Garanzia Console

Clanarhulk

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti. Vorrei avere dei chiarimenti riguardo alle garanzie su console.
Sono in possesso di una ps5 comprata a marzo 2021 che mi sta dando problemi. Il negozio (una catena ma non gamestop) mi ha risposto che la garanzia è completamente gestita da Sony!
Di conseguenza ho contattato l’assistenza Sony e tramite i dati console (non scontrino) mi ha comunicato che è fuori garanzia quindi una sostituzione mi costa 270€!
La mia domanda è se qualcuno ha avuto esperienze simili? Se qualcuno tra negozio e Sony cerca di fare il furbetto?
Grazie in anticipo

Ps: guardando su internet norme e altro risulta che tutti fanno i furbi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, per legge il venditore in Italia ti deve dare 2 anni ( eccetto se hai comprato con fattura )
E se non erro la Sony copre solo 1 anno invece
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Solita minestra, compri qualcosa e cercano di lavarsene le mani poi. Per legge devono pensarci loro. Fanno sempre un tentativo, se insisti devono intervenire per forza.

Fanno così pure con elettrodomestici e smartphone.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Albo89

Utente Èlite
5,900
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao a tutti. Vorrei avere dei chiarimenti riguardo alle garanzie su console.
Sono in possesso di una ps5 comprata a marzo 2021 che mi sta dando problemi. Il negozio (una catena ma non gamestop) mi ha risposto che la garanzia è completamente gestita da Sony!
Di conseguenza ho contattato l’assistenza Sony e tramite i dati console (non scontrino) mi ha comunicato che è fuori garanzia quindi una sostituzione mi costa 270€!
La mia domanda è se qualcuno ha avuto esperienze simili? Se qualcuno tra negozio e Sony cerca di fare il furbetto?
Grazie in anticipo

Ps: guardando su internet norme e altro risulta che tutti fanno i furbi

il negozio deve seguirti per 2 anni, per legge. insisti e fallo presente.
 

Clanarhulk

Nuovo Utente
6
1
Grazie mille per le risposte! Mi informo anche per vie più legali perché ho provato a ri contattarli ma fanno ancora storie! Il negozio mi ha detto che la prende per vederla però la manda a un centro specializzato (che non ha nulla a che fare con Sony) e la riparazione in base a cosa sarà mi costerà un tot! Comunque c’è da pagare sempre!

Grazie ancora
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,043
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Dunque, per legge il venditore in Italia ti deve dare 2 anni ( eccetto se hai comprato con fattura )
1 anno se compri con fattura intestata a P.IVA.
2 anni se compri con fattura intestata a privato.


Grazie mille per le risposte! Mi informo anche per vie più legali perché ho provato a ri contattarli ma fanno ancora storie! Il negozio mi ha detto che la prende per vederla però la manda a un centro specializzato (che non ha nulla a che fare con Sony) e la riparazione in base a cosa sarà mi costerà un tot! Comunque c’è da pagare sempre!

Grazie ancora
Ma esattamente la tua console che problemi manifesta?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Insisti dove l'hai comprata, perché hai 2 anni di garanzia (1 se presa con P.IVA).
LA riparazione è SEMPRE gratuita in garanzia, a meno che il problema non è per colpa tua.
Se non è riparabile, devono sostituirtela con una uguale o equivalente.
Se non possono sostituirla devono ridarti i soldi.
Se controlli su internet la norma dice questo. (art. codice civile n° 1490 e seguenti)
 

Clanarhulk

Nuovo Utente
6
1
1 anno se compri con fattura intestata a P.IVA.
2 anni se compri con fattura intestata a privato.



Ma esattamente la tua console che problemi manifesta?
La console ha iniziato a spegnersi da sola mentre gioco! Solo con giochi però ps5! Se gioco con uno ps4 no!
Però è una cosa insopportabile arriva a spegnersi anche 3 volte in un ora!
Specifico che la console è tenuta in modo perfetto!
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Dunque, per legge il venditore in Italia ti deve dare 2 anni ( eccetto se hai comprato con fattura )
E se non erro la Sony copre solo 1 anno invece

Non ci credevo ad un anno ed invece è proprio cosi per le consolle...anche se la cosa non credo sia legale visto che la legge italiana parla chiaro 2 anni senza eccezzioni, se non con fattura.
Ero quasi tentato alla ricerca di una PS5 per mandare in pensione la mia PS4 PRO ma mi sa che aspetto ancora un annetto...do il tempo a mamma sony di correggere i bug della nuova "generazione"...

P.s: per il problema ti consiglio di cercare qualche associazione che aiuta i consumatori...(cmq il problema della PS5 che si spegne è abbastanza comune ho vsito, magari trovi qualche guida su come rimediare, ipotizzo la pasta termica che fa pena, come per la versione 4...)
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,043
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Non ci credevo ad un anno ed invece è proprio cosi per le consolle...anche se la cosa non credo sia legale visto che la legge italiana parla chiaro 2 anni senza eccezzioni, se non con fattura.
Ero quasi tentato alla ricerca di una PS5 per mandare in pensione la mia PS4 PRO ma mi sa che aspetto ancora un annetto...do il tempo a mamma sony di correggere i bug della nuova "generazione"...

P.s: per il problema ti consiglio di cercare qualche associazione che aiuta i consumatori...(cmq il problema della PS5 che si spegne è abbastanza comune ho vsito, magari trovi qualche guida su come rimediare, ipotizzo la pasta termica che fa pena, come per la versione 4...)
No, alt, non facciamo confusione.

Sony (come da legge) ti da 1 anno di garanzia. Ma la garanzia, in ITALIA, spetta al venditore per 2 anni!

Ergo, chi l'ha venduta deve fornire la garanzia, non Sony. Sony darà eventualmente supporto a chi l'ha venduta, non a chi l'ha comprata.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
No, alt, non facciamo confusione.

Sony (come da legge) ti da 1 anno di garanzia. Ma la garanzia, in ITALIA, spetta al venditore per 2 anni!

Ergo, chi l'ha venduta deve fornire la garanzia, non Sony. Sony darà eventualmente supporto a chi l'ha venduta, non a chi l'ha comprata.

Più che altro leggevo i temini della Sony e per quanto riguarda altri prodotti,esclusi accessori,consolle e smartphone, la garanzia in Italia è supportata dalla stessa Sony per 2 anni...ecco perchè il dubbio...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!