• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RISOLTO Gaming WQHD (NO OC) - Con Monitor ma Periferiche Escluse [2400€]

Pubblicità

Matt3883

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
25
Ciao, sto valutando un PC Gaming che utilizzerei per gioco (non competitivo) ma anche per lavoro usando programmi d'ufficio, photo e video editing e progettazione 3D per hobby (es SketchUp).

Avevo pensato ad una build con i5-13600k abbinata a RTX 4070 TI con uno schermo WQHD 34" 21:9 che mi piacerebbe sia per la produttività che per l'immersività in gaming. Per il case preferirei una soluzione sobria e minimale, senza tanti fronzoli. Per quanto riguarda il Monitor ho già adocchiato i seguenti modelli, intorno ai 400€ circa, che non mi dispiacevano:
  • Gigabyte G34WQC A-EK
  • Gaming Monitor S3422DWG
  • HUAWEI MateView GT 34"
  • LG 34WP65C UltraWide
  • LG 34GP63A UltraGear
Per i suddetti monitor, naturalmente, sono benvenuti consigli o alternative sulla stessa fascia di prezzo.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano! 😊

se hai intenzione di lavorare in modo professionale, lascia perdere i monitor curvi e con pannello VA, ti sballano le proporzioni e non sono il massimo a livello colori, se proprio vuoi farti del male vai di huawei, ma non lo consiglierei mai in ambito professionale

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€436.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Magic 240 66.17 CFM Liquid CPU Cooler (€80.00) come torna disponibile nero
Motherboard: MSI PRO B760-P WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€193.21 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€120.62 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€112.99 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO GeForce RTX 4070 Ti 12 GB Video Card (€949.90 @ Amazon Italia) si trova anche a meno
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€124.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€125.52 @ Amazon Italia)
Total: €2142.24

Grazie innanzitutto per la celere risposta, per quanto riguarda il monitor capisco l'avvertimento ma bisogna considerare che le attività di photo e video editing non le eseguo a livello professionale (per clienti) ma sono attività collaterali del mio business principale che invece si svolge principalmente con l'uso di documenti, fogli excel, mail, ecc.. tutte attività per cui alta riproduzione di colori e proporzioni mi interessano poco. Per intenderci l'uso che faccio per elaborazione immagini e video è per la gestione del sito aziendale, per video sponsorizzati, video corsi, ecc. Invece per quanto riguarda l'uso in termini di produttività mi capita continuamente di avere la necessità di affiancare in orizzontale da 2 finestre (alcune volte anche 3) e in questo senso il 16:9 troppo spesso mi sta stretto facendo rallentare la mia produttività.

Una domanda sulla CPU che mi hai suggerito: come mai l'i7-13700 anziché l'i7-13700k? Vedo che tra queste due versioni c'è una differenza di costo irrisoria ma la versione K sembra molto più performante, l'l'i7-13700 come prestazioni sembrerebbe piuttosto vicino all'i5-13600k che però ho visto si trova anche a 130€ in meno.

Per quanto riguarda il dissipatore a liquido devo dire di non averne mai montato uno, mi domando quindi se sia più complicato e se ci siano delle accortezze in più da tenere in considerazione rispetto ad un dissipatore classico che, invece, mi è già capitato di montare.

Molto bello il case suggerito! 😍

Una domanda sulla CPU che mi hai suggerito: come mai l'i7-13700 anziché l'i7-13700k? Vedo che tra queste due versioni c'è una differenza di costo irrisoria ma la versione K sembra molto più performante, l'l'i7-13700 come prestazioni sembrerebbe piuttosto vicino all'i5-13600k che però ho visto si trova anche a 130€ in meno.
per uso lavorativo preferisco sempre le versioni lisce, soprattutto per una questione di consumi minori, che si traduce in temperature e rumorosità inferiore, solitamente quei modelli costano molto meno delle versioni K, essendo uscite da poco sul mercato il prezzo deve ancora stabilizzarsi intorno le 400€
rispetto all'i5 avresti prestazioni simili, ma più core da sfruttare in ambito produttivo, se come dici non ti serve il massimo lato produttività, puoi anche dare su un 13600k
Per quanto riguarda il dissipatore a liquido devo dire di non averne mai montato uno, mi domando quindi se sia più complicato e se ci siano delle accortezze in più da tenere in considerazione rispetto ad un dissipatore classico che, invece, mi è già capitato di montare.
ho inserito l'AIO per una questione estetica, a livello pratico non differisce molto da uno ad aria, dovrai pulire il radiatore e le ventole come nei classici
il lato negativo (opinione personale) è che se si rompe uno ad aria, te ne accorgi subito, negli AIO se si rompe la pompa, è difficile accorgersene fino a quando non va in protezione il pc
puoi andare su un modello classico come questo per un i5 o con migliore dissipazione come questo per un i7

Grazie per i chiarimenti, allora penso proprio che opterei per un dissipatore ad aria, mi interessa la questione pragmatica della cosa. Anche perchè tanto il Case lo terrei appoggiato a terra in basso, per come ho la postazione sopra il tavolo sarebbe troppo ingombrante e ostacolerebbe la luce che entra dalla finestra che ho affianco. A proposito il case suggerito si presta per essere posizionato a terra?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A dimenticavo, per questo dissipatore ad aria che hai suggerito ho visto che c'è anche questa variante nera con ARGB, c'è qualche differenza a parte la questione estetica?

Ultima modifica:
Ok, pensavo più che altro per una questione di praticità per via dell'altezza da terra.

Ma invece per la domanda che facevo sul dissipatore ad aria?

Ma invece per la domanda che facevo sul dissipatore ad aria?
visto ora, quello che ti ho linkato è la versione normale, con gli heatpipe coperti e i gommini antivibrazione, mentre l'altro è la versione più cheap, alla fine montano le stesse componenti, si differenziano solo nei particolari più curati

Ah ok, grazie per il chiarimento.

Un dubbio per quanto riguarda il case: in termini di spazio, con la 4070 ti, potrò andare tranquillo indipendentemente dal marchio scelto per la GPU?

Un dubbio per quanto riguarda il case: in termini di spazio, con la 4070 ti, potrò andare tranquillo indipendentemente dal marchio scelto per la GPU?
  • GPU max length
    405 mm with front fan mounted
fino a 40cm di lunghezza con ventole frontali montate, la 4080 TUF che è bella cicciotta arriva a 35cm

Per le RAM che mi hai suggerito potrei optare, come alternativa, anche per 4 banchi da 8gb? Ho trovato delle offerte un po più basse ed anche esteticamente non mi dispiacerebbe. Però non sono sicure se poi sarebbe supportato il quad channel.
le piattaforme mainstream supportano solo il dual channel, montando 4 banchi aumenta il rischio che non supporti quella frequenza o che ci siano problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro