• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Gaming, Streaming e Editing - OC FHD 240hz

Pubblicità

Bear.

Nuovo Utente
Reazioni
44
Punteggio
46
Salve a tutti!
Avrei bisogno di completare la mia build.

Al momento ho già:
7800x3d
Thermalright Peerless Assassin
Lian Li Lancool 207
2x16gb 6000 cl30

Sto valutando:
7900xt, 7900xtx o 9070xt
Le prime due le ho trovate entrambe usate a prezzi buoni ma la 7900xt è più probabile visto che sarebbe decisamente meglio qualità/prezzo
La 9070xt la prenderei nuova ma mi sembra overkill/inutile, spiego sotto

Non saprei come muovermi con:
Ssd da 4 o 8tb, quale modello di entrambi? Poi decido quale prendere in base a quanto spazio mi servirà con le registrazioni
Mobo con wifi 6e o 7
Alimentatore (nel caso di 7900xtx), ho comunque intenzione di overclockare sia cpu che gpu
UPS, molto importante

Ho un monitor FHD 240hz e vorrei giocare a framerate alti un po' a tutto, ormai con il tempo mi ci sono abituato, non sopporto più i 60 e anche i 144 mi vanno stretti
Streammerò ogni tanto e più che altro editerò video dalle mie registrazioni, ma roba molto base
Immagino che in fullhd non abbiano senso FSR e DLSS e non vorrei aumenti di input lag con frame gen, altrimenti avrei optato direttamente per una 9070xt. Contando anche che i prezzi dell'usato sono molto buoni non riesco a giustificarla...
Odio le RTX con il loro connettore pronto a fondersi, quindi le escludo a prescindere

Non allego budget perché contando che il core della build c'è non penso che il resto possa variare molto di prezzo. (Indicativamente è 3000 contando la roba che mi manca ma mi sembra abbastanza folle)

Ringrazio tutti in anticipo!

Ultima modifica:
Ssd da 4 o 8tb, quale modello di entrambi? Poi decido quale prendere in base a quanto spazio mi servirà con le registrazioni
Mobo con wifi 6e o 7
Alimentatore (nel caso di 7900xtx), ho comunque intenzione di overclockare sia cpu che gpu
queste componenti, ma aspetta i PrimeDays dell'8-9 luglio prima di comprare
ho comunque intenzione di overclockare sia cpu che gpu
il Ryzen 7800X3D non si può overclockare e comunque è inutile e pure sconsigliato
per la GPU dipende, ma sono proprio gli overclock senza senso parte della causa che fonde alcune connettori delle NVidia RTX che tu (sbagliando) escludi a priori
UPS, molto importante
EPYC NYTRO a onda sinusoidale pura (rumoroso se lo tieni in camera di notte)
alternativa Cyberpower oppure Powerwalker CSW, sempre e solo modelli a onda sinusoidale pura
Odio le RTX con il loro connettore pronto a fondersi, quindi le escludo a prescindere
il connettore a 16 pin non è affatto pronto a fondersi, la maggior parte delle segnalazioni riguarda cavi di terze parti, overclock fatti a vanvera, errori nel montaggio ecc., c'è sempre una causa
poi, visto che vuoi streammare, stati proprio sbagliando a prescindere, visto che le NVidia sono molto molto meglio da quel punto di vista
inoltre, visto la fascia di schede che stai considerando, le RTX 5070 e 5070-Ti con i cali di prezzo che hanno avuto dopo il lancio, hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore rispetto alle Radeon RX 9070/9070XT che invece sono calate di poco
e dato che hai un monitor a 240 Hz in FHD, io non andrei oltre una buona custom RTX 5070 come la Asus RTX 5070 OC o la PNY RTX 5070 OC (accettabile anche la Palit GamingPro)
in accoppiata alle tecnologie DLSS (recentemente upgradata e migliorata, è più efficiente, qualitativamente superiore e risparmi il 20% della VRAM) e di MFG a vari livelli, saturi anche i 240 Hz del monitor

queste componenti, ma aspetta i PrimeDays dell'8-9 luglio prima di comprare

il Ryzen 7800X3D non si può overclockare e comunque è inutile e pure sconsigliato
per la GPU dipende, ma sono proprio gli overclock senza senso parte della causa che fonde alcune connettori delle NVidia RTX che tu (sbagliando) escludi a priori

EPYC NYTRO a onda sinusoidale pura (rumoroso se lo tieni in camera di notte)
alternativa Cyberpower oppure Powerwalker CSW, sempre e solo modelli a onda sinusoidale pura

il connettore a 16 pin non è affatto pronto a fondersi, la maggior parte delle segnalazioni riguarda cavi di terze parti, overclock fatti a vanvera, errori nel montaggio ecc., c'è sempre una causa
poi, visto che vuoi streammare, stati proprio sbagliando a prescindere, visto che le NVidia sono molto molto meglio da quel punto di vista
inoltre, visto la fascia di schede che stai considerando, le RTX 5070 e 5070-Ti con i cali di prezzo che hanno avuto dopo il lancio, hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore rispetto alle Radeon RX 9070/9070XT che invece sono calate di poco
e dato che hai un monitor a 240 Hz in FHD, io non andrei oltre una buona custom RTX 5070 come la Asus RTX 5070 OC o la PNY RTX 5070 OC (accettabile anche la Palit GamingPro)
in accoppiata alle tecnologie DLSS (recentemente upgradata e migliorata, è più efficiente, qualitativamente superiore e risparmi il 20% della VRAM) e di MFG a vari livelli, saturi anche i 240 Hz del monitor

Ti ringrazio moltissimo per i consigli!

Purtroppo il pc mi servirà già da quei giorni quindi non posso aspettare...

Qualche controindicazione per una ASRock X870 Pro RS?

Potresti ri-linkarmi i secondi UPS? Con i link che mi hai mandato vedo solo le ricerche e non vorrei sbagliare 😅 solo il primo è rumoroso o tutti e tre?

Riguardo il 7800x3d, non posso smanettare con undervolt e overclock con PBO?

Con nvidia sinceramente sono molto prevenuto
Con i ROPs mancanti sono rimasto allibito e avrei considerato solo usato serie 40 per non dare loro altri soldi, ma quel cavo mi farebbe fare brutti sogni la notte xD
Se aggiungiamo pure i recenti problemi con i driver, dire che mi hanno allontanato è poco

Nel remotissimo caso di una 5070ti (in quel caso prenderei un monitor 1440p240hz+), meglio una PNY OC o una Palit GamingPro-s?

Grazie ancora

Ultima modifica:
Qualche controindicazione per una ASRock X870 Pro RS?
rmani su Asus o MSI
Nel remotissimo caso di una 5070ti (in quel caso prenderei un monitor 1440p240hz+), meglio una PNY OC o una Palit GamingPro-s?
PNY RTX 5070-Ti OC
ma in full-hd è una scheda semplicemente sbagliata
per il monitor in tal caso un QD-OLED:
se va oltre il budget un fast-IPS: MSI G274QPX (m.2023) / AOC Q27G42ZE (m.2025)
Con i ROPs mancanti sono rimasto allibito
è un problema risolto da almeno 6 mesi
ma quel cavo mi farebbe fare brutti sogni la notte
nessuno del forum che lo ha usato ha lamentato fusioni termonucleari, tu faìi le cose per bene, soprattutto con l'alimentatore e vedrai che non si fonde niente
Se aggiungiamo pure i recenti problemi con i driver
questo è vero ma i problemi di driver si risolvono
Riguardo il 7800x3d, non posso smanettare con undervolt e overclock con PBO?
PBO e undervolt sì, l'overclock è bloccato in hardware su quella CPU
solo il primo è rumoroso o tutti e tre?
l'EPYC Nitro è quello ruumoroso
per gli altri guardali uno ad uno, l'utput in watt è ciò che conta
cercali pure fuori Amazon che potrebbero costare meno

rmani su Asus o MSI

PNY RTX 5070-Ti OC
ma in full-hd è una scheda semplicemente sbagliata
per il monitor in tal caso un QD-OLED:
se va oltre il budget un fast-IPS: MSI G274QPX (m.2023) / AOC Q27G42ZE (m.2025)

è un problema risolto da almeno 6 mesi

nessuno del forum che lo ha usato ha lamentato fusioni termonucleari, tu faìi le cose per bene, soprattutto con l'alimentatore e vedrai che non si fonde niente

questo è vero ma i problemi di driver si risolvono

PBO e undervolt sì, l'overclock è bloccato in hardware su quella CPU

l'EPYC Nitor è quello ruumoroso
per gli altri guardali uno ad uno, l'utput on watt è ciò che conta
cercali pure fuori Amazon che potrebbero costare meno
Perfetto, non ho più nessun dubbio ora!
Ti ringrazio ancora 🙂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro