• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming QHD Ultrawide & Produttività (VM/Lab) – PC fisso nuovo [2500–2800€]

Pubblicità

gosling8295

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Ciao a tutti,
chiedo un vostro parere su una configurazione PC fisso che ho preparato e che vorrei acquistare a breve.

🔹 Informazioni generali​

• Budget: 2500–2800 €
  • Risoluzione: 3440×1440 (QHD Ultrawide)
    (possiedo già un monitor 34")
  • Overclock: NO
  • Tempistiche di acquisto: a breve

🔹 Utilizzo previsto​

L’uso sarà misto, con priorità alla produttività multicore:
  • Gaming AAA in QHD Ultrawide
  • Virtualizzazione (VM multiple)
  • Lab e studio in ambito cybersecurity
    (ambienti virtuali, test, simulazioni, ecc.)
Non cerco prestazioni da e-sport o overclock spinto, ma una macchina stabile, potente e bilanciata, più orientata a CPU, RAM e affidabilità generale che al puro gaming competitivo.

🔹 Situazione attuale​

• PC completamente nuovo
  • Monitor e periferiche già presenti
  • Nessun componente da riutilizzare

🔹 Configurazione proposta​

Ho preparato questa build su PCPartPicker:
PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 9 9950X 4.3 GHz 16-Core Processor (€554.40 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler (€89.99 @ Amazon Italia)
Thermal Compound: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition 3.5 g Thermal Paste (€14.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus TUF GAMING B850-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€227.18 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€491.90 @ Alternate Italia)
Storage: Lexar EQ790 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€204.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC SFF GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€854.55 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€128.91 @ Amazon Italia)
Total: €2706.81
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2026-01-04 01:17 CET+0100

Vorrei sapere cosa ne pensate nel complesso della configurazione.
Sono aperto a suggerimenti e punti di vista diversi, soprattutto se possono migliorare l’efficienza in ambito VM e workload multicore senza penalizzare troppo il gaming.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere 🙂

Ciao a tutti,
chiedo un vostro parere su una configurazione PC fisso che ho preparato e che vorrei acquistare a breve.

🔹 Informazioni generali​

• Budget: 2500–2800 €
  • Risoluzione: 3440×1440 (QHD Ultrawide)
    (possiedo già un monitor 34")
  • Overclock: NO
  • Tempistiche di acquisto: a breve

🔹 Utilizzo previsto​

L’uso sarà misto, con priorità alla produttività multicore:
  • Gaming AAA in QHD Ultrawide
  • Virtualizzazione (VM multiple)
  • Lab e studio in ambito cybersecurity
    (ambienti virtuali, test, simulazioni, ecc.)
Non cerco prestazioni da e-sport o overclock spinto, ma una macchina stabile, potente e bilanciata, più orientata a CPU, RAM e affidabilità generale che al puro gaming competitivo.

🔹 Situazione attuale​

• PC completamente nuovo
  • Monitor e periferiche già presenti
  • Nessun componente da riutilizzare

🔹 Configurazione proposta​

Ho preparato questa build su PCPartPicker:
PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 9 9950X 4.3 GHz 16-Core Processor (€554.40 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler (€89.99 @ Amazon Italia)
Thermal Compound: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition 3.5 g Thermal Paste (€14.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus TUF GAMING B850-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€227.18 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€491.90 @ Alternate Italia)
Storage: Lexar EQ790 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€204.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC SFF GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€854.55 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€128.91 @ Amazon Italia)
Total: €2706.81
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2026-01-04 01:17 CET+0100

Vorrei sapere cosa ne pensate nel complesso della configurazione.
Sono aperto a suggerimenti e punti di vista diversi, soprattutto se possono migliorare l’efficienza in ambito VM e workload multicore senza penalizzare troppo il gaming.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere 🙂
c'è da rivedere qualche componente, tipo la gpu SFF o le ram che anche ai prezzi attuali, costano più di quello che si riesce a trovare, poi ci sono diverse componenti sovraprezzate di cui si può trovare prodotti più economici (con stessa qualità) o di migliori per lo stesso prezzo
io personalmente non andrei sul 9950x, ma sul 9900x o un pc a parte (consigliato), le macchine virtuali per quel che devi fare, non necessitano di grandi prestazioni, saranno delle semplici macchine dummy, un mini pc intorno le 300€ ti permette di avere un server dedicato (proxmox) su cui avere una quantità spropositate di VM e container non dipendenti dal sistema principale

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€401.31 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€419.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Lexar NM790 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€209.42 @ Amazon Italia)
Video Card: KFA2 EX Gamer 1-Click OC 3X GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€929.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Light Base 500 ATX Mid Tower Case (€120.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C850 Core 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.90 @ Amazon Italia)
Total: €2516.79

le ram ormai si prende quello che si trova, dai uno sguardo anche su aliexpress che spesso con coupon o altri, ci risparmi qualcosa in più

Vorrei sapere cosa ne pensate nel complesso della configurazione
hai scelto un pessimo SSD senza DRAM; visto il resto delle caratteristiche di alto livello della macchina, ci sta molto meglio una mobo con chipset X870. La scheda video evita di prenderla SFF
migliorare l’efficienza in ambito VM e workload multicore senza penalizzare troppo il gaming.
  • CPU: AMD Ryzen 9 9950X3D
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI oppure MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI
    Il chipset di una scheda madre (motherboard) governa tutte le funzionalita' del sistema: gestisce la comunicazione CPU-RAM
    e tra CPU e periferiche (scheda video, SSD/HDD ecc.), velocita' e larghezza di banda dei flussi di dati.
    Chipset piu' moderni dispongono di linee di comunicazione con standard migliori ed in numero superiore, di conseguenza
    supportano RAM piu' veloci, piu' porte di comunicazione (slot M2 per SSD, USB, HDMI, DP, Ethernet, SATA, PCIe).
    In pratica la scelta di un chipset determina anche di quanto il sistema sara' espandibile.

Le CPU AMD serie Ryzen 9000 (ZEN 5) e serie 7000/8000 (ZEN 4) sono supportate da schede madri dotate di chipset AMD serie 800 e 600.
    • Serie 800---(Agosto 2024 - Gennaio 2025):
      • fascia alta / medio-alta: chipset X870E / X870 (Agosto 2024);
      • fascia media / medio-bassa: chipset B850 / B840 (Gennaio 2025);
      • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 9000 (eccetto CPU 9000X3D) e precedenti Ryzen 7000/8000.
        Potrebbero necessitare di aggiornamento al BIOS con procedura BIOS-Flashback per riconoscere CPU Ryzen 9800X3D/9900X3D/9950X3D.
    • Serie 600---(Agosto-Ottobre 2022):
      • fascia alta / medio-alta: chipset X670E / X670 (Agosto 2022);
      • fascia media : chipset B650E / B650 (Ottobre 2022);
      • fascia bassa: chipset A620
      • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 7000 eccetto CPU 7000X3D (almeno nei BIOS iniziali).
        Necessitano di aggiornamento BIOS con procedura BIOS-Flashback per CPU Ryzen serie 8000/9000 e in rari casi per CPU Ryzen 7800X3D/7900X3D/7950X3D.
    La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link:
    https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html.
    I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.

Come scegliere la motherboard in base al chipset ed alle funzionalita' offerte​

Se non ci sono particolari restrizioni economiche, e' preferibile avere una motherboard con il chipset piu' moderno (attualmente serie 800).
    Raccomando l'adozione di motherboard con i seguenti chipset, in base alla CPU che si utilizzera', secondo la seguente tabella:

Chipset suggeritoFamiglia di CPU
    X870E oppure X870CPU Ryzen con 12 o piu' core serie 9000 / 7000:
    Ryzen 9 9900X / 9900X3D / 9950X / 9950X3D
    Ryzen 9 7900 / 7900X / 7900X3D / 7950X / 7950X3D
    X870 oppure B850CPU Ryzen ad 8 core serie 9000 / 8000 / 7000:
    Ryzen 7 9700X / 9800X3D
    Ryzen 7 8700G / 8700F
    Ryzen 7 7700 / 7700X / 7800X3D
    B850 oppure B840CPU Ryzen a 6 core:
    Ryzen 5 9600X
    Ryzen 5 8500G / 8600G / 8400F
    Ryzen 5 7600 / 7600X

Altri suggerimenti:
    • se si ha un budget ristretto, scegliere una motherboard con chipset della precedente famiglia 600, eseguendo SEMPRE preventivamente
      l'aggiornamento BIOS in modalita' BIOS-Flashback;
    • suggerisco in ogni caso di evitare motherboard con chipset A620, a meno che non si abbia budget ridotto all'osso.
    • Sono sempre preferibili motherboard con connessioni WIFI+bluetooth integrate: non sai mai quando potresti aver bisogno di una
      connessione a Internet in Wi-Fi (anche se connetti il PC con un cavo Ethernet - LAN), mentre il bluetooth consente il collegamento
      di periferiche senza cavo (come tastiere, mouse, controller per videogiochi, cuffie, ecc.).
  • SSD: Samsung 990 PRO (MZ-V9P2T0BW) 2 TB oppure Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB
  • SCHEDA VIDEO: KFA2 5070 Ti oppure PNY 5070-Ti OC conviene cercarle su e-shop dove costano meno
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GT 850 (850W) (cert.gold) / SAMA P850 (XPH850-AP) (850W) (certificazione platinum)
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto

case in alternativa: NZXT H9 Flow (CM-H92FB-01) (m.2025) + ventola posteriore Thermalright TL-C12-C

Grazie mille a entrambi per i consigli, davvero apprezzati.

Avrei ancora qualche dubbio:

1️⃣ Alimentatore
Tra questi due PSU, a parità di prezzo, quale mi consigliate e perché?
Non avendo molta esperienza faccio fatica a valutare qualità interna, affidabilità nel lungo periodo e, soprattutto, le uscite di corrente presenti.

2️⃣ CPU
Posso mantenere la 9950X?
La 9950X3D mi farebbe sforare troppo il budget e passando alla 9900X (come suggerito da mr_loco) temo di perdere troppa performance in multicore, che per me è importante (VM e lab).

3️⃣ SSD
Per contenere i costi: avete un SSD da 1TB affidabile da consigliare in alternativa al 2TB?

4️⃣ Scheda madre
Posso restare sulla B850 che ho scelto?
Il passaggio a X870 aumenterebbe parecchio il costo e non mi è chiaro quali vantaggi concreti avrei nel mio caso (niente OC).

5️⃣ Pasta termica / Secure frame
Il frame in plastica incluso in questa pasta termica è lo stesso “secure frame” di cui si parla spesso, oppure è un’altra cosa?

Grazie ancora e scusate le tante domande, sto cercando di capire bene prima di acquistare.

Ultima modifica:
Tra questi due PSU, a parità di prezzo, quale mi consigliate e perché?
in realtà io consiglio altro, per il PC di fascia alta SAMA P850 (XPH850-AP) (850W) certificato platinum, 10 anni di garanza e ventola zero-RPM fino a 55° (in pratica non si accende fino a quando la temperatura interna non sale, e quando si accende è ultra silenziosa); in alternativa Corsair RM750x (CP-9020285-EU) (m.2024) (750W)
le altre soluzioni sono date per contenere il prezzo. Ad ogni modo se la scelta deve essere per forza tra i 2 citati allora NZXT C850 Gold Core (m.2025) (850W) è in tier più alto, tuttavia preferisco comunuqe il SAMA platinum

Per contenere i costi: avete un SSD da 1TB affidabile da consigliare in alternativa al 2TB?
questi, purtropppo anche i prezzi degli SSD come le RAM sono in ascesa verticale
Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
Lexar NM1090 PRO 1 TB
Samsung 990 PRO (MZ-V9P1T0BW) 1 TB
sì, puoi restare sul B850 ma mettichi quest0altra MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI
ultimamente abbiamo avuto diverse segnalazioni di mobo Asus che vanno in blocco (non è chiaro il perché) con certi moduli di DDR5 e non si risolve neanche aggiornando il BIOS o tgliendo la batteria
Il frame in plastica incluso in questa pasta termica è lo stesso “secure frame” di cui si parla spesso, oppure è un’altra cosa?
è un kit pasta + secure frame: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
il secure frame, se hai già la pasta termoconduttiva si vende anche singolarmente: Noctua NA-STPG1 (protezione socket AM5) ma essendo incluso nel kit non è conveniente

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire. Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), l'adozione di questa soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Non avendo molta esperienza faccio fatica a valutare qualità interna, affidabilità nel lungo periodo e, soprattutto, le uscite di corrente presenti.
meglio l'NZXT tra i due
La 9950X3D mi farebbe sforare troppo il budget e passando alla 9900X (come suggerito da mr_loco) temo di perdere troppa performance in multicore, che per me è importante (VM e lab).
con il 9900x non perdi prestazioni, hai 24 thread puri e le VM che andrai a creare saranno il minimo indispensabile per fare qualche test di penetrazione, per questo motivo ti ho consigliato un mini pc a parte, in modo da avere un piccolo home lab in modo da non incasinare il sistema principale
si, nel tuo utilizzo non hai vantaggi dal maggior numero di linee o dalla porta usb 4.0

si, nel tuo utilizzo non hai vantaggi dal maggior numero di linee o dalla porta usb 4.0

Quali sono le differenze tra queste tre MOBO?

Non riesco a capire se magari mi conviene spendere un po’ di più per avere qualcosa di migliore o con più caratteristiche. I numeri di linee per esempio come sono? Se prendo la MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI cosa vado a perdere rispetto le corrispettive X870 e X870E?

Cosa ne pensate invece di questa MSI X870E GAMING PLUS WIFI? Ha un prezzo più abbordabile ed è pure X870E.

Grazie

Quali sono le differenze tra queste tre MOBO?
...
Non riesco a capire se magari mi conviene spendere un po’ di più per avere qualcosa di migliore o con più caratteristiche. I numeri di linee per esempio come sono?
c'è una ragione se nel post precedente ho messo uno spolier, lì dentro c'è tutto spiegato nel dettaglio, non lo hai letto? Ripeto per esteso, omettendo la tabella per cui ti rimando al post sopra.

Il chipset di una scheda madre (motherboard) governa tutte le funzionalita' del sistema: gestisce la comunicazione CPU-RAM e tra CPU e periferiche (scheda video, SSD/HDD ecc.), velocita' e larghezza di banda dei flussi di dati.
Chipset piu' moderni dispongono di linee di comunicazione con standard migliori ed in numero superiore, di conseguenza supportano RAM piu' veloci, piu' porte di comunicazione (slot M2 per SSD, USB, HDMI, DP, Ethernet, SATA, PCIe).
In pratica la scelta di un chipset determina anche di quanto il sistema sara' espandibile.
NOTA BENE: a seconda del modello di scheda madre non è detto che il produttore implementi tutte le caratteristiche permesse dal chipset.

La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link: https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html. I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.

In parole povere più un chipset è di levello alto (X870E > X870 > B850 > B840) più la scheda offre porte, slot e possibilità di espansione. Per il dettaglio "fine" di ciascuna scheda devi guardare il sito di supporto ufficiale:
In linea generale, il chipset B850 è sufficiente per utilizzo medi/medio-alto; se guardi le specifiche delle varie versioni della Tomahawk, la differenza sta tutta nel "plus" di funzionalità"; per esempio la B850 ha una uscita video HDMI e basta, invece la X870E oltre all'HDMI ha 2 uscite typc-C compatibili Dispayport, quindi utilizzabili per monitor aggiuntivi. E così via per tutte le altre caratteristiche, te le devi guardare una per una.
La domanda che ti devi fare è: "mi servono o mi serviranno queste cose?" se la risposta + "sì" devi prendere la scheda che ha le caratteristiche aggiuntim altrimenti no. Oppure, magari c'è una caratteristica che potrebbe servirti solo saltuariamente... in quel caso ha poco senso spendere 100 euro in più per una X870E (in quel caso i soldi sarebbero meglio messi sul 9950X3D per esempio)
Cosa ne pensate invece di questa MSI X870E GAMING PLUS WIFI? Ha un prezzo più abbordabile ed è pure X870E.
ecco, questa in particolare non è né carne né pesce: sì ha il chipset X870E ma ha un reparto di VRM da 60A, mentre per esempio la X870 TOMAHAWK WIFI lo ha da 80A (così come la versione Tomahawk B850 MAX che, se non hai bisogno di caratteristiche esoteriche, è la meglio bilanciata per un 9950X/X3D)

Quella che ti ho allegato costa 100 euro meno e non riesco a capire la differenza. Avrebbe senso?
devi prendere quella che costa meno, l'OC di fabbrica non giustifica la sproporzione di prezzo
tieni conto che quando segnaliamo schede, non sempre msono tutte disponibili, molto probabile che la PNY a più di 900 fosse "la meno peggio" come prezzo; sull'altro topic ho segnalato una Inno3D (non sta su Amz) a 789

come 5070ti, io andrei di questa: pny è quella che costa meno in assoluto al momento su amazon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro