Garanzia Amazon su articolo sostituito

Gianlu90

Nuovo Utente
28
8
Ciao ragazzi,
a dicembre 2019 ho comprato un articolo su Amazon che poi a ottobre 2020 mi è stato sostituito in quanto difettoso.
Visto che anche l'articolo sostitutivo ha smesso di funzionare, volevo chiedervi se sapete come funziona la garanzia in questi casi: l'articolo sostitutivo ha 24 mesi di garanzia oppure devo riferirmi sempre all'acquisto (quindi scadenza dicembre 2021)?

Nelle condizioni Amazon parla di 24 mesi a partire dalla consegna del bene, senza specificare però come si comporta in casi di sostituzione. Leggendo online mi sembra di capire che non esiste una norma, ma l'articolo sostituito generalmente dovrebbe avere una nuova garanzia.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Nessuna norma stabilisce quanto dura la garanzia su un prodotto difettoso già sostituito. La questione però può essere risolta in via interpretativa. Bisogna, a nostro avviso, risolvere la questione in modo diverso a seconda che la garanzia si sia risolta in una riparazione o in una sostituzione del prodotto con uno nuovo.

Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell’acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine. Se tuttavia la riparazione avviene oltre la scadenza del termine della garanzia legale, per il pezzo sostituito inizierà a decorrere una nuova garanzia – della durata di 2 anni o 1 anno – a decorrere dalla data d’installazione o di consegna.

Nel caso di sostituzione, invece, si ha un autonomo termine di garanzia per ciascun prodotto. Quindi, sussiste una nuova garanzia per il prodotto sostituito (che è di 2 anni o 1 anno, a seconda del caso), decorrente dalla consegna di quest’ultimo e non del primo prodotto.

 
  • Mi piace
Reazioni: Cardinale

Gianlu90

Nuovo Utente
28
8
Nessuna norma stabilisce quanto dura la garanzia su un prodotto difettoso già sostituito. La questione però può essere risolta in via interpretativa. Bisogna, a nostro avviso, risolvere la questione in modo diverso a seconda che la garanzia si sia risolta in una riparazione o in una sostituzione del prodotto con uno nuovo.

Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell’acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine. Se tuttavia la riparazione avviene oltre la scadenza del termine della garanzia legale, per il pezzo sostituito inizierà a decorrere una nuova garanzia – della durata di 2 anni o 1 anno – a decorrere dalla data d’installazione o di consegna.

Nel caso di sostituzione, invece, si ha un autonomo termine di garanzia per ciascun prodotto. Quindi, sussiste una nuova garanzia per il prodotto sostituito (che è di 2 anni o 1 anno, a seconda del caso), decorrente dalla consegna di quest’ultimo e non del primo prodotto.

Questo l'avevo letto anche io, ma parla di "interpretare", "a nostro avviso", senza fare riferimenti appunto a "nessuna norma" che regola questa situazione e di conseguenza Amazon fa a modo suo.
 
  • Arrabbiato
Reazioni: Cardinale

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!