RISOLTO Gaming pc 2200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una senza WiFi ddr5 esiste?
c'è la Asus precedente ma costa di più di quelle col wifi... non conviene no?
altrimenti devi andare su un aB760, rinunciando all'overclock della CPU: GIGABYTE B760 GAMING X se non sei interessato all'overclock prendi questa, costa solo 149,48€, sono 100€ in meno rispetto alle Z790
tra la z790 che consigliate e la z690-a a 220€ non è meglio scegliere la seconda? Devi flashare il BIOS ma risparmi, oltre il fatto che la A, se non sbaglio, sia meglio della P
conviene economicamente ma s enon non gli va di aggiornare il BIOS meglio di no
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
13600K/KF che in gaming è anche meglio (anzi, probabilmente è la migliore CPU da gaming per rapporto prezzo/prestazioni)
per la DDR5 devi fare una cosa del genere
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) o Core i5-13600K (con grafica integrata) + aggiungi un contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: DeepCool LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1) è molto più recentle del Castle, se lo vuoi per forza bianco c'è DeepCool LS520 (R-LS520-WHAMNT-G-1, white), che è in pratica il fratello uscito poco prima, la differenza tra i modelli LT ed LS sta nella pompa e nelle ventole, nel modello LT consumano meno
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI (versione per DDR5)
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF560C36BBEK2-32) 32 GiB 6000 MT/s o la più veloce Kingston FURY Renegade (KF564C32RSK2-32) 32 GiB 6400 MT/s
Se vuoi risparmiare un po' e preferisci la "vecchia" DDR4 devi cambiare mobo e RAM così:

P.S.
stavo guardando il resto della build, occhio che c'è come SSD il Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB in offerta a 89€, è un SD dalle prestazioni top, mentre se lo vuoi per forza venduto e spedito da amz c'è il Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB a 102€,identico in hardware e prestazioni al KC3000, l'unica differenza sta nel fatto che il Renegade riserva più spazio all'over-provisioning rispetto al KC3000 e per questo motivo ha un parametro di scritture garantite superiore, al "prezzo" di un po' meno spazio di celle a disposizione dell'utente

Anche l'alimentatore da 750W è caro anche se è un Seasonic, allo stesso prezzo ce ne sono con potenza maggiore ed altrettanto buoni, per esempio MSI MPG A850GF (850W),
Ciao Bat. Io stavo pensando di aggiornare parzialmente la mia build (come puoi vedere dal mio profilo è piuttosto vetusta) però mi soffermerei solo su mobo,cpu,ram e punto interrogativo sul dissipatore (quello che già possiedo non si potrebbe mantenere? Mi rispondo da solo: NO! Essendo diverso il socket).
Volevo chiederti se c'è una mobo come quella che hai consigliato ma senza la scheda wifi in quanto già possiedo questa scheda che ha anche il bluetooth e quindi potrei risparmiare qualcosa con la mobo. Come CPU stavo pensando a quella proposta qui nella bonus build, idem per le ram. Riutilizzerei lo stesso case, lo stesso psu, le stesse memorie di massa e la stessa gpu dato che è quella che richiederebbe la maggiore spesa e comunque con la 970 riesco ancora a giocare bene.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e punto interrogativo sul dissipatore (quello che già possiedo non si potrebbe mantenere? Mi rispondo da solo: NO! Essendo diverso il socket)
non è solo per il socket diverso: anche se ci fosse un adattatore quel vecchio dissipatore è insufficiente per le CPU moderne
Riutilizzerei lo stesso case, lo stesso [...]
rispondo ma se ti servono info aggiuntive apri una tua discussione, altrimenti si fa confusione
sì ho capito, vuoi aggiornare l elettronica principale, il fatto è che (come ho detto all'OP che ha aperto la discussione) le schede Z790 senza WiFi ti costano quanto quelle col WiFi e anche di più, inoltre, non voldendo aggiornare la scheda video, non capisco a cosa ti serve un 13700K. Se ci vuoi spendere "poco" io suggerirei un mobo B760 rinunciano dall'overclock della CPU (non è necessario, sono talmente potenti che anche senza OC sono delle belve):
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Stramaroni

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
non è solo per il socket diverso: anche se ci fosse un adattatore quel vecchio dissipatore è insufficiente per le CPU moderne

rispondo ma se ti servono info aggiuntive apri una tua discussione, altrimenti si fa confusione
sì ho capito, vuoi aggiornare l elettronica principale, il fatto è che (come ho detto all'OP che ha aperto la discussione) le schede Z790 senza WiFi ti costano quanto quelle col WiFi e anche di più, inoltre, non voldendo aggiornare la scheda video, non capisco a cosa ti serve un 13700K. Se ci vuoi spendere "poco" io suggerirei un mobo B760 rinunciano dall'overclock della CPU (non è necessario, sono talmente potenti che anche senza OC sono delle belve):
non ho aperto un nuovo topic per non “inquinare” il forum in quanto volevo giusto due dritte. La gpu penso di aggiornarla entro fine anno, non so quanto regga ancora la mia e ho dovuto rinunciare ad alcuni giochi per i requisiti tipo hogwarts legacy e soprattutto passare ai 1440p.
 

Freelollo

Nuovo Utente
26
1
Scusate se uppo il topic, ma tra queste due c'è gran differenza?

Gigabyte Z790 Gaming X Intel Z790 4*DDR5 4*M.2 6*SataIII sk1700 HDMI/DP ATX


ASUS PRIME Z790 PLUS (CSM) Scheda madre Intel Z790 LGA 1700 ATX, PCIe 5.0, 3 slot M.2, 14+1 DrMOS, DDR5, Realtek 2.5 Gb LAN, HDMI, USB 3.2 Gen 2 Type-C, Thunderbolt USB4, Aura Sync
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili