• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[Gaming] [Full HD] [8/900€] Prima di fare errori...

Pubblicità

spettroTMS

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Per il compleanno ho deciso di regalarmi un computer come si deve, e mi stuzzicava l'idea di costruirmelo da solo, quindi spero che possiate aiutarmi nel farlo!

Premetto che:
A. Ho già mouse, tastiera, monitor e sistema operativo, quindi mi interessa solo il computer.
B. Non ho intenzione di fare overclock (ma poi, serve davvero farlo?).

La configurazione che ho scelto è questa:
CASE: Corsair Obsidian 450D High Airflow (lo so, non costa poco, ma me ne sono innamorato!)
ALI: Corsair RM650
MADRE: ASUS H97-PRO
CPU: Intel Core i5-4460 (Refresh)
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz CL8
VIDEO: ASUS GTX760-DC2OC-2GD5
SSD: Crucial M550 128GB
DVD: a caso!

Diciamo che fra pezzi, spedizione e quant'altro il preventivo stava sugli 850€...

Ora:
1. Tutte le componenti sono compatibili fra loro o ho fatto qualche errore madornale?
2. L' i5-4690 vale 30 euro in più o lascio la CPU che ho scelto sopra?
3. L'alimentatore è sufficiente? Ci sono alternative più economiche e al tempo stesso comunque affidabili?
4. Posso più avanti riuscire a giocare decentemente anche in 1440p con la stessa configurazione?
5. Altri consigli che vi vengono in mente?

L'i5 4690 se costa 30 euro in più dell 4460 prendilo ha frequenze più alte e scalda meno. Inoltre come VGA valuterei una 280x che quasi a parità di prezzo della 760 va come una 770. Le VGA nel case ci stanno fino a 43 cm. Non hai messo un dissi, uno economico tipo un raijintek aidos va bene. Un SSD non è strettamente necessario per il gaming ma se riesci a tenerlo nella config. Per ammortizzare questi cambiamenti 50 euro per procio+VGA e 20 euro di dissi puoi cambiare l'rm con un antec hcg 620m che ora trovi su amazon a 85 euro, un prezzo davvero ottimo ;)

1) tutto compatibile
2)se valga 30 euro in più non saprei, è sempre difficile dirlo pero io sceglierei il 4690
3)anche troppo, prendi un xfx 550W costa meno e la qualità complessiva è maggiore
4)con quella scheda video direi di no, tenendo il resto della configurazione e cambiando in futuro solo la vga con una di fascia alta, magari della prossima generazione si
5)se non hai esigenze particolari di features disponibili solo sulla H97-pro puoi sostituire la scheda madre con una H97 più economica
come una asrock H97 pro4, msi H97 pc mate risparmiando 20 euro, la differenza sta più che altro nel numero di porte e da features varie, se non hai esigenze particolari la qualità è buona su tutte le H97,
l'ssd ti rende il tutto più reattivo ma in gaming non ti da vantaggi, valuta se tenere l'ssd, oppure investire quei soldi sulla scheda video (ho visto che non hai messo un HD meccanico, lo hai gia o vuoi usare solo lssd?)

L'i5 4690 se costa 30 euro in più dell 4460 prendilo ha frequenze più alte e scalda meno. Inoltre come VGA valuterei una 280x che quasi a parità di prezzo della 760 va come una 770. Le VGA nel case ci stanno fino a 43 cm. Non hai messo un dissi, uno economico tipo un raijintek aidos va bene. Un SSD non è strettamente necessario per il gaming ma se riesci a tenerlo nella config. Per ammortizzare questi cambiamenti 50 euro per procio+VGA e 20 euro di dissi puoi cambiare l'rm con un antec hcg 620m che ora trovi su amazon a 85 euro, un prezzo davvero ottimo ;)

OK, la CPU si cambia.
Per la video invece preferirei rimanere con nVidia, voglio quella scheda da quando l'ho vista...
Il dissipatore quindi è obbligatorio? Se ci metto quello devo prenderle low profile le RAM?
Per quanto riguarda l'alimentatore avevo messo gli occhi anche proprio su quell'Antec... E sul Thermaltake Berlin 630W. Se dovessi scegliere tra questi due per sostituire il Corsar quale consiglieresti, sempre l'Antec (il Thermaltake mi costa meno)?

- - - Updated - - -

1) tutto compatibile
2)se valga 30 euro in più non saprei, è sempre difficile dirlo pero io sceglierei il 4690
3)anche troppo, prendi un xfx 550W costa meno e la qualità complessiva è maggiore
4)con quella scheda video direi di no, tenendo il resto della configurazione e cambiando in futuro solo la vga con una di fascia alta, magari della prossima generazione si
5)se non hai esigenze particolari di features disponibili solo sulla H97-pro puoi sostituire la scheda madre con una H97 più economica
come una asrock H97 pro4, msi H97 pc mate risparmiando 20 euro, la differenza sta più che altro nel numero di porte e da features varie, se non hai esigenze particolari la qualità è buona su tutte le H97,
l'ssd ti rende il tutto più reattivo ma in gaming non ti da vantaggi, valuta se tenere l'ssd, oppure investire quei soldi sulla scheda video (ho visto che non hai messo un HD meccanico, lo hai gia o vuoi usare solo lssd?)

Come sopra, la CPU si cambia. =)
Quindi per l'alimentatore: XfX meglio di Corsair/Thermaltake/Antec?
Per la madre ora guardo cosa trovo... Meglio rimanere su ASUS o le Asrock sono qualitativamente sullo stesso livello (ho visto ne hai consigliata una...)?
Se l'SSD non serve allora lo sostituirei con un Western Digital Caviar Blue 1T 7200RPM SATAIII 6gbit/s 64MB Cache.

Ultima modifica:
Alimentatore xfx e antec se la giocano entrambi molto buoni, il berlin è inferiore come qualità ma è comunque buono e costando poco ha un ottimo rapporto qualità prezzo, il corsair non sarebbe male ma costa troppo in relazione alla qualità
Scheda madre: anche le asrock sono ok, il livello più o meno è quello come anche gigabyte e msi, la differenza sta piu che altro nelle features offerte, la qualità è buona per tutte
Dissipatore: quello che danno con il processore fa il suo lavoro, ma è un po rumoroso, cambiarlo con uno che tiene qualche grado in meno non è obbligatorio ma sicuramente non è male

Con l'antec vai tranquillo ;)

perchè si chiama antec.. :cav:
lo sai che quell'antec è uguale all'xfx pro series solo modulare, 85€ per quell'alimentatore sono un furto bello e buono... visto che in altri siti si trova l'antec tp 650 ec a quel prezzo..
allora se compri su amazon l'unico che ti conviene che abbia scovato io è l'xfx ts 550w a 65€.. se guardi su ekey per la configurazione vai col berlin, con 40€ ti porti a casa un aliementatore che fa il suo dovere..

OK, la CPU si cambia.
Per la video invece preferirei rimanere con nVidia, voglio quella scheda da quando l'ho vista...
Il dissipatore quindi è obbligatorio? Se ci metto quello devo prenderle low profile le RAM?
Per quanto riguarda l'alimentatore avevo messo gli occhi anche proprio su quell'Antec... E sul Thermaltake Berlin 630W. Se dovessi scegliere tra questi due per sostituire il Corsar quale consiglieresti, sempre l'Antec (il Thermaltake mi costa meno)?

- - - Updated - - -

Come sopra, la CPU si cambia. =)
Quindi per l'alimentatore: XfX meglio di Corsair/Thermaltake/Antec?
Per la madre ora guardo cosa trovo... Meglio rimanere su ASUS o le Asrock sono qualitativamente sullo stesso livello (ho visto ne hai consigliata una...)?
Se l'SSD non serve allora lo sostituirei con un Western Digital Caviar Blue 1T 7200RPM SATAIII 6gbit/s 64MB Cache.
Il dissipatore non è obbligatorio ma uno aftermarket lavora meglio della boxed.
Si è consigliabile le RAM low profile.
La XFX ha una qualità maggiore rispetto al termaltake e antec ma per quanto ne so il termaltake ha un ottimo rapporto prezzo/qualità infatti costa meno della XFX. Ma comunque se ce la fai prenditi la XFX 650 se in futuro hai intenziondi cambiare vga o aumentare la risoluzone a 1440p :D
Come mobo ti consiglio la Gigabyte GA-H97-D3H perchè ha una qualità buona come la ASUS e ha tutto quello che la ASUS H97-PRO ti da in più rispetto la ASUS H97-Plus ;)
Per la scheda video se proprio vuoi rimanere in nvidia(anceh se non lo capisco) almeno vai di una GTX 770.
Come case invece ti consiglio la Corsair Carbide 300R che assomiglia un pòa quello che hai scelto tu e c'è la versione finestrata su e-key che costa 87€. Se hai dei dubbi dimmelo.
Prenditi la I5 4690 è più nuova, riscalda meno e ha un clock maggiore.

Grazie a tutti per i consigli!

Allora:

CASE: Cooler Master K380 (ho deciso di optare per qualcosa di più economico... sempre non sia una schifezza!)
VENTOLE AGGIUNTIVE: qualcosa di economico
ALI: XfX ProSeries 650W (la 770 ne richiede 600 e ne consuma 230)
MADRE: Gigabyte GA-H97-D3H (o GA-H97-HD3? costa tipo 10 euro meno... cosa cambia alla fine?)
CPU: Intel Core i5-4690
DISSIPATORE: qualcosa di economico
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz CL9 (invece che 8, ho letto che è sufficiente anche una 10, quindi ho deciso di tagliare 10 eurini anche da qui)
VIDEO: ASUS GTX770-DC2OC-2GD5 (così posso superare i 1080p)
HDD: Western Digital Caviar Blue 1T 7200RPM SATAIII 6gbit/s 64MB Cache
DVD: qualcosa di economico

Altri consigli?

Grazie a tutti per i consigli!

Allora:

CASE: Cooler Master K380 (ho deciso di optare per qualcosa di più economico... sempre non sia una schifezza!)
ALI: XfX ProSeries 650W (la 770 ne richiede 600 e ne consuma 230)
MADRE: Gigabyte GA-H97-D3H (o GA-H97-HD3? costa tipo 10 euro meno... cosa cambia alla fine?)
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz CL9 (invece che 8, ho letto che è sufficiente anche una 10, quindi ho deciso di tagliare 10 eurini anche da qui)
VIDEO: ASUS GTX770-DC2OC-2GD5 (così posso superare i 1080p)

Altri consigli?
h
Ti giuro su DIO, Allah, Buddha e sui innumerevoli spiriti della foresta che il alimentatore XFX PRO550 Core Edition BASTA e AVANZA per la tua configurazione!!! I sviluppatori mettono molti watt per i alimentatori cinesi che dico che hanno per esempio 1000w ma ne erogano 300w!
E per la mobo eccoti le due schede, vedi tu cosa c'è di diverso : D3H e H3D
Per il dissipatore CPU prenditi il Raijintek Themis(non il Themis EVO).
Scheda video... ti consiglio di prendere il R9 280x Vapor-X Tri-X o un R9 280x Tri-X OC al posto della GTX 770 perchè 2GB di RAM sono pochi oggigiorno e infatti coi porting mal ottimizzati dalle console di giochi per PC non ti basteranno e poi se vuoi che la scheda ti vada bene per più di 3 anni, ma se non vuoi mollare NVIDIA allora prendi la GTX versione da 4GB ma costa molto di più della R9 280x ;)

h
Ti giuro su DIO, Allah, Buddha e sui innumerevoli spiriti della foresta che il alimentatore XFX PRO550 Core Edition BASTA e AVANZA per la tua configurazione!!! I sviluppatori mettono molti watt per i alimentatori cinesi che dico che hanno per esempio 1000w ma ne erogano 300w!
E per la mobo eccoti le due schede, vedi tu cosa c'è di diverso : D3H e H3D
Per il dissipatore CPU prenditi il Raijintek Themis(non il Themis EVO).
Scheda video... ti consiglio di prendere il R9 280x Vapor-X Tri-X o un R9 280x Tri-X OC al posto della GTX 770 perchè 2GB di RAM sono pochi oggigiorno e infatti coi porting mal ottimizzati dalle console di giochi per PC non ti basteranno e poi se vuoi che la scheda ti vada bene per più di 3 anni, ma se non vuoi mollare NVIDIA allora prendi la GTX versione da 4GB ma costa molto di più della R9 280x ;)
Va bene, vada per il 550W, scusami, non volevo far arrabbiare nessuno, ho solo letto le specifiche della scheda.
Si, avevo appunto appena finito di vedere proprio quelle due pagine. In pratica non ci sono quasi differenze, quindi vado con quella più economica. Grazie comunque per i link!
Ora guardo anche il case che mi avevi suggerito prima e che mi ero dimenticato di controllare. Insieme alle schede video ATI.
Grazie dell'aiuto!

Piccolo dubbio: due ventole da 140mm in ingresso e una da 120mm in uscita potrebbero riuscire a raffreddare efficacemente tutto il sistema, ovviamente facendo un adeguato cable managment?

- - - Updated - - -

Bisogna precisare che le nVidia usano diversamente la vram rispetto a una AMD ;)
Quindi 2GB di RAM non sono così pochi?

- - - Updated - - -

Come case invece ti consiglio la Corsair Carbide 300R che assomiglia un pòa quello che hai scelto tu e c'è la versione finestrata su e-key che costa 87€. Se hai dei dubbi dimmelo.
Davvero bello, mi era sfuggito! Penso che sceglierò questo. Grazie!

Va bene, vada per il 550W, scusami, non volevo far arrabbiare nessuno, ho solo letto le specifiche della scheda.
Si, avevo appunto appena finito di vedere proprio quelle due pagine. In pratica non ci sono quasi differenze, quindi vado con quella più economica. Grazie comunque per i link!
Ora guardo anche il case che mi avevi suggerito prima e che mi ero dimenticato di controllare. Insieme alle schede video ATI.
Grazie dell'aiuto!
No, scusami non mi ero arrabbiato ma è che molti hanno dubbi sulla questione anche dopo una risposta e così ti ho voluto assicurare che era la scelta giusta per te, mi scuso di nuovo se ti sono sembrato brutale.

- - - Updated - - -

Bisogna precisare che le nVidia usano diversamente la vram rispetto a una AMD ;)

Potresti per favore approfondire la cosa?

- - - Updated - - -

Piccolo dubbio: due ventole da 140mm in ingresso e una da 120mm in uscita potrebbero riuscire a raffreddare efficacemente tutto il sistema, ovviamente facendo un adeguato cable managment?

- - - Updated - - -

Quindi 2GB di RAM non sono così pochi?

- - - Updated - - -

Davvero bello, mi era sfuggito! Penso che sceglierò questo. Grazie!
Si, ci sarebbe un buon raffreddamento ma al posto di due ventole sul davanti dovresti metterne una davanti e una di lato vicino alla scheda video perchè altrimenti rischi che la aria che butta fuori la VGA resti dentro riscaldanto il sistema in generale.

No, scusami non mi ero arrabbiato ma è che molti hanno dubbi sulla questione anche dopo una risposta e così ti ho voluto assicurare che era la scelta giusta per te, mi scuso di nuovo se ti sono sembrato brutale.
L'importante è comprendersi. ;)

Si, ci sarebbe un buon raffreddamento ma al posto di due ventole sul davanti dovresti metterne una davanti e una di lato vicino alla scheda video perchè altrimenti rischi che la aria che butta fuori la VGA resti dentro riscaldanto il sistema in generale.
Perfetto! Sempre utilissimo!

- - - Updated - - -

Un altra curiosità!

Ponendo che mi prenda una configurazione simile a:

CASE: Corsair Obsidian 450D High Airflow
ALI: XfX ProSeries 650W (ora spiego perché)

MADRE: Gigabyte GA-H97-HD3 (o qualcosa di simile)
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz CL9
VIDEO: ASUS R9270X-DC2T-2GD5 (giusto per giocare subito senza spendere troppo)

E poi, che ne so, a Natale, cambiare scheda e prendere una bella 780 Ti o una R9 290X,
avrebbe senso farlo? La mia configurazione andrebbe bene per fare un salto del genere?
O meglio prendere subito una scheda buona tipo una 770/280X e non pensarci più?

- - - Updated - - -

(O al limite fare dello SLI con due 760... Comprandone una adesso e una alla prossima occasione.)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro