cielo.. Appena mi arrivano nuove notizie aggiorno!
 

blasco991

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Ad oggi ancora mi dicono che non hanno saputo nulla, per precauzione vorrei farmi dare l'hard disk e farmene una copia di backup. A disposizione ho diversi portatili e un vecchio fisso, il mio hd era connesso con Sata, è opportuno che faccia questa cosa e come dovrei muovermi che software dovrei usare per poter nel peggiore dei casi ripristinare questo backup senza dover reinstallare il sistema operativo ecc
 

blasco991

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Win 7 Ultimate 64bit
Appena arrivata la chiamata, il tecnico del negozio mi conferma che i laboratori di analisi dei suoi fornitori hanno chiarito che è stato un sovraccarico di tensione per cui non possono sostituirlo in garanzia, quindi mi ha detto anche che ovviamente come per la mobo anche cpu, ram, vga ecc si potrebbero essere bruciate di conseguenza dovrei sostenere la spesa di ricambio di tutti i pezzi più i costi di montaggio. Ora su per giù gli ho detto che non sapevo come proseguire e che sarei passato al massimo venerdì sera in negozio per parlarne. Non capisco adesso se ho qualche buona ragione per poter sostenere la mia causa e chiedergli di farmelo comunque in garanzia o mi toccherò sborsare 500-600 euro per sistemare il tutto a spese mie, cioè la garanzia copre i sovraccarichi di corrente ? Non so più dove cercare informazioni a riguardo ._____.
 

leoblab

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Allora, la garanzia per difetti di conformità NON copre i sovraccarichi di corrente.
Se credi che il venditore finale abbia fatto una valutazione errata, l'unica chance che ti resta è rivolgerti direttamente al produttore della scheda madre. Solitamente i produttori offrono una garanzia che va oltre il difetto di confromità del prodotto. Certo, in ogni caso non coprono i problemi dovuti a sovra alimentazione.

Tu credi davvero che la motherboard e gli altri componenti si siano danneggiati a causa di un sovraccarico?
 
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Grazie mille per la velocità, io non credo o perlomeno lo vedo difficile in quanto era attaccato ad un gruppo di continuità da 3KW e passa a cui sono attaccati un'altro fisso e un portatile più orologi carica batterie del cellulare, lampadine ecc. Che sia improvvisamente saltato solo uno tra tanti e con danni così gravi (stando a lui è tutto fuso) boooooh! non so che pensare. Possibile che senza temporali, fulmini e nulla di strano arrivi uno sbalzo così grosso da bruciare non solo l'ali ma anche tutto quello che ci sta dietro? mah...non ho le competenze ne le capacità per valutarlo però a naso non mi torna. Poi se voi mi confermate che sia possibile allora abbasso la testa perchè non saprei neanche cosa dire.
 

leoblab

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Io posso darti consigli in ambito giuridico (per quel che possono valere), ma non so fare valutazioni circa gli aspetti tecnici di una problematica di questo tipo.
A titolo personale - ma correggetemi se sbaglio - un alimentatore, soprattutto se di marca, dovrebbe avere un sistema tale che, in caso di sovra alimentazione, attivi una sorta di "autodifesa" per prevenire il danneggiamento ai vari componenti.
Comunque sempre di elettronica si tratta...quindi ci sta che qualcosa possa essere andato storto, anzi direi proprio male in questo caso.

Resta il fatto che persino con un altro alimentatore il tuo PC non riusciva a partire, conseguentemente è da prendere sul serio l'idea di una sovra alimentazione e dei connessi effetti negativi.
 
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Dopo un'appurata analisi del circuito di casa assieme a mio padre che qualcosa di elettronica se ne intende lui sostiene che non vi possano essere sbalzi di corrente se non minimi in quanto vi sono diversi stabilizzatori e filtraggi a valle del collegamento di tutta la casa.
Anche fosse dovuto ovunque sulle schede tecniche di alimentatori (compreso il mio) ho letto che vi sono dei fusibili di protezione che assorbono botte, passatemi il termine, da paura, quindi anche se questa ipotetica sovratensione minima ci possa essere stata non avrebbe mai potuto raggiungere mobo ecc e si sarebbe fuso il fusibile dell'ali e basta.
Ora tutti questi elementi, più il fatto che il tecnico mi abbia detto che come favore mi sostituisce l'ali ( e basta ) in garanzia, mi fanno pensare che, il mio ali vada bene, me lo voglia rifilare come sostituito per coprire il fatto che la mobo sia morta di sua iniziativa e non per magie elettriche (tutto questo nella mia testa),
il computer io non ho potuto smontarlo se no perdevo la garanzia perciò non ho nemmeno verificato ciò con le mie mani;
adesso come dovre procedere "legalmente", ho letto in giro che bisogna spedire una raccomandata "A/R" o qualcosa del genere, o vi sono enti tipo il giudice di pace e roba varia?
Non so proprio nulla di queste cose sto brancolando nel caos di google ._.
 

leoblab

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Ciao, non vorrei andare OT. Mi limito a dire che, in questi casi, è consigliabile inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si spiega il problema, invitando il venditore a procedere tempestivamente con l'intervento in garanzia (allega alla raccomandata fotocopia della ricevuta di acquisto). Il Giudice di Pace resta l'ultima spiaggia.
 

blasco991

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Salve a tutti, riapro questa discussione solo per dire che alla fine dopo diverse minacce di rivolgermi ad enti per la tutela del consumatore ecc anche se dopo più di 3 mesi mi hanno ridato il tutto a spese 0 sostituendomi la mobo e la vga con due modelli anche più rencenti ( ati hd 7850 della asus e asus p8z77-v lx).
 

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