DOMANDA Garanzia Alimentatore...

Pubblicità
Noo,

ma te vai tranquillo Deo,

non devi prendertela sul personale.

Devi capire che alla gente che non sa niente nel campo,
bisogna spiegare tutto come ai bambini;

con molta calma.

E' lui che ha bisogno ed e' venuto qua a chiedere,
e te sai che tutto quel che hai detto e' giusto.

Non ti devi arrabbiare.
Se leggi il mio post vedi che ho detto le stesse cose che hai detto anche te,
ma mettendole giu' in un modo che non ammette replica.

Se te invece non gli motivi perche' hai detto cosi',
lui si fida di quelli che lo stan fregando per soldi, perche' li conosce,
mentre di quelli che lo stan cercando di aiutare a gratis non si fida.

E' normale. Vai tra.

Ciao

Ma no, io non la prendo sul personale infatti, solo che mi da fastidio quando la gente arriva con questa maleducazione. Questo è un luogo dove tanta gente come si deve perde tempo gratis dietro problemi che gli fa piacere risolvere per dare una mano.

Fosse arirvato dicendo:

"A me un tecnico, di cui mi fido siccome assembla da 25 anni, ha detto che questo alimentatore è ottimo. Come mai in 3 o 4 mi state dicendo l'opposto, c'è un motivo pratico o vi sta solo sulle palle il nome"

Ecco, a questo punto uno si mette li e perde anche 3 pagine a spiegare tutto, perchè è giusto così, se no sul forum che ci stiamo a fare.

Io spiego tutto con molta calma quasi sempre, ma se uno mi arriva così

Ma siete tutti scienziati in questo forum...? Forse assemblate pc da 25 anni come il tecnico che me lo ha venduto...? O forse pensate che sparare caxxate a caso vi fa sembrare piu' preparati? Basta scrivere cineserie e pensate di aver risolto tutto e di esservi fatti belli???

non credo proprio che voglia una risposta, anzi... Vuole solo insulti, e siccome io sono fatto male (e non lo nego) gli porgo tutti quelli che vuole. L'educazione prima di tutto, perchè se io sono educato anche lui deve esserlo, altrimenti ne accetta le conseguenze, perchè non tutti hanno l'invidiable calma di serassone :asd:

Ecco, non voglio passare per quello che attacca con toni sgarbati, tutto qui, nulla di personale, perchè c'è un limite a tutto. Lui qui non ha chiesto una spiegazioen tecnica, ha chiesto se la garanzia è di 12 o di 24 mesi, e la risposta io e ottoore gliel'abbiamo data nei primi due post. E questo se ne esce così dando di matto? :muro: Eccheccavolo...

E' una reazione di una persona che e' gia' nervosa perche' quelli lo stanno trollando,

e tutti gli dicono pure che l'alimentatore era comunque una cagata pazzesca e in ogni caso tutto quel che sta facendo e' inutile perche' tanto e' da cambiare (e in ogni caso - la situazione e' innegabilmente questa).

Quindi reagisce con rabbia e frustrazione.

Te pero' non ti devi arrabbiare - come gia' detto, non ne hai nessun motivo.

:ciaociao:

PS : Ah,
in effetti, si', io assemblo computer da 25 anni come il TENNICO :D

E' una reazione di una persona che e' gia' nervosa perche' quelli lo stanno trollando,

e tutti gli dicono pure che l'alimentatore era comunque una cagata pazzesca e in ogni caso tutto quel che sta facendo e' inutile perche' tanto e' da cambiare (e in ogni caso - la situazione e' innegabilmente questa).

Quindi reagisce con rabbia e frustrazione.

Te pero' non ti devi arrabbiare - come gia' detto, non ne hai nessun motivo.

:ciaociao:

PS : Ah,
in effetti, si', io assemblo computer da 25 anni come il TENNICO :D

Ok, ma se lo prenda con chi lo trolla, non con me :D

Comunque no, non mi arrabbio, la mia "arrabbiatura" se così si può chiamare, era più rivolta al tecnico rivoltante (gioco di parole incoming :D) piuttosto che a lui. Mi da fastidio certa roba, mi urta i nervi... Pensare che io (e tanti altri, per fortuna) monto degli ali FSP sui PC da ufficio e questi sparano degli energon su machcine da gaming... pelle d'oca...

Quando monti pc da 25 anni,
e' normale.

Impari una volta, e poi non ti aggiorni piu'.
Non hai passione.
Fai quel che ti chiede il cliente e basta; ti chiede dei pezzi, li procuri e li monti.
leggi un' etichetta,
750w, 30 euro,
750w, 120 euro,
niente, e' sicuramente meglio quello da 30 euro, costa meno!

"RIGIDITA' MENTALE" : il non tenersi aggiornato porta a questo.

Sai quanti negozietti di paese son gestiti da gente cosi'? Circa l'80/90%.

Quando monti pc da 25 anni,
e' normale.

Impari una volta, e poi non ti aggiorni piu'.
Non hai passione.
Fai quel che ti chiede il cliente e basta; ti chiede dei pezzi, li procuri e li monti.
leggi un' etichetta,
750w, 30 euro,
750w, 120 euro,
niente, e' sicuramente meglio quello da 30 euro, costa meno!

"RIGIDITA' MENTALE" : il non tenersi aggiornato porta a questo.

Sai quanti negozietti di paese son gestiti da gente cosi'? Circa l'80/90%.

Mah, non so, sono d'accordo 5o e 50. Nei negozietti di paesi è un conto, ma il 90% sa benissimo quello che va a montare. Qualche anno fa l'utilizzo di Internet in Italia era ampiamente ridotto rispetto ad oggi, nessuno andava sui forun. Questi pensano che sia ancora così, montano un alimentatore cinese e sanno già che si guasterà, pensando "così quando si rompe tornerà da me e giù altro hardware e altri 50-60 euro di manodopera".

Triste da dire, ma il 90% pensa questo. Il 10% invece è proprio ebete e non capisce la differenza tra un alimentatore da 30 euro e uno da 120. Il 90% compra il 750W a 20 euro e te lo rivende a 120, il prezzo di uno di qualità. L'utonto medio va a vedere su internet e pensa "anche il mio è costato 120 euro, quindi è buono e bello"...

E' una truffa, e quelli sono dei truffatori.

Il ragionamento che fai tu sarebbe corretto se poi il 750W te lo facessero pagare 40-50 euro.

Di solito i negozietti di paesi il 750W te lo mettono 80-90 euro, e loro lo pagano 15...

La gente sa bene quello che va a montare, sa benissimo di truffare. Spesso però ignora i danni che può fare (rischi di incendio / folgorazione come accaduto qualche anno fa con partite di ali cinesi difettose).

CVD: il venditore ha fatto orecchie da mercante.

Mi ha detto che la garanzia e' di 12 mesi e che i secondi 12 mesi sono di conformita', adducendo che se mi vende una cosa (nello specifico parlavamo di un alimentatore) che non e' conforme a cio' che e' scritto nella confezione (esempio, alimentatore da 650 watt, ma nella realta' l'alimentatore andava a 450 watt) allora c'erano i secondi 12 mesi.

Al che io gli ho fatto notare che se il mio alimentatore invece di una certa corrente su una linea a 12v me ne mandava molti di meno (rispetto a cio' che e' scritto sul manuale del dispositivo), ad esempio 2 ampere invece di 29a dichiarati, rientravamo in quello che diceva lui, cio' nella (mitica) conformita', lui ha cambiato discorso e se n'e' uscito dicendo che quei secondi 12 mesi di "conformita'" in realta' scattavano solo se io nei primi 12 mesi facevo una riparazione in garanzia, al che ci sarebbero stati i secondi 12 mesi.

Ora, prima di andare da un'associazione consumatori, volevo sapere con sicurezza se ha ragione il venditore o ho ragione io.

Leggendo in giro ho trovato questo: e' applicabile ad un dispositivo elettronico?

La scheda dell'alimentatore (che devo essere onesto, NON E' CERTO che sia difettoso) e' questa dove e' specificato che la garanzia e' di 24 mesi:

Inter-Tech GmbH - Energon EPS-750W CM

(piccola nota: io questo lo conosco da 20 anni e non so quanto ci ho speso e mi fa tutte ste storie per 50/60 euro che di fatto non ci rimette nemmeno lui...)

Mi ha detto che la garanzia e' di 12 mesi e che i secondi 12 mesi sono di conformita', adducendo che se mi vende una cosa (nello specifico parlavamo di un alimentatore) che non e' conforme a cio' che e' scritto nella confezione (esempio, alimentatore da 650 watt, ma nella realta' l'alimentatore andava a 450 watt) allora c'erano i secondi 12 mesi.

Al che io gli ho fatto notare che se il mio alimentatore invece di una certa corrente su una linea a 12v me ne mandava molti di meno (rispetto a cio' che e' scritto sul manuale del dispositivo), ad esempio 2 ampere invece di 29a dichiarati, rientravamo in quello che diceva lui, cio' nella (mitica) conformita', lui ha cambiato discorso e se n'e' uscito dicendo che quei secondi 12 mesi di "conformita'" in realta' scattavano solo se io nei primi 12 mesi facevo una riparazione in garanzia, al che ci sarebbero stati i secondi 12 mesi.

Ora, prima di andare da un'associazione consumatori, volevo sapere con sicurezza se ha ragione il venditore o ho ragione io.

Leggendo in giro ho trovato questo: e' applicabile ad un dispositivo elettronico?

La scheda dell'alimentatore (che devo essere onesto, NON E' CERTO che sia difettoso) e' questa dove e' specificato che la garanzia e' di 24 mesi:

(piccola nota: io questo lo conosco da 20 anni e non so quanto ci ho speso e mi fa tutte ste storie per 50/60 euro che di fatto non ci rimette nemmeno lui...)

Ma che vada... Non dico dove. Lo scontrino, per LEGGE, non per scelta sua, impone la garabzia a carico del produttore di VENTIQUATTRO mesi dal momento dell'acquisto, come riportato a caratteri cubitali sul codice del consumatore.

Sto tizio lo conoscerai anche da 20 anni, ma ti sta truffando, prima vendentodi un alimentaore pessimo e poi mentendo sulla garanzia. Non ho niente da guadargnarci a dirti questo, te lo dico in buona vede, è una truffa. E' una truffa l'alimentatore che ti ha venduto ed è una truffa il suo comportamento.

La garanzia è sempre di 24 mesi, lui non te la vuole far passare perchè sa di averti venduto un alimentatore che non vale nemmeno 20 euro e sa benissimo che il produttore non garantisce il funzionamento. In poche parole, sa già che te ne mandrebbe un altro altrettanto pessimo e non vuole perdere il cliente.

Ripeto, per la legge sui diritti del consumatore la durata della garanzia è sempre e soltanto di 24 mesi, come tra l'altro anche Inter Tech specifica.

Io continuo a adarti un consiglio, lascia perdere: quanto ti ha fatto pagare sto schfo di alimentatore? Se te l'ha fatto pagare più di 40 euro semplicemente non comprae più nulla da questo tecnico. Sarebbe il classico caso di quella gente che compra alimentatori da 15 euro e ricarica 30-40 euro di ricavo puro.

L'hai pagato poco? Lascia perdere qualunque associazione del caso, non ne vale la pena. Prendila come una "lezione". Informati prima di comprare qualcosa e compra un prodotto di qualità, che dura anni e anni. Stavlta hai sprecato soldi, ci hai rimesso in prima persona e spero che tu abbia capito che sull'alimentatore non bisogna mai risparmiare ed è necessario comprare sempre prodotti di qualità. Energon, Vultech, iTek, Techsolo, S-Tech e così via, non producono alimentatori di qualità.

Loro si limitano ad importare prodotti cinesi che costano 300-400 euro a bancale da 200 pezzi. A quel punto stampano un'etichetta (che nel 90% dei casi è anche falsa, e dichiara 600W quando la portata massima della 12V è pari a 200-250W) e lo imettono sul mercato.

Le certificazioni, i marchi FCC e CE e così via, su questi prodotti sono falsi nel 99% dei casi.

Non mi è chiara una cosa: l' alimentatore ha qualche problema? Oppure semplicemente non eroga la corrente necessaria?

Perchè in questo caso non c' è nessun RMA da fare, il numero di ampere erogati è scritto in etichetta e a quello bisogna far riferimento.
Sta a te non acquistarlo, se lo fai ti prendi i suoi pregi ed i suoi difetti.

Beh,

a prescinder che la prima parte e' tutta inventata da lui (12 mesi per una cosa, 24 per un altra, ma quando mai, al massimo sono 24 mesi di garanzia diretta col negoziante e poi c'e' la garanzia del produttore che ha durate variabili, DODICI MESI NON ESISTE SE NON COMPRI CON PARTITA IVA!!),
la cosa divertente e' che nella seconda parte si e' dato la zappa sui piedi descrivendo proprio la difformita' che affligge questo tipo di alimentatori (ovvero, l'overrating in etichetta). E dopo si e' rimangiato tutto.

Ora,
in tutta sincerita',
di andare ad un'associazione consumatori per un'inezia del genere non mi pare proprio il caso;
poi vedi te. In ogni caso come ho detto prima, puoi sempre contattare direttamente Intertech,

Inter-Tech GmbH - Garantiebestimmungen

Ma l'alimentatore anche se te lo cambiano, ti dara' sempre problemi.
Lo devi cambiare, perche' hai sbagliato a comprarlo dall'inizio - come ben detto da Deepspace che ha scovato il tuo post di un anno fa, con risposta di Mr.Frizz e che avevo visto anch io.

In ogni caso,
in futuro rivolgiti a gente che abbia piu' rispetto per il cliente, dopo 20 anni che lo conosci....mah vedi te.

Ma quell'Energon era montato sul primo pc in firma? Comunque non perderci altro tempo davvero, tanto se anche dovesse prendertelo in garanzia lo rimanderebbe alla casa produttrice a far riparare quindi non ne vale la pena in nessun modo.
Piuttosto fagli presente che sta dicendo delle stronzate, e compra un alim. serio da Amazon.

Il mio amico negoziante, che sottoscrivo, è sangue del mio sangue, nonché mio cugino e tecnico informatico, continua a mettere nilox, adj, energon nei pc che fa, non lo posso chiamare un cattivo negoziante /tecnico , ma di certo non lo colloco tra i migliori della sua categoria, anzi forse è tra i pessimi visti gli alimentatori che monta alle persone....
Secondo me bisogna andare dai negozianti quando si hanno le idee chiare e non dire : " assemblami un pc"...
Tempo fa mi configuró un pc socket 775 con un nilox prima e un energon poi.....morale della favola stavo buttando il pc..anzi metà l'ho buttato....

Il mio amico negoziante, che sottoscrivo, è sangue del mio sangue, nonché mio cugino e tecnico informatico, continua a mettere nilox, adj, energon nei pc che fa, non lo posso chiamare un cattivo negoziante /tecnico , ma di certo non lo colloco tra i migliori della sua categoria, anzi forse è tra i pessimi visti gli alimentatori che monta alle persone....
Secondo me bisogna andare dai negozianti quando si hanno le idee chiare e non dire : " assemblami un pc"...
Tempo fa mi configuró un pc socket 775 con un nilox prima e un energon poi.....morale della favola stavo buttando il pc..anzi metà l'ho buttato....

Da una parte sono d'accordo , cioè ci sono tecnici che magari hanno l'intenzione di fregare le persone , altri negozianti invece come il tuo familiare che per risparmiare sull acquisto decide di prendere alimentatori piu economici , può darsi che altri tecnici vengono illusi pure loro stessi e si fidono delle marche cooler master , corsair eecc.. credono di aver montato un buon alimentatore invece poi diventa rumoroso ecc ..
non sono tutti informati sulle piattaforme degli alimentatori purtroppo

Ecco,
insegnagli qualcosa, perche' probabilmente proprio non sa cosa monta,

altrimenti magari almeno a te uno straccio di FSP GHN bulk te lo avrebbe procurato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro