• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming pc: portatile o fisso??

Pubblicità

Pietrone94

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti!! in un altro 3d ho chiesto per un pc fisso da gioco (per giocare a giochi come mw3 o battlefield con tutto, o quasi, al massimo) e mi hanno fatto una gran configurazione:
Case Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero 48 euro
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze 86 euro
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 93euro
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX 70euro
Masterizzatore Interno LiteOn iHAS524 24x DVD/CD SATA Black Retail 20 euro circa
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 40euro
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 180euro
Scheda Madre Gigabyte P67A-D3-B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 80euro
VGA Sapphire Radeon HD 7950 Core 810MHz Memory GDDR5 3GB DVI HDMI mini-DP 400euro

TOTALE 1020 euro

Ora però ho un problema: non so se prendere un pc portatile o fisso. per quello che lo userei(gli stessi motivi, ovvero principalmente giocare) è chiaramente migliore un fisso, però il portatile sarebbe molto comodo perchè lo posso portare quando vado via l'estate, usandolo per giocare, vedere film, video, foto ecc. cioè mi viene più comodo perchè lo posso sfruttare anche quando non sono in casa. inoltre sarebbe utile perchè l'anno prossimo vado all'università.
Immagino però che, a parità di prezzo, la qualità complessiva del pc portatile sarà minore rispetto a quella del fisso(tenendo conto di quella configurazione da 1020€), o no??
detto ciò, cosa consigliate di fare??
Grazie a tutti :)

Prendi il fisso e per l'Universita' prenditi un Portatile per multimedia office e quelle robe li'...non penso avrai tantissimo tempo per giocare :D

Un pc gaming portatile ti costa di più di 1000€ se vuoi delle buone prestazioni. Poi sarebbe pesante, grosso e quindi scomodo da trasportare e l'autonomia sarebbe piuttosto limitata. Se hai la possibilità è molto meglio un fisso e un computer portatile piccolo e leggero per l'università. :sisi:

Grazie per le risposte!! se in caso allora prendo un pc fisso x giocare e uno semplice per l'università :
invece come configurazione la ritenete buona(vorrei riuscire a giocare a cod e battlefield con tutto al massimo :D)??
se avete qualche consiglio o suggerite cambiamenti dite pure!! :D

Prendi una Nvidia gtx 670 (380€ circa) al posto della HD7950 che va di più.
Potresti valutare un ivy i5 3450 al posto del 2500 e cambiare la scheda madre con un Asrock Pro3 Z77 (85€).
Come ali di basta lo stesso modello ma da 550 watt (76€).

Grazie :)
mi spiegheresti cos'è l'ivy e quali vantaggi comporta??
l'invidia quindi è meglio di quella ATI??
ultima domanda :D
se in futuro volessi fare oc dovrei cambiare qualcosa o va bene così??

Ivy Bridge è la terza generazione di cpu core di intel, uscita circa un mese fa per sostituire i Sandy Bridge. I vantaggi sono prestazioni un pochino più alte (4-5%) rispetto ai Sandy equivalenti e consumi un po' più bassi. Lo svantaggio è che scaldano di più in oc e di conseguenza salgono di meno.
Se vuoi fare oc prendi un i5 2500k sandy, che ha grandi capacità di overclock, mentre se non sei interessato prendi un i5 3450 ivy. Per l'oc è meglio anche prendere un dissi decente (magari non subito) e aggiungere una ventola al case per migliorare il raffreddamento.
La GTX 670 è a livello della ati 7970 come prestazioni e superiore alla 7950, ma consuma meno e fa meno rumore.

Ultima modifica:
Ivy Bridge è la terza generazione di cpu cpre di intel, uscita circa un mese fa per sostituire i Sandy Bridge. I vantaggi sono prestazioni un pochino più alte (4-5%) rispetto ai Sandy equivalenti e consumi un po' più bassi. Lo svantaggio è che scaldano di più in oc e di conseguenza salgono di meno.
Se vuoi fare oc prendi un i5 2500k sandy, che ha grandi capacità di overclock, mentre se non sei interessato prendi un i5 3450 ivy. Per l'oc è meglio anche prendere un dissi decente (magari non subito) e aggiungere una ventola al case per migliorare il raffreddamento.
La GTX 670 è a livello della ati 7970 come prestazioni e superiore alla 7950, ma consuma meno e fa meno rumore.
Grazie, molto chiaro!!
mi sorge però un dubbio: tra quanto necessiterò, se necessiterò, di fare oc?? oppure quando "converrebbe" fare oc, verrebbe utile fare oc??
Inoltre potresti dirmi cosa intendi con "salgono di meno"??
per la scheda video...vada per la GTX 670 :D

Salgono di meno in oc, cioè si overcloccano meno. In effetti non era molto chiaro...:)
Non si può prevedere quando necessiterai di occare. Forse 2-3 anni, forse di più. Di sicuro potresti, per esempio fra tre anni, cambiare la gpu con una più potente e per evitare il cpu limited saliresti un po' con le frequenze del procio: rinnoveresti il sistema con una spesa piuttosto contenuta (dissipatore+vga).

Salgono di meno in oc, cioè si overcloccano meno. In effetti non era molto chiaro...:)
Non si può prevedere quando necessiterai di occare. Forse 2-3 anni, forse di più. Di sicuro potresti, per esempio fra tre anni, cambiare la gpu con una più potente e per evitare il cpu limited saliresti un po' con le frequenze del procio: rinnoveresti il sistema con una spesa piuttosto contenuta (dissipatore+vga).
Chiaro grazie!! :D
infatti la scelta è ricaduta su un pc da assemblare, oltre che per il miglior rapporto qualità/prestazioni - prezzo, anche xk penso che tra 3-4 anni, quando alcuni componenti "non basteranno più" potrò solo cambiare quei determinati componenti(tipo scheda grafica) invece che dover prendere un pc nuovo...giusto?? :D

- - - Updated - - -

scusate, labutto lì, la gtx 680 è troppo??
e poi un'altra cosa, avevo dato un'occhiata per l' sli ma secondo voi conviene o basta ben la 670/680??

670 per il rapporto qualità prezzo, 680 per la potenza bruta.
Ma secondo me ti conviene investire i soldi in un altro come un case meglio raffreddato se farai oc (Corsair Carbibe 300R 70€ o, ancora meglio, Coller Master HAF 912 81€).

670 per il rapporto qualità prezzo, 680 per la potenza bruta.
Ma secondo me ti conviene investire i soldi in un altro come un case meglio raffreddato se farai oc (Corsair Carbibe 300R 70€ o, ancora meglio, Coller Master HAF 912 81€).

se mi dici che la 670 basta x giocare tutto al massimo allora seguo il tuo.consiglio: prendo quella e semmai un case migliore
invece x la sli, avevo dato un'occhiata sul sito nvidia, ma mi spiegheresti bene come funziona, quali vantaggi porta r , in caso, anke quali svantaggi??
per ora cmq penso di tenerne una di scheda video xk se no vado fuori budget e penso ben che basti una 670 singola :D

Con la 670 singola giochi a tutto maxato in full hd, a meno di budget astronomici, secondo me, la 680 non vale la pena. Per fare uno sli basta mettere una seconda gtx 670, magari quando la singola non basta più, però IMHO è meglio prendersi una scheda nuova quando la 670 non ce la farà più: meno calore e consumi. :sisi:
Lo sli porta a un notevole incremento della potenza rispetto alla scheda singola (intorno al 80-90%) e gli svantaggi sono appunto temperature più alte, consumi doppi, e maggiore spazio occupato nel case.

ottimo!! :D prenderò la 670 e la cambierò non appena diventerà insufficiente...è anche x questo che prendo un pc da assemblare, così quando ne avrò la necessità basterà cambiare i componenti invece di comprarne uno nuovo :D

- - - Updated - - -

ottimo!! :D prenderò la 670 e la cambierò non appena diventerà insufficiente...è anche x questo che prendo un pc da assemblare, così quando ne avrò la necessità basterà cambiare i componenti invece di comprarne uno nuovo :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro