• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming QHD [4000€] - Periferiche e Monitor Esclusi - Consigli su Case e Alimentatore

Pubblicità

JimmyFenomeno

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
36
Salve a tutti, vorrei costruire un pc da Gaming 4K, il budget è 4000€ (tuttavia se si riesce a spendere meno ben venga).

Ho già un'idea per il PC, vi dico i componenti che ho selezionato:

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D
MoBo: ASUS ROG CROSSHAIR X870E Hero
RAM: 64 Gb G. Skill F5-6000J3040G32GX2-TZ5NR @ 6000 MT/sec
Scheda video: ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4080 SUPER 16 GB GDDR6X
Dissipatore CPU: Lian Li Trinity Galahad II Performance AIO 360mm

Innanzitutto ditemi cosa ne pensate della build, poi sono molto in dubbio per il case e l'alimentatore.

Per esempio preferirei un alimentatore MSI modulare, ma sono tutti ATX 3.0, volevo un ATX 3.1 con il nuovo cavo 12V-2x6 invece che il 12VWHP, oppure l'ATX 3.0 è già future proof?
Quanto wattaggio mi conviene 1000W o 1200W per andare sul sicuro?

Per quanto concerne il case pensavo ad un Be quiet! Dark Base 701, ma non so se tiene un radiatore AIO come quello specificato (360mm) sul top del case.

Aiutatemi a completare la mia build se possibile o sono ben accetti ulteriori suggerimenti (solo non proponetemi una RTX 4090 che ormai ha i prezzi alle stelle).

Vi ringrazio fin d'ora.
Jimmy

Salve a tutti, vorrei costruire un pc da Gaming 4K, il budget è 4000€ (tuttavia se si riesce a spendere meno ben venga).

Ho già un'idea per il PC, vi dico i componenti che ho selezionato:

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D
MoBo: ASUS ROG CROSSHAIR X870E Hero
RAM: 64 Gb G. Skill F5-6000J3040G32GX2-TZ5NR @ 6000 MT/sec
Scheda video: ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4080 SUPER 16 GB GDDR6X
Dissipatore CPU: Lian Li Trinity Galahad II Performance AIO 360mm

Innanzitutto ditemi cosa ne pensate della build, poi sono molto in dubbio per il case e l'alimentatore.

Per esempio preferirei un alimentatore MSI modulare, ma sono tutti ATX 3.0, volevo un ATX 3.1 con il nuovo cavo 12V-2x6 invece che il 12VWHP, oppure l'ATX 3.0 è già future proof?
Quanto wattaggio mi conviene 1000W o 1200W per andare sul sicuro?

Per quanto concerne il case pensavo ad un Be quiet! Dark Base 701, ma non so se tiene un radiatore AIO come quello specificato (360mm) sul top del case.

Aiutatemi a completare la mia build se possibile o sono ben accetti ulteriori suggerimenti (solo non proponetemi una RTX 4090 che ormai ha i prezzi alle stelle).

Vi ringrazio fin d'ora.
Jimmy
non sono un grande esperto, ma ad oggi con 4k di budget ti consiglierei vivamente di aspettare una 5080/90 dato che ormai mancano 2 mesi, ma soprattutto la cosa più importante che ho imparato da questo forum è l'importanza del monitor, se hai 4k di budget ti consiglierei di dedicare una buona parte ad un 4k oled bello spinto

Volevo evitare di aspettare la 5080, che sarebbe la mia scelta poichè i rumor parlano che le Blackwell GPU avranno consumi enormi e già le Ada Lovelace non scherzano, il monitor l'ho gia trovato è un ASUS ROG Strix XG27UCS.

Per quanto concerne il case e l'alimentatore cosa ne pensi?

Tu quale consiglieresti?
con i ryzen puoi metterci tutte le mobo che vuoi, l'importante e che abbiano abbastanza fasi per gestire la cpu che ci vai a montare, non sono come i vecchi intel che per metterci un i7 sotto overclock dovevi prendere quella più corazzata, questa regge senza problemi la tua cpu, se vuoi qualcosa di più, prendi questa, aggiorni il bios prima di montare la cpu e risparmi 400€

per l'alimentatore bastano già 800, il 1000 è già sovradimensionato. 1200 proprio non ti serve

la 4080 super è cpu da 4k, per il qhd la 4070ti super è già un mostro

per l'alimentatore bastano già 800, il 1000 è già sovradimensionato. 1200 proprio non ti serve

la 4080 super è cpu da 4k, per il qhd la 4070ti super è già un mostro
Si volevo dire 4k, il monitor che ho preso (ASUS ROG Strix XG27UCS) è in 4k.

Il calcolatore di be quiet! mi da come requisito minimo 1000W... avresti un consiglio su quale alimentatore prendere? (MSI preferibilmente)

Il calcolatore di be quiet! mi da come requisito minimo 1000W... avresti un consiglio su quale alimentatore prendere? (MSI preferibilmente)
non esistono brand preferiti, esistono componenti affidabili e valide, MSI c'è questo (a gennaio), ma anche be quiet, NZXT (piattaforma seasonic focus) e altri che hanno costi maggiori, facendo parte della stessa fascia

Ho usato il calcolatore di "be quiet!" e mi dà un carico del 97% su un 850W... (con SSD NVMe, 4 ventole e un radiatore a 3 ventole oltre a tutto il resto.

Mi propone questo: https://www.amazon.it/quiet-alimentatore-virtualmente-inudibile-overclocking/dp/B0BS91Y54H

Andrebbe bene? Per stare sul sicuro in caso di sbalzi di consumi?

Power_DL2.png

sei anche abbondante con 850w, non servono 1000w

se poi la differenza di prezzo è poca e ti senti piu tranquillo vai di 1000, ma con 800/850 fai tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro