garanzia europea

Placebo

Utente Attivo
291
0
salve ragazzi avrei una domanda da porvi.
Io ho aquistato un pc 1 anno e mezzo fa .in questi giorni si è verificata la rottura del lettore floppy ed il negozio nel quale lo ho aquistato non me lo vuole sostituire....
cosa posso fare?sapevo di una legge della garanzia europea che diceva che la garanzia era di 2 anni...
sapete darmi notizie?
grazie
 
G

greengio

Ospite
Allora... Dovrebbe essere così... :

  • Per l'utente non professionista (quindi con il normale scontrino) la garanzia è di 2 anni.
  • Per l'utente professionista (quindi con fattura) la garanzia è di 1 anno
  • Dopo 6 mesi dalla vendita spetta però al cliente dimostrare che il difetto fosse presente già all'origine...

Non chiedermi in pratica cosa comporti l'ultimo punto perchè non è nemmeno a me molto chiaro....
 
T

Toby

Ospite
Placebo ha detto:
salve ragazzi avrei una domanda da porvi.
Io ho aquistato un pc 1 anno e mezzo fa .in questi giorni si è verificata la rottura del lettore floppy ed il negozio nel quale lo ho aquistato non me lo vuole sostituire....
cosa posso fare?sapevo di una legge della garanzia europea che diceva che la garanzia era di 2 anni...
sapete darmi notizie?
grazie

So che forse se ne puo fare una questine di principio, ma dato il costo irrisorio del floppy drive, non ti conviene nenche perdere il tempo ad andare al negozio.
La prima volta che capiti in un grosso magazzino con pochi euro lo compri.
Risparmi sicuramente tempo e benzina...
 

Atzen

Nuovo Utente
1
0
due anni sempre e cmq ... oppure

Salve a tutti, io sto comprando un portadile su internet della DELL. Sul sito c’è una garanzia di 1 anno, ma sapevo di una legge europea che imponeva la garanzia fino a 2 anni. Sapete come posso far valere questo mio diritto, oppure sui portadili comprati su internet la cosa non vale ?

Grazie mille!
 

luca_s1

Nuovo Utente
1
0
Lavoro nel settore, e ti posso garantire che fino ad oggi le interpretazioni sono diverse. :confused:

In ogni caso: se compri un prodotto da un rivenditore ''fisico'' come un negozio, hai la garanzia di due anni ma l'onere della prova(comunicarlo per iscritto o portarlo direttamente facendosi rilasciare un rapportino scritto) che il prodotto aveva il difetto entro i primi sei mesi dall'acquisto. So che è assurdo ma è così.

Mentre se compri un prodotto su internet, chi vende è obbligato a coprire la totalità della garanzia europea: 2 anni. E te lo dico anche per esperienza personale, dopo che , seppure con un pò di resistenze, mi hanno sostituito 2 ram acquistate da un negozio ''virtuale'' circa 1 anno e 2 mesi dopo averle acquistate. :D

In ogni caso, io mi informerei presso la dell , telefonicamente.

Ricordati che la durata della garanzia è diversa se compri il prodotto per uso professionale : non vale quella europea ma 1 solo anno. :eek:

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili