PROBLEMA Garanzia dual sense come funziona?

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ragazzi scusate una domanda... io ho un problema di drifting con un dual sense comprato quasi 2 anni fa (aprile 2022 quindi in garanzia) in una catena fisica (uni...).
L'ho portato 10 giorni fa per chiedere la sostituzione e al momento non me lo hanno sostituito, se lo sono tenuti dandomi un foglietto e di richiamarli dopo 10 giorni, adesso li ho chiamati e mi dicono che devo ancora aspettare che deve arrivare (alla sony immagino?) e poi lo devono sistemare (?). Volevo capire, in questi casi, come funziona esattamente?
So che in alcuni negozi sono stati portati e li hanno cambiati subito, però in questo caso essendo la garanzia quasi scaduta (scade a metà aprile 2024) è normale questa procedura, che mandano a Sony e poi lo riparano e me lo danno riparato? O mi raccontano balle? Perchè anche loro mi sembravano un pò spaesati, i dipendenti, vorrei capire se c'è una regola standard che vale per tutti.

Grazie!
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ragazzi scusate una domanda... io ho un problema di drifting con un dual sense comprato quasi 2 anni fa (aprile 2022 quindi in garanzia) in una catena fisica (uni...).
L'ho portato 10 giorni fa per chiedere la sostituzione e al momento non me lo hanno sostituito, se lo sono tenuti dandomi un foglietto e di richiamarli dopo 10 giorni, adesso li ho chiamati e mi dicono che devo ancora aspettare che deve arrivare (alla sony immagino?) e poi lo devono sistemare (?). Volevo capire, in questi casi, come funziona esattamente?
So che in alcuni negozi sono stati portati e li hanno cambiati subito, però in questo caso essendo la garanzia quasi scaduta (scade a metà aprile 2024) è normale questa procedura, che mandano a Sony e poi lo riparano e me lo danno riparato? O mi raccontano balle? Perchè anche loro mi sembravano un pò spaesati, i dipendenti, vorrei capire se c'è una regola standard che vale per tutti.

Grazie!
I due anni sono di garanzia per legge che non implica per forza la sostituzione, cercheranno di ripararlo.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
In ogni caso prima devono vedere cosa causa il malfunzionamento.
Se rilevano che si tratta di semplice usura, non verrà passato in garanzia.

"per tutti i difetti di funzionamento venuti alla luce dopo la vendita, ma collegati al normale utilizzo del bene, anche se causati dall’usura collegata all’uso del precedente proprietario( nel caso di oggetto comprato usato), non opera la garanzia del venditore."
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
In ogni caso prima devono vedere cosa causa il malfunzionamento.
Se rilevano che si tratta di semplice usura, non verrà passato in garanzia.

"per tutti i difetti di funzionamento venuti alla luce dopo la vendita, ma collegati al normale utilizzo del bene, anche se causati dall’usura collegata all’uso del precedente proprietario( nel caso di oggetto comprato usato), non opera la garanzia del venditore."

Come sarebbe scusa? Io non l'ho preso usato (ho visto che hai trovato quella frase in un sito di compravendita di usato), e certo non l'ho usato 24/7 per quasi 2 anni, se il drifting appare sarebbe colpa mia? E' la prima che sento questa.
Post unito automaticamente:

I due anni sono di garanzia per legge che non implica per forza la sostituzione, cercheranno di ripararla.

Ah ok, quindi non sono tenuti a cambiarlo. Però devono ripararlo giusto? No perchè la risposta sotto la tua dice che con l'usura possono fregarsene (e mi sembra un pò assurdo). Grazie!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Hai presente come funziona la garanzia?
Hai 2 anni di garanzia, ma dopo il primo anno devi essere tu che devi dimostrare in caso di contenzioso che il prodotto era difettoso, se il difetto non è causato da errori di montaggio o vizi strutturali, ma semplicemente ad eccessiva usura o uso "leggermente" rude, possono tranquillamente fare storie.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Hai presente come funziona la garanzia?
Hai 2 anni di garanzia, ma dopo il primo anno devi essere tu che devi dimostrare in caso di contenzioso che il prodotto era difettoso, se il difetto non è causato da errori di montaggio o vizi strutturali, ma semplicemente ad eccessiva usura o uso "leggermente" rude, possono tranquillamente fare storie.

Veramente questa è la prima che sento che dopo il primo anno devo dimostrare io, anche perchè sarebbe una cosa idiota visto che è IMPOSSIBILE che uno lo possa dimostrare, visto che non puoi aprirlo (o invalidi la garanzia) e non c'è modo perchè uno possa dire a loro "era difettoso" senza aprirlo e mostrare che aveva dei difetti di fabbricazione. Dove hai letto sta roba? Perchè è la prima che sento sinceramente.
Con questa logica non avrebbero dovuto mai cambiare nessun Dualsense visto che è evidente (tranne che non abbia una settimana) che il drifting appare dopo averlo usato un pò (diverso il discorso se uno l'ha fatto cadere o altro, ma il mio era perfetto, certo non si vedevano botte o aveva roba rotta dentro).
Dato che so (con certezza, visto che conosco gente a cui sono stati cambiati anche dopo un anno) che regolarmente li cambiano, da qua la domanda del mio post.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Il sito del ministero come fonte affidabile



Essa copre soltanto i difetti esistenti al momento della consegna, ossia i difetti originari che si manifestano nell’arco dei 24 mesi successivi alla consegna, mentre restano esclusi eventuali difetti sopravvenuti (ad esempio se dovuti all’uso, alla mancata o cattiva manutenzione, alla sostituzione con pezzi di ricambio non originali, ecc.).

Dopo due anni potrebbe essere considerato un difetto dovuto all'utilizzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Dopo un anno, la sostituzione o riparazione in garanzia ( nei casi in cui il cliente non può dimostrare in caso di contestazione, che il difetto fosse gia presente all'origine, anche se venuto fuori successivamente), dipendono solo dalla politica commerciale del venditore, magari per mantenere un buon rapporto con il cliente, oppure semplicemente perché non ha voglia di perdere tempo in contenziosi, ma in ogni caso è a discrezione del venditore.
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Col drift degli analogici ho sempre fatto da me. Se segui qualche guida su YouTube serve solo pazienza e stai 1 2 anni sereno.

Non si rovinano, si crea grasso/sporco ecc sulle piastrine di contatto.

Mi ricordo col joystick della One x, ci hanno messo 1 2 mesi, praticamente ne avevo comprato un altro.

Sulla PS4 e ps4 pro ho fatto da solo.

La garanzia è vaga. Possono benissimo prenderlo, far passare settimane finché arriva al centro riparazione, mettere l'articolo in coda... Ripararlo tra 1 2 settimane e spedirlo indietro. Tutto legale, per questo a volte conviene prendere da Amazon che non rompe troppo le scatole e cambia direttamente. Conta che il più delle volte non cambiano niente ma solo puliscono, cioè cosa fattibile a casa.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Col drift degli analogici ho sempre fatto da me. Se segui qualche guida su YouTube serve solo pazienza e stai 1 2 anni sereno.

Non si rovinano, si crea grasso/sporco ecc sulle piastrine di contatto.

Mi ricordo col joystick della One x, ci hanno messo 1 2 mesi, praticamente ne avevo comprato un altro.

Sulla PS4 e ps4 pro ho fatto da solo.

La garanzia è vaga. Possono benissimo prenderlo, far passare settimane finché arriva al centro riparazione, mettere l'articolo in coda... Ripararlo tra 1 2 settimane e spedirlo indietro. Tutto legale, per questo a volte conviene prendere da Amazon che non rompe troppo le scatole e cambia direttamente. Conta che il più delle volte non cambiano niente ma solo puliscono, cioè cosa fattibile a casa.

Lo presi da Uni perchè avevo 240 euro di buono (con il samsung 22 ultra), ora sono due settimane che sono in attesa, voglio sperare che a sto punto però me lo manderanno sistemato (se mi avessero contestato la garanzia immagino che lo avrebbero fatto subito, almeno voglio sperare così).
Purtroppo sono proprio scarso con aprire e gestire l'hardware io farei solo disastri immagino.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!