• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming QHD [2500€] - Con Monitor e Periferiche

Pubblicità

Warezwolf

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
2
Punteggio
4
Buongiorno a tutti,

Come mio primo post, chiedo consigli per una configurazione nuova di zecca e completa di tutto (monitor e periferiche incluse) che sto studiando per un mio amico, con budget massimo di 2500 euro e con tempi di acquisto rapidi. No RGB (dove possibile) e senza raffreddamento a liquido.
Per il momento, il titolo a cui punta di giocare serenamente sarebbe Total War: Warhammer 3, ma stava pensando anche al futuro e a titoli graficamente più tosti e quindi al QHD.

Come base di partenza ho preso spunto dalla mia fatta giusto a fine anno per giocare FHD e, visto il budget più arrogante del mio, ho cercato di aggiungerci quello che non potei fare io.

Base di partenza:
CPU: Intel Core I5-13500 2.50 GHZ + Pasta termica Artic Mx-5
CPU-FRAME: Thermalright TLGA 1700 Retrofit Kit, 17XX-BCF
DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120 CPU
RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 Intel XMP Compatibile
ALIMENTATORE: MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W
CASE: ENDORFY Arx 700 Air (ATX)

Ora, ecco le modifiche per cui vi chiedo consiglio:

SCHEDA MADRE: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX
Questa, all'epoca, mi era stata conveniente per la mia configurazione. Oggi ho visto che costa di più e mi chiedevo se fosse meglio sostituirla con qualcosa di diverso e/o migliore.

SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070 SUPER 12GB
Per il 2K pensavo a questa scheda. Domanda: è necessario un supporto per reggerla una volta montata sulla scheda madre?

SSD: Samsung 980 1 TB PCIe 3.0 (up to 3.500 MB/s) NVMe M.2 Internal Solid State Drive (SSD) (MZ-V8V1T0BW)
Contavamo di metterne due per separare OS dal resto (una mia fissa, per la verità)

MONITOR: Considerando la scheda video, serve un monitor, intorno ai 24", degno e compatibile, ma non ho idea di cosa consigliare per accoppiarlo alla 4070.
Stavo guardando il Dell G2724D QHD ma è da 27"

Restano fuori le periferiche ma li abbiamo visto che il pack della G-Lab fornisce tutto a un buon prezzo.

Spero di essere stato il più preciso possibile nella richiesta.

Intanto, grazie per l'attenzione
 
Buongiorno a tutti,

Come mio primo post, chiedo consigli per una configurazione nuova di zecca e completa di tutto (monitor e periferiche incluse) che sto studiando per un mio amico, con budget massimo di 2500 euro e con tempi di acquisto rapidi. No RGB (dove possibile) e senza raffreddamento a liquido.
Per il momento, il titolo a cui punta di giocare serenamente sarebbe Total War: Warhammer 3, ma stava pensando anche al futuro e a titoli graficamente più tosti e quindi al QHD.

Come base di partenza ho preso spunto dalla mia fatta giusto a fine anno per giocare FHD e, visto il budget più arrogante del mio, ho cercato di aggiungerci quello che non potei fare io.

Base di partenza:
CPU: Intel Core I5-13500 2.50 GHZ + Pasta termica Artic Mx-5
CPU-FRAME: Thermalright TLGA 1700 Retrofit Kit, 17XX-BCF
DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120 CPU
RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 Intel XMP Compatibile
ALIMENTATORE: MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W
CASE: ENDORFY Arx 700 Air (ATX)

Ora, ecco le modifiche per cui vi chiedo consiglio:

SCHEDA MADRE: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX
Questa, all'epoca, mi era stata conveniente per la mia configurazione. Oggi ho visto che costa di più e mi chiedevo se fosse meglio sostituirla con qualcosa di diverso e/o migliore.

SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070 SUPER 12GB
Per il 2K pensavo a questa scheda. Domanda: è necessario un supporto per reggerla una volta montata sulla scheda madre?

SSD: Samsung 980 1 TB PCIe 3.0 (up to 3.500 MB/s) NVMe M.2 Internal Solid State Drive (SSD) (MZ-V8V1T0BW)
Contavamo di metterne due per separare OS dal resto (una mia fissa, per la verità)

MONITOR: Considerando la scheda video, serve un monitor, intorno ai 24", degno e compatibile, ma non ho idea di cosa consigliare per accoppiarlo alla 4070.
Stavo guardando il Dell G2724D QHD ma è da 27"

Restano fuori le periferiche ma li abbiamo visto che il pack della G-Lab fornisce tutto a un buon prezzo.

Spero di essere stato il più preciso possibile nella richiesta.

Intanto, grazie per l'attenzione
la tua è una configurazione che andava bene l'anno scorso, ora i prezzi su AMD sono più abbordabili e il fine vita della piattaforma di intel è alle porte

come base si parte da questa:

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€389.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€57.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€212.91 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.89 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€135.00 @ Amazon Italia) H7 flow + AIO 360mm
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.00 @ Amazon Italia)
Total: €1119.69

la scelta della gpu va in base al budget restante, partirei da una 4070 super
 
Ora, ecco le modifiche per cui vi chiedo consiglio:
farei in modo totalmente diverso:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: G.Skill Flare X5 (F5-6000J3238F16GX2-FX5) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 Super eccetto le MSI Ventus e le Gigabyte, suggerisco Asus
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W)
  • CASE: Endorfy Arx 500 Air (EY2A010)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
 
Intanto grazie delle risposte veloci e dei consigli per due build interessanti e proprio diverse da come avevo concepita la mia.
AMD è diventata molto competitiva dal punto di vista del prezzo. Già con la build di mr_loco, nonostante i piccoli shift di prezzo, riusciamo a risparmiare a sufficienza per pensare a Monitor e GPU più performanti.
la tua è una configurazione che andava bene l'anno scorso, ora i prezzi su AMD sono più abbordabili e il fine vita della piattaforma di intel è alle porte

Sicuramente la mia build è già "datata", ma spero non troppo. Fu pensata per riuscire a gestire un eventuale passaggio alla 14ma generazione senza troppi pensieri. Vedremo.


SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 Super eccetto le MSI Ventus e le Gigabyte, suggerisco Asus

Considerando, appunto, una 4070 Super, che monitor posso mettergli vicino, stando sui 24" QHD?
Mi posso fidare del peso della scheda? È necessario un supporto extra per reggerla?

Altra semplice domanda, sicuramente naif: è sicuramente necessario aggiornare i firmware della scheda madre, ma c'è speranza che quelle comprate oggi siano state già aggiornate alle release recenti (non dico le ultimissime, ma che siano almeno capaci di far girare subito i pezzi principali come la CPU e Ram)?
 
Sicuramente la mia build è già "datata", ma spero non troppo. Fu pensata per riuscire a gestire un eventuale passaggio alla 14ma generazione senza troppi pensieri. Vedremo.
la tua regge tranquillamente la serie 14th, ma oltre quella non ci sono altri upgrade che puoi fare, solitamente durante l'evento di agosto sarà presentato il nuovo socket con rispetti ve cpu, per questo motivo non è più consigliabile intel ad oggi, ma non perchè sia obsoleto o "scarso", ma nel momento in cui si fa una nuovo pc, si pensa anche ai possibili upgrade nel tempo
Considerando, appunto, una 4070 Super, che monitor posso mettergli vicino, stando sui 24" QHD?
il 1440p va in accoppiata con un buon 27", puoi scegliere tra il TUF o samsung
Mi posso fidare del peso della scheda? È necessario un supporto extra per reggerla?
in alcune gpu è compreso nella confezione, puoi sempre prendere un supporto da 10€, basta cercare su amazon e puoi scegliere quello che più ti piace
Altra semplice domanda, sicuramente naif: è sicuramente necessario aggiornare i firmware della scheda madre, ma c'è speranza che quelle comprate oggi siano state già aggiornate alle release recenti (non dico le ultimissime, ma che siano almeno capaci di far girare subito i pezzi principali come la CPU e Ram)?
dovrebbero essere tutti aggiornate le schede madri, almeno in base all'esperienze di altri utenti, non hanno dovuto fare niente se non montarlo e accenderlo
 
Considerando, appunto, una 4070 Super, che monitor posso mettergli vicino, stando sui 24" QHD?
perché 24''? la 4070 super è una scheda da QHD, se devi comprare un monitor nuovola vedrei sprecata a quella risoluzione oltre a quelli già suggeriti, vedete se avanza budget per questo che è decisamente superiore:
  • MONITOR: AOC Q27G3XMN/BK
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Mini-LED + VA, 180 Hz, , colore 10 bit, certificato VESA HDR1000, Local Dimming 336 zone. Pagina web di supporto
trovi la recensione del monitr a questo link del forum: https://forum.tomshw.it/threads/aoc-q27g3xmn-il-monitor-dei-sogni.922470/
è sicuramente necessario aggiornare i firmware della scheda madre, ma c'è speranza che quelle comprate oggi siano state già aggiornate alle release recenti (non dico le ultimissime, ma che siano almeno capaci di far girare subito i pezzi principali come la CPU e Ram)?
per le CPU non c'è nessun problema, per le RAM in effetti qualche grattacapo in più ci potrbbe essere, comunque per le mobo che ti abbiamo suggerito (Tomahawk e gaming pls) puoi eseguire l'aggioramente BIOS flashback, che ti permette di aggiornare il BIOS perfino senza montare RAM, CPU e memoria; se non sai cos'è o come si fa leggi la mia guida qui: Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
Sicuramente la mia build è già "datata", ma spero non troppo. Fu pensata per riuscire a gestire un eventuale passaggio alla 14ma generazione senza troppi pensieri.
la tua build non è datata, la 14° generazione offre un incremento modesto di prestazioni, nel tuo caso non vale proprio la pena pensare ad un 14500
 
Buongiorno e grazie ancora per le risposte.

in alcune gpu è compreso nella confezione, puoi sempre prendere un supporto da 10€, basta cercare su amazon e puoi scegliere quello che più ti piace
Ottimo. Mi metto subito in cerca.

per le CPU non c'è nessun problema, per le RAM in effetti qualche grattacapo in più ci potrebbe essere, comunque per le mbo che ti abbiamo suggerito (Tomahawk e gaming pls) puoi eseguire l'aggiornamento BIOS flashback, che ti permette di aggiornare il BIOS perfino senza montare RAM, CPU e memoria; se non sai cos'è o come si fa leggi la mia guida qui: Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

L'aggiornamento non è affatto un problema e so come procedere. Con la mia, infatti, è stato necessario (veloce e indolore) giusto perché la CPU non era stata riconosciuta subito. Per questa build mi sarebbe semplicemente piaciuto evitarmelo.

perché 24''?
Semplice questione di spazio. Da quello che ho visto, il sistema è da inserire in una postazione con spazi risicati e il 24" sembrava perfetto. Vorrà dire che bisognerà ripensare a come organizzare la postazione.

la tua regge tranquillamente la serie 14th, ma oltre quella non ci sono altri upgrade che puoi fare, solitamente durante l'evento di agosto sarà presentato il nuovo socket con rispettive cpu, per questo motivo non è più consigliabile intel ad oggi, ma non perché sia obsoleto o "scarso", ma nel momento in cui si fa una nuovo pc, si pensa anche ai possibili upgrade nel tempo

la tua build non è datata, la 14° generazione offre un incremento modesto di prestazioni, nel tuo caso non vale proprio la pena pensare ad un 14500

Grazie dei chiarimenti. Consideravo di fare un upgrade alla mia build molto avanti, minino a fine anno/inizia del prossimo, ma per quello che gioco e come lo gioco, per ora la configurazione va davvero bene. Ma visto quanto mi state dicendo relativamente alla 14ma, quando arriverà il momento di pensare a un upgrade, punterò a nuova scheda video e monitor.
 
Buongiorno a tutti.

Piccolo post di aggiornamento e ringraziamento per l'aiuto ricevuto per questa build.
Alla fine abbiamo scelto la configurazione di BAT, dove la nVidia GeForce RTX 4070 Super scelta è stata una PNY (ASUS non era disponibile in quel momento).
In meno di mezza giornata è stato possibile montare e configurare tutto e, dopo quasi più di una settimana di test, il sistema funziona alla grande.
Amico contento e io soddisfatto del lavoro fatto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top