• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming QHD [4000€] - Periferiche e Monitor Esclusi - Consigli su Case e Alimentatore

Pubblicità
E' il migliore recensito su Tom's Hardware US.

Il case che hai proposto tu non mi piace molto esteticamente, preferirei qualcos'altro, hai altre idee?
Qualcosa di simile al Dark Base 701 in pratica.
ma si parla di punti percentuali, stai comunque montando una cpu che non arriva a 180w a pieno carico, prendi quello che più ti piace esteticamente e che non costi un rene solo per il brand

se ti piace il 701, prendi lui, io sono un fan dell'802, ma non ha led

Top (mm)120 / 140 / 240 / 280 / 360
Front (mm)120 / 140 / 240 / 280 / 360
Grazie mille!
Il radiatore tuttavia vedo che è descritto come un 360mm ma ha le seguenti dimensioni:

396 (L) x 130 (W) x 32 mm (H)

E' normale che sia 396 di lunghezza? Rientra nei parametri di un 360mm?

Insomma, ci sta nel case?

Salve a tutti, vorrei costruire un pc da Gaming 4K, il budget è 4000€ (tuttavia se si riesce a spendere meno ben venga).

Ho già un'idea per il PC, vi dico i componenti che ho selezionato:

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D
MoBo: ASUS ROG CROSSHAIR X870E Hero
RAM: 64 Gb G. Skill F5-6000J3040G32GX2-TZ5NR @ 6000 MT/sec
Scheda video: ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4080 SUPER 16 GB GDDR6X
Dissipatore CPU: Lian Li Trinity Galahad II Performance AIO 360mm

Innanzitutto ditemi cosa ne pensate della build, poi sono molto in dubbio per il case e l'alimentatore.

Per esempio preferirei un alimentatore MSI modulare, ma sono tutti ATX 3.0, volevo un ATX 3.1 con il nuovo cavo 12V-2x6 invece che il 12VWHP, oppure l'ATX 3.0 è già future proof?
Quanto wattaggio mi conviene 1000W o 1200W per andare sul sicuro?

Per quanto concerne il case pensavo ad un Be quiet! Dark Base 701, ma non so se tiene un radiatore AIO come quello specificato (360mm) sul top del case.

Aiutatemi a completare la mia build se possibile o sono ben accetti ulteriori suggerimenti (solo non proponetemi una RTX 4090 che ormai ha i prezzi alle stelle).

Vi ringrazio fin d'ora.
Jimmy

Non andare sempre su Asus, sempre ultraprezzata, con quel budget puoi permetterti tranquillamente di spendere meno, quindi una scheda madre di massimo 400€ va più che bene. Considerando che oggi costano più del dovuto. Un alimentatore di 800W va più che bene per tutto (4080S compresa). Per il 9800X3D ti serve qualcuno fisso 24 ore al giorno che scandagli i vari siti dove si rende disponibile per mezz'ora prima di finire acquistato da rapaci (e stupidi se posso definirli tali) cristiani che sono riusciti a pagarlo anche oltre 900€ qualche giorno fa su Amazon!
Per goderti il 4K meglio un monitor da 32", le G-Skill in alloggi ram sono ottime ma 64 gb sono tantini se userai il tuo computer solo per giocare, la scelta è ovviamente tua, tanto l'incubo delle ram dal prezzo proibitivo sembra essere solo un ricordo. Prenderei due SSD, uno piccolo da 1Tb per sistema operativo e software generale (Office-Libre Office-Programmi di fotoritocco ecc...) e uno da 2 Tb per i giochi da installare. Come dissipatore un Thermaltake o un Arctic triventola va più che bene (sempre AiO). La scheda video è l'unico dilemma del momento, i disgraziati della Nvidia hanno prima gettato l'esca delle nuove 5000 e poi chissà se è vero che le vedremo a breve (un pò come Amd con le 8800XT con la scusa che gli è scappata la notizia...seee credono abbiamo l'anello al naso!), sta a te decidere, con la 4080Super ci giochi ancora per circa 5 anni (mia previsione) a dettagli massimi o con qualche filtro in meno (tale da non pregiudicare la resa visiva). Le marche giuste dell'hardware te le forniranno i ragazzi, che sono bravissimi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro