DOMANDA Garanzia prodotti elettronici, quando? e come?

DRKLG

Utente Attivo
179
8
Ciao, ho diversi dubbi sulla garanzia di alcuni prodotti elettronici
allora che io sappia la garanzia viene coperta da un anno dal venditore, e da un altro dall azienda madre, oppure tutte due a quest'ultima (?)
La garanzia del prodotto si attiva automaticamente quando viene venduto giusto? ma come fa l'azienda madre a sapere che è stato realmente venduto in quella determinata data ma non si tratti di una truffa?
presumo che il tutto si regolamenti in base a un cofice, rilasciato in un determinato scontrino, e se il tale fosse valido, ma le date fossero falsificate?
faccio un esempio:
nel codice la vendita è stata oggi, scadenza tra un mese
nella descrizione la vendità "é stata domani", scadenza tra un mese
in casi simili, per intero la garanzia sarà invalidata o meno?
c'è modo di predirre "mezze truffe" simili?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao, ho diversi dubbi sulla garanzia di alcuni prodotti elettronici
allora che io sappia la garanzia viene coperta da un anno dal venditore, e da un altro dall azienda madre, oppure tutte due a quest'ultima (?)
La garanzia del prodotto si attiva automaticamente quando viene venduto giusto? ma come fa l'azienda madre a sapere che è stato realmente venduto in quella determinata data ma non si tratti di una truffa?
presumo che il tutto si regolamenti in base a un cofice, rilasciato in un determinato scontrino, e se il tale fosse valido, ma le date fossero falsificate?
faccio un esempio:
nel codice la vendita è stata oggi, scadenza tra un mese
nella descrizione la vendità "é stata domani", scadenza tra un mese
in casi simili, per intero la garanzia sarà invalidata o meno?
c'è modo di predirre "mezze truffe" simili?

Fa fede quello che c'è sullo scontrino/ricevuta
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
evitare risposte "del cavolo"
Risposte del cavolo ?!
Ti ho dato la conferma che è così, dopo questa informazione le tue domande hanno tutte una logica risposta

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

DRKLG

Utente Attivo
179
8
Non è mica un forum di giurisprudenza; e comunque una ricerchina su google non fa male mica, comunque:

http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html

Il punto 4) chiarisce il tuo dubbio: dato che è un bene mobile la garanzia opera dalla CONSEGNA del bene, momento cui si perfeziona l’accordo; ergo i 2 anni da quel momento e 2 mesi dalla manifestazione del difetto. In ogni caso per la direttiva 374/85 art. 10 e 11, il produttore è responsabile fino a 3 anni dalla scoperta del difetto, fino a 10 anni dalla messa in commercio del prodotto. Le tutele si sommano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
già fatto ma non mi da niente :-/

comunque non c'è modo per confermare che lo scontrino sia veritiero? e sopratutto come fa l'azienda a sapere che tale prodotto è stato rivenduto realmente?
 

DRKLG

Utente Attivo
179
8
No scusa un attimo: il tuo dubbio era da quanto è attiva la garanzia, e te l’ho scritto.

Ora però chiedi se c’è modo di verificare lo scontrino, ed è una cosa strana dato che è (fino a prova contraria) palese che lo scontrino è vero, altrimenti sarebbe un reato (evasione, falso in bilancio...). Cosa vuoi sapere? Se hai uno scontrino è ovvio che sai se è vero o meno (se tel’ha dato il venditore negoziante); altrimenti se l’hai ricevuto da un privato potrebbe anche non esserlo, sai quante cose strane si vedono.. l’unica cosa che puoi fare a seconda del prodotto è vedere se registrando il codice ti dice quanto rimane di tempo residuo fino alla scadenza della garanzia; altrimenti vai nell’azienda risultante dallo scontrino e chiedi; se non esiste più devi affidarti al produttore, con quello scontrino; a lui in ogni caso risulterà quando è stato venduto, e se le date non coincidono toccherà a te dimostrare che la data è quella che hai tu, ma entriamo già nel tecnico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
si, sarebbe palese, ma sarei interessato a sapere se esista modo di verificarlo, e inoltre, se vi fosse un'alterazione delle date, (come quella d'esempio), come essa si dovrebbe comportare, annullata perchè le prove sono discordanti, o ancora in funzione in base alle informazioni che ha l'azienda? //mi interesserebbe anche sapere come faccia essa a sapere che realmente quel prodotto è stato rivenduto in quel determinato tempo

domanda stupida che codice? e registrandolo dove?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Per capire, ma te hai uno scontrino rilasciato da in negozio a te direttamente o hai comprato un prodotto usato da un privato che ti ha dato lo scontrino dicendo che è ancora in garanzia?
Nel primo caso, se lo scontrino fosse falso o alterato, il negozio non te lo direbbe perché sarebbe in malafede, ti devi rivolgere ai carabinieri dato che si configurano reati molto gravi.
Nel secondo caso contatti il negozio che ha rilasciato lo scontrino e chiedi se possono verificare la veridicità di esso, non sono tenuti a farlo, ma potrebbero comunque verificare o ricordare se hanno venduto tale prodotto e in che data.
Se lo scontrino fosse stato alterato è ovvio che non è valido e vale solo il vero documento di vendita (scontrino reale, fattura di acquisto del negozio dal proprio fornitore, ecc)
Per verificare se un prodotto è in garanzia (almeno, per quel che riguarda i prodotti informatici) spesso il produttore ha nel proprio sito una ricerca mediante il numero di serie del prodotto che ti riporta le date di fabbricazione e attivazione della garanzia.
 

DRKLG

Utente Attivo
179
8
Per capire, ma te hai uno scontrino rilasciato da in negozio a te direttamente o hai comprato un prodotto usato da un privato che ti ha dato lo scontrino dicendo che è ancora in garanzia?
Nel primo caso, se lo scontrino fosse falso o alterato, il negozio non te lo direbbe perché sarebbe in malafede, ti devi rivolgere ai carabinieri dato che si configurano reati molto gravi.
Nel secondo caso contatti il negozio che ha rilasciato lo scontrino e chiedi se possono verificare la veridicità di esso, non sono tenuti a farlo, ma potrebbero comunque verificare o ricordare se hanno venduto tale prodotto e in che data.
Se lo scontrino fosse stato alterato è ovvio che non è valido e vale solo il vero documento di vendita (scontrino reale, fattura di acquisto del negozio dal proprio fornitore, ecc)
Per verificare se un prodotto è in garanzia (almeno, per quel che riguarda i prodotti informatici) spesso il produttore ha nel proprio sito una ricerca mediante il numero di serie del prodotto che ti riporta le date di fabbricazione e attivazione della garanzia.
nessuno dei due chiedevo giusto per curiosità

comunque grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili