• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming QHD Budget - Stimato 1600€

Pubblicità

AarioGG

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
29
Buongiorno,
Visto il natale e il fatto che il mio PC compie 8anni ho deciso di mandarlo in pensione e prendere una nuova build.
L'idea è di fare puro gaming, occasionalmente streaming e registrazione/editing rapido di video.

Pensavo ad una configurazione di questo genere:

Case: Phanteks XT View - € 84,90 (volevo la disposizione ventole laterali, rispetto a quelle frontali, per pura estetica)
Motherboard: GIGABYTE B650 GAMING X AX V2 - € 188,50
CPU: AMD Ryzen 5 7600x - € 224,99
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB 6000MHz - € 109,99
Dissipatore: Corsair RM750e - € 65,59
PSU: Corsair RM750e - € 110,90
SSD: WD_BLACK SN770 2TB - € 137,85
GPU: Palit GeForce RTX 4070 Super - € 659,00
Thermal Paste: Noctua NT-H2 3.5g AM5 - €19,71

Per un totale di circa 1600€

- Come vi sembra? Controllando le varie specifiche non sembrerebbe esserci problemi di compatibilità.
- Ha senso prendere il ryzen 5 9600? al posto del 7600x? Più che altro per un futuro, non ho molte intenzioni di upgradare la piattaforma, di solito la tengo fino alla morte.
-Meglio 1 ssd da 2TB o 2 da 1TB?
-Vorrei assemblarlo io, oltre cacciaviti/avvitatori e pasta termica c'è qualcosa che necessrio acquistare?

Grazie mille in anticipo,
M.

Ultima modifica da un moderatore:
Dissipatore: Corsair RM750e - € 65,59
questo è un alimentatore non un dissipatore
SSD: WD_BLACK SN770 2TB - € 137,85
no, meglio Kingston FURY Renegade (SFYRD/2000G) 2 TB oppure Crucial T500 (CT2000T500SSD8) 2 TB
Meglio 1 ssd da 2TB o 2 da 1TB?
per il prezzo decisamente meglio uno da 2 TB, un secondo SSD sei sempre in tempo ad aggiungerlo
Come vi sembra?
è a posto, avrei preso una mobo MSI o Asus, ma va bene anche quella
Ha senso prendere il ryzen 5 9600? al posto del 7600x? Più che altro per un futuro, non ho molte intenzioni di upgradare la piattaforma, di solito la tengo fino alla morte
dipende dal tuo budget: il 9600X è più nuovo, più veloce, scalda meno
Vorrei assemblarlo io, oltre cacciaviti/avvitatori e pasta termica c'è qualcosa che necessrio acquistare?
1 cacciavite a stella, la pasta termoconduttiva se non è inclusa nel dissipatore (che al momento non si capisce cosa sia)

questo è un alimentatore non un dissipatore
Perdonami a fare copia ed incolla mi è rimasto il PSU.
Questo il Dissipatore: Thermalright Frozen Edge 360 Black - € 65,59
dipende dal tuo budget: il 9600X è più nuovo, più veloce, scalda meno
La mia idea era quella di non fare upgrade nel futuro, se spendere qualche euro in più mi permette di tirare qualcosa in più nel tempo va benissimo.
Ryzen 5 9600X

Grazie mille

Dissipatore: Thermalright Frozen Edge 360 Black
ok, anzi è perfino troppo 😁
se spendere qualche euro in più mi permette di tirare qualcosa in più nel tempo va benissimo
se intendi tenerlo a lungo più potenza hai meglio è, magari puoi assorbire parte della spesa in più che ti costa il cambio di CPU con un dissipatore meno costoso, va bene anche ad aria, per esempio se metti questo Thermalright Burst Assassin 120 EVO DARK spendi 30€ in meno di dissipatore e li metti sulla CPU
tra l'altro i dissiapatori ad aria sono indistruttibili, il peggio che succede è che si rompe una ventola

tra l'altro i dissiapatori ad aria sono indistruttibili, il peggio che succede è che si rompe una ventola
Verissimo, il mio non ha fatto una piega in 8 anni (ovviamente con manutenzione ordinaria)

Tutto chiarissimo allora vado per il ryzen 5 9600x.

Grazie mille per l'aiuto :)

perdonatemi se riapro la discussione:
1- Per il ryzen 9 5600x, devo fare il Q flash corretto?
Da sito della Mobo la versione del bios supportata è la minimo F30 e non la ntavia F1
Gigabyte B650 Support CPU List
Visualizza allegato 486272
2- MSI VENTUS GeForce RTX 4070 SUPER è ugualmente valida?
la palit sembra essere schizzata di prezzo oltre che di disponibilità

Grazie mille ancora,
M
ciao, non sono un esperto, ma ho assemblato il mio computer poco tempo fa e ho chiesto svariate volte aiuto a questa community, in molti mi hanno specificato che le msi ventus sono probabilmente le uniche 4070s da non comprare mai, ti consiglierei una asus dual che costa intorno ai 700, purtroppo il prezzo delle varie serie 4000 sta salendo perchè ormai sono fuori produzione da qualche mese, comunque se non hai necessita immediata ti consiglierei di aspettare gennaio per le 5000

Ti ringrazio per la dritta.
Ora sicuramente aspetto post natale/anno nuovo sicuramente, I prezzi per via del natale sicuramente sono gonfiati.
Vediamo che succede già tra 2 settimane

1- Per il ryzen 9 5600x, devo fare il Q flash corretto?
Ryzen 5 9600X vorrai dire, hai invertito i numeri
sì devi farlo l'aggiornamento BIOS in modo preventivo con BIOS Flashback
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Pubblicità
Pubblicità
Indietro