Garanzia Console

Pubblicità

Clanarhulk

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti. Vorrei avere dei chiarimenti riguardo alle garanzie su console.
Sono in possesso di una ps5 comprata a marzo 2021 che mi sta dando problemi. Il negozio (una catena ma non gamestop) mi ha risposto che la garanzia è completamente gestita da Sony!
Di conseguenza ho contattato l’assistenza Sony e tramite i dati console (non scontrino) mi ha comunicato che è fuori garanzia quindi una sostituzione mi costa 270€!
La mia domanda è se qualcuno ha avuto esperienze simili? Se qualcuno tra negozio e Sony cerca di fare il furbetto?
Grazie in anticipo

Ps: guardando su internet norme e altro risulta che tutti fanno i furbi

Dunque, per legge il venditore in Italia ti deve dare 2 anni ( eccetto se hai comprato con fattura )
E se non erro la Sony copre solo 1 anno invece

Solita minestra, compri qualcosa e cercano di lavarsene le mani poi. Per legge devono pensarci loro. Fanno sempre un tentativo, se insisti devono intervenire per forza.

Fanno così pure con elettrodomestici e smartphone.

Ciao a tutti. Vorrei avere dei chiarimenti riguardo alle garanzie su console.
Sono in possesso di una ps5 comprata a marzo 2021 che mi sta dando problemi. Il negozio (una catena ma non gamestop) mi ha risposto che la garanzia è completamente gestita da Sony!
Di conseguenza ho contattato l’assistenza Sony e tramite i dati console (non scontrino) mi ha comunicato che è fuori garanzia quindi una sostituzione mi costa 270€!
La mia domanda è se qualcuno ha avuto esperienze simili? Se qualcuno tra negozio e Sony cerca di fare il furbetto?
Grazie in anticipo

Ps: guardando su internet norme e altro risulta che tutti fanno i furbi

il negozio deve seguirti per 2 anni, per legge. insisti e fallo presente.

Grazie mille per le risposte! Mi informo anche per vie più legali perché ho provato a ri contattarli ma fanno ancora storie! Il negozio mi ha detto che la prende per vederla però la manda a un centro specializzato (che non ha nulla a che fare con Sony) e la riparazione in base a cosa sarà mi costerà un tot! Comunque c’è da pagare sempre!

Grazie ancora

Dunque, per legge il venditore in Italia ti deve dare 2 anni ( eccetto se hai comprato con fattura )
1 anno se compri con fattura intestata a P.IVA.
2 anni se compri con fattura intestata a privato.

Grazie mille per le risposte! Mi informo anche per vie più legali perché ho provato a ri contattarli ma fanno ancora storie! Il negozio mi ha detto che la prende per vederla però la manda a un centro specializzato (che non ha nulla a che fare con Sony) e la riparazione in base a cosa sarà mi costerà un tot! Comunque c’è da pagare sempre!

Grazie ancora
Ma esattamente la tua console che problemi manifesta?

Insisti dove l'hai comprata, perché hai 2 anni di garanzia (1 se presa con P.IVA).
LA riparazione è SEMPRE gratuita in garanzia, a meno che il problema non è per colpa tua.
Se non è riparabile, devono sostituirtela con una uguale o equivalente.
Se non possono sostituirla devono ridarti i soldi.
Se controlli su internet la norma dice questo. (art. codice civile n° 1490 e seguenti)

1 anno se compri con fattura intestata a P.IVA.
2 anni se compri con fattura intestata a privato.

Ma esattamente la tua console che problemi manifesta?
La console ha iniziato a spegnersi da sola mentre gioco! Solo con giochi però ps5! Se gioco con uno ps4 no!
Però è una cosa insopportabile arriva a spegnersi anche 3 volte in un ora!
Specifico che la console è tenuta in modo perfetto!

E se non erro la Sony copre solo 1 anno invece

Non ci credevo ad un anno ed invece è proprio cosi per le consolle...anche se la cosa non credo sia legale visto che la legge italiana parla chiaro 2 anni senza eccezzioni, se non con fattura.
Ero quasi tentato alla ricerca di una PS5 per mandare in pensione la mia PS4 PRO ma mi sa che aspetto ancora un annetto...do il tempo a mamma sony di correggere i bug della nuova "generazione"...

P.s: per il problema ti consiglio di cercare qualche associazione che aiuta i consumatori...(cmq il problema della PS5 che si spegne è abbastanza comune ho vsito, magari trovi qualche guida su come rimediare, ipotizzo la pasta termica che fa pena, come per la versione 4...)

Non ci credevo ad un anno ed invece è proprio cosi per le consolle...anche se la cosa non credo sia legale visto che la legge italiana parla chiaro 2 anni senza eccezzioni, se non con fattura.
Ero quasi tentato alla ricerca di una PS5 per mandare in pensione la mia PS4 PRO ma mi sa che aspetto ancora un annetto...do il tempo a mamma sony di correggere i bug della nuova "generazione"...

P.s: per il problema ti consiglio di cercare qualche associazione che aiuta i consumatori...(cmq il problema della PS5 che si spegne è abbastanza comune ho vsito, magari trovi qualche guida su come rimediare, ipotizzo la pasta termica che fa pena, come per la versione 4...)
No, alt, non facciamo confusione.

Sony (come da legge) ti da 1 anno di garanzia. Ma la garanzia, in ITALIA, spetta al venditore per 2 anni!

Ergo, chi l'ha venduta deve fornire la garanzia, non Sony. Sony darà eventualmente supporto a chi l'ha venduta, non a chi l'ha comprata.

No, alt, non facciamo confusione.

Sony (come da legge) ti da 1 anno di garanzia. Ma la garanzia, in ITALIA, spetta al venditore per 2 anni!

Ergo, chi l'ha venduta deve fornire la garanzia, non Sony. Sony darà eventualmente supporto a chi l'ha venduta, non a chi l'ha comprata.

Più che altro leggevo i temini della Sony e per quanto riguarda altri prodotti,esclusi accessori,consolle e smartphone, la garanzia in Italia è supportata dalla stessa Sony per 2 anni...ecco perchè il dubbio...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro