• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming PC - Assemblaggio

Pubblicità

Tibay

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, avevo intenzione, finalmente, di costruirmi un mio PC, secondo le mie necessità che sono appunto quelle di giocarci.
Non ho particolari ristrettezze di budget, ma sostanzialmente vorrei qualcosa di non incredibilmente high-end, insomma come budget vorrei stare al di sotto dei mille euro, considerando che ho già un HDD e che non necesito di tastiera/mouse e soprattutto, schermo.
Infatti, possedendo già un iMac 27", intendo usarlo in modalità Display per utilizzarlo come monitor.

Il punto è che vorrei che questo nuovo pc potesse sfruttarne appieno le potenzialità, sostanzialmente vorrei poter far girare i giochi a 2560x1600, per quanto possibile.

Esiste qualcosa del genere? Ho già messo l'occhio su una possibile configurazione, completa di tutto, prima però mi piacerebbe sapere il vostro parere di esperti.

Sei interessato a SLI/Crossfire? Overclock?
Molto velocemente (lasciando per ora perdere SLI/Cross e overclock)
CPU i5-2500
Mobo MSI P67A-C45
VGA HD6970 (oppure puoi aspettare qualche settimana le HD7970) / GTX580
PSU Corsair TX650M
Case Cooler Master 690 II
Ram DDR3 1600 Vengeance low profile 2x4GB

Più o meno così dovrebbe andare (dovrebbe girare tutto al massimo), poi quando rispondi alle prime domande cambiamo qualche pezzo ;) ciao!

Ultima modifica:
Grazie r4z0r!

Allora, per il discorso dell'overclock io pensavo di partire con una macchina che mi permettesse di poterlo fare, ma che non lo richiedesse, almeno non subito: il "non subito" è dovuto semplicemente al fatto che, ora come ora, non saprei da dove cominciare, e non mi andrebbe di partire con l'idea di dover overcloccare subito per raggiungere un buon livello di potenza.
Insomma, sull'OC ora come ora non sono così convinto, però nel caso dovessi cambiare idea vorrei poter sostituire il minor numero di pezzi possibile.
Per il resto, dico le mie considerazioni sulle componenti che mi hai suggerito!

CPU: vedo che mi consigli l'i5-2500, che infatti sarebbe stata la mia prima scelta: posso chiederti però quale differenza di prestazioni c'è fra questo e il 2500k? So che solo il k permette l'overclock, ma oltre questo?

MOBO: avevo visto le GA Z68XP UD3P e la P8H67-M EVO Rev.B3: questo non tanto per adesso, visto che per l'attuale configurazione credo siano forse un po' troppo potenti, ma per un futuro nel quale, cambiando varie componenti, io possa mantenere la MOBO per diversi anni.

VGA: sull'ultima 7xxx ho delle perplessità, non certamente sulle prestazioni che sono decisamente al top adesso, più che altro sul prezzo e sul fatto che sia appena uscita.
Sempre sulla scheda video, ho letto che per far girare bene i giochi a 2560x1600 serve una 2GB, e che comunque qualche calo di FPS l'avrò sempre. Come devo prenderla questa notizia?
Infine, per il SLI/Cross, devo ammettere che non so cosa significhi.

Una curiosità: sulle SSD che opinione devo avere?

Ultima modifica:
Partendo dall'inizio: la differenza fra un i5-2500 e un i5-2500k è unicamente il fatto che il primo ha il moltiplicatore bloccato, il secondo sbloccato. Attualmente sono il top per quanto riguarda il gaming, la differenza di prezzo fra i due è di circa 15€ (nel caso prendessi il 2500 liscio potresti comunque alzare i moltiplicatori del turbo di 7 tacche, quindi sotto sforzo il procio arriverebbe comunque a circa 4GHz).
SLI/Crossfire sono le tecnologie multi GPU rispettivamente di Nvidia e ATI, ti permettono di collegare due schede video insieme (hai indubbi benefici visto che hai a disposizione due schede, ma hai anche svantaggi legati sia alla rumorosità e calore generato che al fatto che non sempre sono gestite dal pc in maniera ideale o puoi avere effetti come il micro-shuttering).
La mia scheda madre è ottima anche per l'overclock ma non va bene per il crossfire, la P8H67 la eviterei perchè quel chipset va bene per sfruttare la grafica integrata ma non ha tutte le features per l'overclock che invece offre il P67. La GA Z68XP ha chipset Z68 che mette insieme le funzioni del P67 e H67, mi pare sia un ottima mobo che ti permette anche configurazioni multi GPU x8/x8 e overclock, bisogna vedere cosa hai intenzione di fare e cosa ti serve per magari evitare di spendere soldi inutilmente ;)
Sì, a quella risoluzione sarebbe meglio avere 2GB di memoria video, se inoltre vuoi tenere tutti i giochi al massimo e non scendere mai sotto i 60fps potrebbe non bastare una VGA singola, se ti accontenti (si fa per dire) di qualcosa in meno, tralasciando la HD7970 che è appena uscita e ha dei prezzi altissimi, puoi prendere una VGA come la GTX580 che costa sui 430€ (che è veramente il top)
Gli SSD sono utili per quanto riguarda i caricamenti e grosse operazioni di lettura scrittura per la loro velocità di molto superiore a quella degli HDD meccanici, volendo fare attualmente un pc al top io non lo tralascerei :) Ciao!

t risp che gli ssd migliorano notevolmente l'intero pc,t c puoi fiondare tranquillante..ovviamente serve uno meccanico da affiancare.
La 7xxx...per me fai prima ad acquistare la 580
SLI è comprare un'altra scheda video identica (anche non immediatamente) in modo da moltiplicare le prestazioni..un pò come il dual channel..
Non ho risp a tutto perché non t so risp tecnicamente. Cmq attento all'alimentatore e all'aereazione nel case..
Il 2500k reggerà meglio l'over, la differenza con il 2500 mi sembra sia una ventina di euro...

---------- Post added at 09:52 ---------- Previous post was at 09:47 ----------

t ho copiato il msg mi sa xD il tuo è meglio però

Grazie ad entrambi per le risposte!

Dunque, credo che la mia scelta ricadrà sull'i5-2500k, per una differenza così piccola di prezzo penso che ne valga la pena: anche perchè se è pur vero che ho detto di non voler overcloccare, almeno per il momento, è vero anche che la mia intenzione è quella di avere un PC a "lunga scadenza", per cui penso che CPU/MOBO dovranno essere al top non solo per questa configurazione, ma anche per le future. Penso quindi anche che prenderò la GA Z68XP.

In sostanza, quello di cui avrei bisogno è di un computer dalle ottime prestazioni, anche senza ricorrere all'OC: e che, con il passare del tempo mi permetta, overcloccando, di stare al passo coi tempi, magari "semplicemente" aggiungendo un'altra VGA.

Sull'SSD rifletterò, per ora credo che mi terrò un HDD: ho letto di troppi bug e problemi tenici, fino ad adesso l'unico modello immune da difetti sembra essere quello targato Samsung.

E per finire, una domanda: voi dove li comprate solitamente i componenti? Non so se si possono fare nomi su questo forum, quindi scusatemi se faccio una domanda indiscreta.

Ok, allora quando farai overclock ti servirà un buon dissipatore cm l'hyper 612s o il thermalright macho, per la mobo valuta anche la Asrock z68 extreme3 gen3 che costa qualcosa in meno, supporta sli e cross e ha le pci-e 3.0 così nn avrai problemi con le vga future ;-) Oppure la extreme4 gen3 se vuoi una porta usb3.0 interna (oltre alle 2 posteriori) per collegare fino a due usb 3.0 sul pannello frontale, e 2 sata3 in piú.
Se no, sempre per sli o overclock c'è anche la MSI P67A-GD55 o MSI P67A-GD65 (se vuoi 2 sata3 in più, cioè 4)
Il pc già così credo avrà prestazioni più che ottime, se farai SLI serve un alimentatore che dia più potenza, come un Corsair Professional Series HX650 650W o un Thermaltake Toughpower XT 775W o un Corsair Enthusiast Series TX750M, lo SLI ha però, secondo me, senso se compri due VGA uguali nell'arco di pochi mesi (tipo 5-6 massimo) se no tanto vale vendere la vecchia VGA e comprarne una migliore più nuova

Ultima modifica:
quoto per la extreme3 o la P67A-GD53, se vuoi giocare a quela risoluzione serve un cross di 6950 da 2gb

Grazie ancora per la risposta, più tardi posterò la configurazione che intendo avere. Però avrei un'altra domanda:
mi dite che per giocare a 2560x1600 dovrei fare un SLI/Cross, però vorrei sapere che prestazione posso avere con una singla VGA.

Per intenderci, ora come ora il mio unico computer è il famoso iMac 27" che poi userei anche come display. Questo monta una modestissima ATI Radeon HD 4670, che però mi permette di giocare a Skyrim (quindi un gioco uscito veramente da poco) con la risoluzione al massimo, e i FPS oscillano fra i 20 e i 40 a seconda dei momenti, che non sarà il massimo ma è ragionevole e, perlomeno per me, non è affatto fastidioso.
Ci guadagnerò pur qualcosa in prestazione con tutto questo nuovo computer, no? :asd:

Non ne so molto di multi VGA però dai bench che ho visto si riesce a giocare anche con una sola VGA come la HD6970 o la GTX580 a 2560x1600 se ti accontenti di non fare sempre più di 60fps (male che vada abbassi un po' qualche filtro)...lascio però la parola ai più esperti, non vorrei sparare cavolate

Ok ragazzi, dovrei esserci. Qui di seguito ci sono i miei componenti, i prezzi sono indicativi in quanto ne troverò di sicuro in giro di più favorevoli.
Sono perplesso sulla VGA, nel senso che sono indeciso se prendere, come ho fatto, una 6950 e aspettare nel frattempo che le 7xxx scendano di prezzo e poi fra un po' cambiarla (cosa che mi sembra un po' uno spreco), oppure prendere una 6970 e tenermela per molto più, e nel caso andare di Cross e alla 7xxx ci pensiamo l'anno prossimo, se proprio devo.

INTEL
Core i5-2500K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz con moltiplicatore sbloccato GPU integrata HD 3000 socket LGA 1155 Boxato

€ 219,99

GIGABYTE
Motherboard GA-Z68XP-UD3P socket LGA 1155 chipset Intel Z68 ATX

€ 151,99

CORSAIR
Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3
1600 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24
€ 47,69

SAPPHIRE

Radeon HD 6950 2 Gb ddr5 Pci-E DVI-I Dual Link DVI-D Single Link Mini-HDMI 2x Display
Port Dual Fan
€ 259,99

CORSAIR
Alimentatore 650 Watt Serie TX V2 Bronze
€ 101,49

COOLERMASTER
Case CM690 II Lite Tower ATX Pure Black
€ 83,99

TOTALE: € 865,14

Inoltre, dovrei preoccuparmi per il calore, mi servirà un sistema di raffreddamento?

Allegati

• computer2.webp
    computer2.webp
    15.4 KB · Visualizzazioni: 66
il dissipatore per la cpu lo puoi comprare ad occhi chiusi mi sa..oppure quando penserai di fare oc.
per la vga si, sarebbe uno spreco... preoccupati per aereggiare l'intero pc, cerca un buon case (questo non ho visto com'è).
per la vga basati su quanto vuoi spendere. se farai crossfire considera che avrai quasi il doppio delle prestazioni sul tuo pc...

Per il raffreddamento non dovresti aver problemi, quel case è molto spazioso e ben areato, dovrebbe avere già 2 ventole da 140mm e 1 da 120mm comprese, con la possibilità di installarne altre 7...
A quella risoluzione, per giocare, una HD6950 mi sembra poco, comprarla intanto che aspetti che i prezzi della HD7970 scendono per poi cambiarla fra qualche mese non mi pare abbia senso. Puoi o prendere subito una HD6970 (o meglio una gtx580) e tenerla finchè dura o prendere ora una HD6950 e affiancarla ad un'altra HD6950 fra qualche mese (in questo caso hai bisogno almeno di un Corsair HX650 o un TX750),
Come scheda madre per il crossfire c'è o quella che hai messo tu o la P67A-GD65 o la Asrock Extreme3 Gen3 (che ha le PCI-E 3.0) sulla stessa fascia di prezzo, oppure a un pelo di più la Asrock Z68 Extreme4 Gen3 che ha più USB3.0 e più Sata3

Effettivamente non ha molto senso ora che me lo fai notare.:cav:

La GTX 580 ha un prezzo proibitivo, immagino che la cosa più intelligente da fare sia attendere ancora qualche tempo prima di un eventuale ribasso dei prezzi della 7xxx oppure direttamente acquistare la 6970.

si
l'asrock z68 extreme3 nn ce nel tuo shop?
il dissipatore lo metti quando fai overclock, usa un CM hyper 612S

Pubblicità
Pubblicità
Indietro