• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Gaming senza GPU-1440p [2000-2200€ MAX] - Periferiche e Monitor Esclusi

Pubblicità

ScrEEcH_79

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
33
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per un pc GAMING in 1440 (monitor: Alienware AW2725DF scheda video RTX 3080)
mi stavo orientando con le guide all'acquisto sul sito ...

MB: MSI MPG X870E CARBON WIFI
RAM: CORSAIR DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
Dissipatore: Lian Li GALAHAD II 360 Trinity Performance
M2: Corsair MP700 PRO 1TB M.2 PCIe Gen5 x4 NVMe 2.0 SSD
PSU: ASUS ROG THOR 850W Platinum
CPU: Volevo il Ryzen 7 9800x3d ---> ma non ce ne sono ! opterei per AMD Ryzen 9 7950X3D
Ventole aggiuntive: 4x Noctua NF-A12x25 PWM chromax

Ci puo' stare o è troppo esagerato ? Pensavo al AM5 per avere un po' di longevità ...
Per la scheda video vedro' tra qualche tempo se aggiornarla ...

Grazie !!

Ciao a tutti,
volevo un consiglio per un pc GAMING in 1440 (monitor: Alienware AW2725DF scheda video RTX 3080)
mi stavo orientando con le guide all'acquisto sul sito ...

CPU: Volevo il Ryzen 7 9800x3d ---> ma non ce ne sono ! opterei per AMD Ryzen 9 7950X3D

Ci puo' stare o è troppo esagerato ? Pensavo al AM5 per avere un po' di longevità ...
Per la scheda video vedro' tra qualche tempo se aggiornarla ...

Grazie !!
configurazione da rifare metti pezzi costosi e inutiuli senza un perchè

inutile metter euna x870 non ha alcun senso

la via milgiore per avere meno prestazioni e più instabilità su AM5

altro componente inutilemnte costoso

come sopra

entrambe soluzioni al momento senza senso specie il 7950x3d come buttare un sacco di soldi per usare metà dei core in gioco

Allora te la rifaccio in maniera più sensata e ti spiego anche il perchè

Devi giocare? fai cosi

CPU 9600x 260
MOBO b650 A 199
RaM DDR5 6000 CL 30 109
psu 850W a3 125
AIO H150 rgb 110
CASE 3500X 122

Al prezzo che ha adesos non ha alcun senso prendere un processore x3d specie a risoluzioni elevate
Non ha alcun senso abbinarlo ad una x870 che non offre assolutamente nulla in più di una b650 in termini pratici se non la possibilità di usare fino a 4 dischi nvme e le usb 4.0
Non ha alcun senso puntare su un processore come il 7950x3d per gioco
Non ha senso metter euna limentatoree così costoso
Non ha senso mettere RAM a 7200 quando su ryzen devi mantenere il rapporto tra uclk e mclk 1:1 andranno pioù lente e rischi l'instabilità del sistema

La build sopra supponendo che monterai una 4090 in QHD hai il 6% di prestazioni in meno di media rispetto ad un processore con 3d v cahce spendendo 1/3 di quello che volevi spendere

Ultima modifica:
Perfetto, non avevo capito nulla ... in mia difesa, come dicevo, mi sono basato sulle guide d'acquisto del sito ...

GRAZIE intanto ...

avere buone prestazioni, non significa buttare soldi su quello che spacciano per "TOP", un po come acquistare una kawasaki ninja e poi andarci a fare enduro, hai il top, ma non è quello che ti serviva

configurazione da rifare metti pezzi costosi e inutiuli senza un perchè

inutile metter euna x870 non ha alcun senso

la via milgiore per avere meno prestazioni e più instabilità su AM5

altro componente inutilemnte costoso

come sopra

entrambe soluzioni al momento senza senso specie il 7950x3d come buttare un sacco di soldi per usare metà dei core in gioco

Allora te la rifaccio in maniera più sensata e ti spiego anche il perchè

Devi giocare? fai cosi

CPU 9600x 260
MOBO b650 A 199
RaM DDR5 6000 CL 30 109
psu 850W a3 125
AIO H150 rgb 110
CASE 3500X 122

Al prezzo che ha adesos non ha alcun senso prendere un processore x3d specie a risoluzioni elevate
Non ha alcun senso abbinarlo ad una x870 che non offre assolutamente nulla in più di una b650 in termini pratici se non la possibilità di usare fino a 4 dischi nvme e le usb 4.0
Non ha alcun senso puntare su un processore come il 7950x3d per gioco
Non ha senso metter euna limentatoree così costoso
Non ha senso mettere RAM a 7200 quando su ryzen devi mantenere il rapporto tra uclk e mclk 1:1 andranno pioù lente e rischi l'instabilità del sistema

La build sopra supponendo che monterai una 4090 in QHD hai il 6% di prestazioni in meno di media rispetto ad un processore con 3d v cahce spendendo 1/3 di quello che volevi spendere
nemmeno il Ryzen 7 9700x ? basta il 5 ?
quando puoi mi consigli un m2 1Tb per sistema operativo ?

Chiedo umilmente venia ...
non devi scusarti, era per farti capire che soprattutto in informatica, non puoi fidarti di una sola voce, specialmente quando sono gli stessi che te lo vendono
non è il numero che fa la differenza, entrambi hanno IPC simili, il salto lo si fa con il 9800x3D che è pensato appositamente per il gaming, il 7950x3D, ha prestazioni inferiori, quindi escludilo a priori e i 32 thread non ti servono nei giochi
prendi il SN850x

si basta il 5
i giochi utilizzano pochi core. veloci, prender eun 9700x non è una scelta sensata se vuoi solo giocare, è un processore che ha più unos copo "produttivo"

Specie a risoluzioni alte, non avresti migliori prestazioni in gioco avresti speso solo di più

I processori con la 3d v cache migliorano le prestazioni in gioco invece ma hanno senso solo in situazioni particolari e non certo al prezzo che sono ora

Chiedo umilmente venia ...
ma nond evi scusarti non sapere non è una colpa, non ti devi far fregare dal marketing.

Più aumenti la risoluzione meno il processore conta, meno potente è la scheda grafica, meno il procesore conta

Con una 3080 in QHD prendere un 7800x3d è un inutile spreco di soldi, anche con una 4070 Super lo sarebbe inizia ad avere senso con schede più potenti come la 4080 S in QHD se uno cerca il massimo delle prestazioni dalla scheda ma è comunque un gioco che non vale la candela e che va preso solo per scopi molto particolari

Ultima modifica:
si basta il 5
i giochi utilizzano pochi core. veloci, prender eun 9700x non è una scelta sensata se vuoi solo giocare, è un processore che ha più unos copo "produttivo"

Specie a risoluzioni alte, non avresti migliori prestazioni in gioco avresti speso solo di più

I processori con la 3d v cache migliorano le prestazioni in gioco invece ma hanno senso solo in situazioni particolari e non certo al prezzo che sono ora

ma nond evi scusarti non sapere non è una colpa, non ti devi far fregare dal marketing.

Più aumenti la risoluzione meno il processore conta, meno potente è la scheda grafica, meno il procesore conta

Con una 3080 in QHD prendere un 7800x3d è un inutile spreco di soldi, anche con una 4070 Super lo sarebbe inizia ad avere senso con schede più potenti come la 4080 S in QHD se uno cerca il massimo delle prestazioni dalla scheda ma è comunque un gioco che non vale la candela e che va preso solo epr scopi molto particolari
Ok ! Siete stati molto esaustivi, ma con questa configurazione posso, tra qualche tempo, cambiare scheda video e non dover aggiornare altro ?
P.s. ogni tanto ci uso anche autocad col PC... ma veramente in modo base e solo 2D.

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

Ok ! Siete stati molto esaustivi, ma con questa configurazione posso, tra qualche tempo, cambiare scheda video e non dover aggiornare altro ?
P.s. ogni tanto ci uso anche autocad col PC... ma veramente in modo base e solo 2D.

certo puoi mettere la scheda video che preferisci anche di fascia molto alta, non solo ma il lungo supporto sul socket AM5 ti permetterà probabilmente in futuro anche di aggiornare solo il processore su quella piattaforma...

in ogni caso con la cifra che hai puoi anche cambiarla subito la scheda con una 4070S

Andresti a spendeere meno di quello che spendevi con quei componenti.....

certo puoi mettere la scheda video che preferisci anche di fascia molto alta, non solo ma il lungo supporto sul socket AM5 ti permetterà probabilmente in futuro anche di aggiornare solo il processore su quella piattaforma
Perfetto !
Se riesco stasera al max domani faccio l'acquisto, sperando in una spedizione abbastanza veloce !

in ogni caso con la cifra che hai puoi anche cambiarla subito la scheda con una 4070S

Andresti a spendeere meno di quello che spendevi con quei componenti.....

Eh si ma ora mi hai fatto diventare tirchio ... aspetterò la serie 5000 (e che arrivi a prezzi decenti) e ti interpellero ancora per un consiglio... sei avvisato !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro