RISOLTO Gaming WQHD (NO OC) - Con Monitor ma Periferiche Escluse [2400€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non mi risulta che si debba aggiornare il bios per la serie 4000 di nvidia, @BAT @crimescene
non mi risulta infatti,
se ha usato un alimentatore non-ATX 3.0 (cioè senza il cavo a 16 pin) deve solo assicurarsi di aver collegato 3 cavi EPS ad 8 pin nell'adattatore che alimenta la scheda video
mi hanno detto che la PRO B760-P se pur supporti la gen13 non lo farebbe di default ma necessiterebbe di aggiornamento bios, potrebbe essere questo il problema, ti risulta?
neanche questo mi risulta: le schede madri con chipset B760 ed H770 sono uscite mesi dopo la serie K, il supporto è nativo per tutte le CPU di 12° e 13° generazione (fa eccezione il 13900KS che è uscito dopo)
semmai è il contrario: la maggior parte delle schede madri Z790 potrebbero necessitare di aggiornamento BIOS per riconoscere le CPU non-K
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883 e mr_loco

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
non mi risulta infatti,
se ha usato un alimentatore non-ATX 3.0 (cioè senza il cavo a 16 pin) deve solo assicurarsi di aver collegato 3 cavi EPS ad 8 pin nell'adattatore che alimenta la scheda video

neanche questo mi risulta: le schede madri con chipset B760 ed H770 sono uscite mesi dopo la serie K, il supporto è nativo per tutte le CPU di 12° e 13° generazione (fa eccezione il 13900KS che è uscito dopo)
semmai è il contrario: la maggior parte delle schede madri Z790 potrebbero necessitare di aggiornamento BIOS per riconoscere le CPU non-K
L'alimentazione della scheda video l'ho collegata con questi cavi in questa modalità, quindi 2 connettori da 8 pin. Uno dei due cavi da 8 pin ha uno sdoppiamento che non ho utilizzato, metto la foto dei cavi per come li ho usati.
PXL_20230314_112220091.jpg PXL_20230314_112231555.jpg PXL_20230314_112224143.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quindi 2 connettori da 8 pin. Uno dei due cavi da 8 pin ha uno sdoppiamento che non ho utilizzato
è fatto bene con cavi separati senza usare lo sdoppiamento a Y, se l'adattatore in confezione prevede solo 2 cavi va bene così
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
è verde, è un problema di boot, per escludere la gpu, scollegala e controlla che errore da, in quel caso sarà bianco, se è negativo si passa alla ram, provando un banco per volta e anche a come hai collegato l'alimentazione mobo e cpu
Allora ho fatto la prova avviando il pc dopo aver rimosso la gpu, si è acceso il led bianco.

Questo l'errore prima di rimuovere la GPU
PXL_20230315_113255962.jpg

Questo l'errore dopo aver rimosso la GPU
PXL_20230315_113937446.jpg

Da questo ne dovrei desumere che è un problema della GPU?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Da questo ne dovrei desumere che è un problema della GPU?
nope, se ora che non c'è da l'errore della gpu, significa che passa il controllo, quindi è un problema di boot, prova un banco di ram alla volta o controlla di averle inserite bene, molti hanno paura di forzarle e non danno il click
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Allora i banchi di memoria li avevo inseriti bene facendo il clik dei fermi. Quindi ho rimontato la GPU ed eseguito il test montando, un alla volta, i due banchi RAM utilizzando come da istruzioni della MOBO il secondo slot. In entrambi i casi il risultato è che durante l'accensione si accende per qualche istante il led delle RAM dopo di che si accende per qualche istante il led della GPU ed infine si accende il led del boot che rimane acceso fisso. In questo link trovi il video della sequenza dei led.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
si accendono uno alla volta perchè sta controllando che sia tutto in ordine
hai provato a lascialo qualche minuto a girare? solitamente ci mette più tempo al primo boot, 2 min sono comunque già tanti
 

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
si accendono uno alla volta perchè sta controllando che sia tutto in ordine
hai provato a lascialo qualche minuto a girare? solitamente ci mette più tempo al primo boot, 2 min sono comunque già tanti
provato a tenere acceso per oltre 2 minuti provando con entrambi i banchi in mono, uno per volta, sempre stessa luce fissa come prima
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
provato a tenere acceso per oltre 2 minuti provando con entrambi i banchi in mono, uno per volta, sempre stessa luce fissa come prima
controllato che siano collegati bene tutti gli ingressi dall'alimentatore alla mobo? soprattutto l'alimentazione della cpu, alcuni sbagliano cavo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Ah. Semplicissimo. Allora proverò questo e in caso negativo proverò anche ad avviare con una chiavetta con installazione di Windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!