• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gaming occasionale, strana situazione

Pubblicità

Paul85

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti, non sapevo bene dove postare... dato che il vero problema è legato poi all'uso ludico del pc ho deciso qui.

Volevo aggiornare/cambiare il mio pc, l'uso è principalmente office più gioco occasionale (vado per i 30 :D, ci sono un paio di serie che seguo... la total war e cod). Chiaramente non pretendo prestazioni al top, solo che tali giochi girino discretamente.

Ecco, io 4 anni fa mi ero fatto fare un bel pc assemblato ma che ora mi trovo in difficoltà nel recuperare :look:
La situazione è questa: io potrei recuperare il case (coolermaster in alluminio), l'alimentatore (corsair da 520watt, pagato bei soldini), ventole, dvd e ventoline e, se possibile, l'hard disk (seagate barracuda) oltre a chiaramente le varie periferiche (monitor, tastiera, mouse...).

(Ok, ora queste cose sembrano obsolete... però ai tempi era stato fatto con tanto amore :) :D :sisi:)

Arrivando al dunque, vorrei un pc agile e performante per l'uso "office" dato che sto incominciando a scrivere la tesi e questo ogni tanto si impalla... si blocca... rallenta... e vorrei anche che fosse adeguato per il gioco occasionale.
Ok, dove sta il problema?
Che io non ho il OS, o meglio, possiedo solo la licenza per XP.
Comprare w7 costa circa 150€ e, per assurdo, mi conviene quasi comprare una ciofeca preassemblata :cav: dato che nei centri commerciali si trova sui 5-600€ pc completi montati discretamente per l'uso domestico (i3 o i5, 4giga di ram. 500giga di hd o anche 1T e via dicendo)

Se invece volessi fare le cose bene e aggiornarlo, ho un alcuni di dubbi:
-l'hd lo posso tenere buono? E' ancora compatibile?
-almeno inizialmente, la scheda grafica che ho (nvidia 8800gs), è ancora compatibile con gli standard di oggi?
-se si, mi conviene tenerla e puntare su un procio tipo amd fx4100 oppure la butto direttamente e prendo un A8 3870?
Tenete conto che magari fra un annetto aggiorno solo la scheda video, magari quando uscirà il nuovo total war :)
-non ha senso tenere ancora XP, vero? Immagino che devo per forza comprarlo sto w7 (non lo voglio craccato).
Oppure posso fregarmene e lo tengo ancora? Magari poi mi compro direttamente w8 quando uscirà.

Perchè il mio budget è ristretto, diciamo massimo 500€, inoltre devo anche andare in qualche posto tipo computerdiscount o simili se voglio far aggiornare il mio (non so metterci mano, o meglio, non me la voglio rischiare), e quindi non posso sfruttare i prezzi che si trovano in rete (questo me l'ero fatto assemblare da un sito online), oltre a dover pagare la manod'opera.

---------- Post added at 10:38 ---------- Previous post was at 10:17 ----------

Mi sono dimenticato di dirvi che, se riesco a tenere buono hd e sk video, pensavo a qualcosa di classico del tipo:
-procio, uno dei due amd scritti sopra o i5 2500
-mb, non ho intenzione di fare oc o comunque non molto spinto... quindi qualcosa sui 60-70€
-ram, vado sull economico, 4 (o 8, a seconda della questione dell'os, dato che xp me ne legge comunque 4)

Un altra domanda...
ma se prendo l'amd A8, quando poi monterò una sk video ati, lavoreranno in sinergia?

grazie

Ultima modifica:
Ciao, i processori attuali buldozzer ( a8-3870 ) non sono pre nulla buoni confrontati ad Intel.Decisametne meglio Intel.Devi decidere se vuoi fare overclock o no,perchè se fai overclock devi prendere il 2500K , mentre se non sei interessato puoi benissimo ripiegare sull'i5-2400.
Ah,su shop online windows 7 lo trovi decisamente a meno,a circa 80 €.
L'alimentatore che hai tu si può sicuramente recuperare,presumo sia il 520HX ,giusto?.Anche l'hard disk dovrebbe andare bene :).Il monitor che hai preso presumo non sia full HD ( 1920x1080)..sbaglio?Qual'è la sua risoluzione?
Comunque ti posso dire che puoi tranquillamente ordinare i prezzi online,e poi portarli da qualcuno che te lo assembli...rispamieresti comunque,e avresti qualità migliore.

Si, l'ali è quello!

L'oc non mi interessa... so che gli i5 sono meglio però con i nuovi prezzi amd costa molto meno!

Devo fare un giro e vedere un pò che preventivi mi fanno, comprare i pezzi da un altra parte e farmeli montare mi prende un pò male, però potrei comprare il OS da qualche parte se costa così poco e poi farmi l'istallazione da me (fin li ci riesco :D )

Al di là di cosa montare, riguardo i miei dubbi cosa mi puoi dire?
Alla fine la determinante sta tutta in quanto riesco a recuperare da questo pc.

Perchè con
con 500€ circa trovo pc più o meno così
Intel Core i3-2120 (3.30GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Scheda audio 5.1
Microsoft Windows 7 Home Premium
Scheda video AMD Radeon HD 7450 1GB dedicata

Cercando qualche offerta magari trovo anche di meglio... questo è il primo che ho trovato sul sito di mediaworld

scegli i componenti e compra online ci sono alcuni shops online che se vuoi ti assemblano anche i pezzi che hai scelto.

scegli i componenti e compra online ci sono alcuni shops online che se vuoi ti assemblano anche i pezzi che hai scelto.

,
Questo l ho preso così...
Ma non posso recuperare i pezzi che ho se faccio come dici.
Se non fosse per w7 con 250€ me la potrei anche cavare, accontentandosi

MOBO MSI B75A-G43 - Socket 1155 - Chipset B75 - ATX 70euro
CPU Core i3 2100 - 3,1 GHz - Cache L3 3 MB - Socket LGA 1155 (box version) 96euro
RAM corsair Vengeance Performance 2 x 2 Gb DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 26euro
VGA sapphire Radeon HD 7750 - 1 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 85euro
HDD WD Hard disk interno Caviar Blue WD5000AAKX 3,5" - 500 Gb 64euro
win 7 86euro

totale 428euro
con questo giochi e lavori bene....scheda video performante rispetto al prezzo e consuma davvero poco....

da fan accanito di serie total war credo che con la amd 7750 dovresti starci. personalmente sto guardando sul usato cercando di risparmiare e prendere roba che vale l'ivestimento futuro prossimo. per 85 euro forse potresti prenderti qualcosa di meglio, tipo 6850 o se sei fortunatissimo 6870. pensaci.

io ho potuto girare shogun2 fino ad un certo punto, quando gli eserciti sono diventati numerosissimi, con un amd 6000+, 4 ram da 800 mhz, a una geforce gt240.

per le altre componenti io seguo quello che dicono gli esperti qui. grazie ragazzi anche da parte mia :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro