• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming FHD + Virtualizzazione - No Periferiche [1500€] - SSD/HDD già disponibili

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
45
Ciao a tutti,

vorrei chiedere una mano per una configurazione PC con utilizzo misto ma non prettamente da gaming.

🎯 Obiettivo d’uso:
- Gaming in Full HD (1920x1080), senza pretese di dettagli ultra o massime prestazioni grafiche. Uso standard.
- Virtualizzazione intensiva (uso molteplici VM in contemporanea), quindi mi interessa molto CPU potente e RAM abbondante.
- Non sono interessato all’overclock.

💸 Budget:
- Budget porrei un massimo a 1500€
- Se possibile, stare sotto è ben accetto, ma se ne vale la pena arrivo a 1500.

🧩 Componenti già in mio possesso:
- HDD interno per storage
- SSD M.2 Samsung 980 Evo PRO nuovo e inutilizzato
(se è consigliabile prenderne uno nuovo, posso includerlo nel budget)

🖥️ Cosa mi serve:
- Solo il PC desktop completo (case, scheda madre, CPU, GPU, RAM, alimentatore, eventuale dissipatore e SSD se serve)
- No monitor, tastiera, mouse o periferiche varie

🧠 Preferenze:
- Almeno 32 GB di RAM, se possibile 64 GB (soprattutto per le VM)
- Preferisco puntare su una buona CPU piuttosto che su una GPU costosa
- Nessuna preferenza per case, mobo o alimentatore, mi affido a voi

🔧 Configurazione Proposta da un AI che potrebbe essere interessante oppure no (indicativa):
- CPU: AMD Ryzen 9 7900 (12 core / 24 thread – senza GPU integrata)
- Dissipatore: DeepCool AK400 / Arctic Freezer II (AIO se si cerca più silenzio o raffreddamento)
- Scheda Madre: ASUS TUF Gaming B650-PLUS WiFi
- RAM: 2x32GB DDR5 6000MHz CL30 (es. G.Skill Ripjaws S5 o Corsair Vengeance)
- GPU: RTX 4060 oppure RX 7600 (entry-level, sufficiente per FHD)
- SSD (opzionale): Crucial P3 Plus 1TB (solo se non uso il Samsung 980 PRO)
- Alimentatore: Seasonic Focus GX 650W / Corsair RM650e (modulare, gold)
- Case: NZXT H5 Flow / Fractal Pop Air / DeepCool CH370 (buon airflow)

Totale stimato: tra 1300€ e 1500€ circa.

❓Domande aggiuntive:
- Stavo considerando anche un Intel i7 di ultima generazione (es. 14700KF o simili), dato che in alcuni benchmark risultano davanti agli AMD, se non in cima alla lista. Vale la pena preferirlo per il mio utilizzo? Ho notato che ha molti core, e costerebbe intorno ai 300€, mi sarei aspettato almeno il doppio.
- Ci sono nuove generazioni di componenti in uscita a breve (CPU, GPU, RAM, ecc.) che potrebbero consigliare di aspettare? Se sì, per quanto?

Grazie mille per l’aiuto! 🙂

Tu butto giù qualcosa ma per le schede video c'è da attendere almeno lancio delle xx60

CPU 9700x 349 o 9900X 460
MOBO X670E 252
RAM DDR5 6000 cl 30 99
SSD Fury renegade 88
PSU Pure Power 12 109
DISSI Nautilus 240 89
CASE H6 flow 109
VGA RTX 4060 317

Così messa viene 1412
C'è una scheda madre top e un processore serie 9000 ma questi processori non sono processori da gioco se devi SOLO giocare puoi spendere molto meno
Per la scheda video il momento non è dei migliori, siamo a fine gen le nuove 5000 proporranno sicuramente soluzioni con MFG oltre al fatto che usciranno anche le radeon probabilmente con un prezzo competitivo

- Stavo considerando anche un Intel i7 di ultima generazione (es. 14700KF o simili), dato che in alcuni benchmark risultano davanti agli AMD, se non in cima alla lista. Vale la pena preferirlo per il mio utilizzo? Ho notato che ha molti core, e costerebbe intorno ai 300€, mi sarei aspettato almeno il doppio.
- Ci sono nuove generazioni di componenti in uscita a breve (CPU, GPU, RAM, ecc.) che potrebbero consigliare di aspettare? Se sì, per quanto?
Intel? asoslutamente no adesso. Ryzen fa da padrone
PEr le VGA come ti ho detto usciranno le 5000 ad aprile per quello che riguarda la 5060 e in seguito anche le 9060 per quello che riguarda le radeon

Ultima modifica:
🔧 Configurazione Proposta da un AI che potrebbe essere interessante oppure no (indicativa):
😭
- Stavo considerando anche un Intel i7 di ultima generazione (es. 14700KF o simili), dato che in alcuni benchmark risultano davanti agli AMD, se non in cima alla lista. Vale la pena preferirlo per il mio utilizzo? Ho notato che ha molti core, e costerebbe intorno ai 300€, mi sarei aspettato almeno il doppio
NO
la 14° gen di intel ha 2 anni e dalla 12° gen non utilizza tutti i core ad alte prestazioni come fa i ryzen, ma si dividono in grandi e piccoli core, che lavorano a frequenze differenti, questo porta a far rimbambire le VM o a fargli usare solamente i grandi core, sono le peggiori cpu che puoi usare per virtualizzazione e compilazione
rispetto a quello che ti ha scritto chat piripi, ci sono tutte le nuove generazioni di cpu e gpu, c'è la serie 9000 di AMD, la 15°gen di intel ( che ora si chiamano intel ultra), la serie 5000 di nvidia e 9000 (GPU) di AMD, quest'ultima con ottime prestazioni per prezzo

Tu butto giù qualcosa ma per le schede video c'è da attendere almeno lancio delle xx60

CPU 9700x 349 o 9900X 460
MOBO X670E 252
RAM DDR5 6000 cl 30 99
SSD Fury renegade 88
PSU Pure Power 12 109
DISSI Nautilus 240 89
CASE H6 flow 109
VGA RTX 4060 317

Così messa viene 1412
C'è una scheda madre top e un processore serie 9000 ma questi processori non sono processori da gioco se devi SOLO giocare puoi spendere molto meno
Per la scheda video il momento non è dei migliori, siamo a fine gen le nuove 5000 proporranno sicuramente soluzioni con MFG oltre al fatto che usciranno anche le radeon probabilmente con un prezzo competitivo

Intel? asoslutamente no adesso. Ryzen fa da padrone
PEr le VGA come ti ho detto usciranno le 5000 ad aprile per quello che riguarda la 5060 e in seguito anche le 9060 per quello che riguarda le radeon
Grazie infinite.
Immagino i due Ryzen siano tra i migliori delle loro generazioni.
Quanto alla scheda madre, vale la pena spenderci 250€? Sarebbe la prima volta che ci spendo oltre i 100€ sebbene per build simili.
Come SSD potrei pensare di usare il mio Samsung 980 Evo PRO da 1 TB qualora volessi spostare budget da un componente all'altro, altrimenti dovrei provare a venderlo.
Per il case, ho il timore che possa essere troppo largo, pare avere una forma "strana".
Infine per la GPU, mi confermi quindi che una RTX 4060 è il minimo che si possa prendere.

😭

NO
la 14° gen di intel ha 2 anni e dalla 12° gen non utilizza tutti i core ad alte prestazioni come fa i ryzen, ma si dividono in grandi e piccoli core, che lavorano a frequenze differenti, questo porta a far rimbambire le VM o a fargli usare solamente i grandi core, sono le peggiori cpu che puoi usare per virtualizzazione e compilazione

rispetto a quello che ti ha scritto chat piripi, ci sono tutte le nuove generazioni di cpu e gpu, c'è la serie 9000 di AMD, la 15°gen di intel ( che ora si chiamano intel ultra), la serie 5000 di nvidia e 9000 (GPU) di AMD, quest'ultima con ottime prestazioni per prezzo
Effettivamente avevo notato questa nuova generazione di Intel ma di solito non ci faccio caso, dando per scontato che siano generazioni particolari, es. server e simili, oppure mini-cpu come pentium.
Pensate che sia consigliabile optare per intel nel caso degli ultra, o sempre e comunque andare su AMD?

Quanto alla scheda madre, vale la pena spenderci 250€? Sarebbe la prima volta che ci spendo oltre i 100€ sebbene per build simili.
Dipende da che devi farci se devi lavorarci serve una scheda buona

Come SSD potrei pensare di usare il mio Samsung 980 Evo PRO da 1 TB qualora volessi spostare budget da un componente all'altro, altrimenti dovrei provare a venderlo.
Puoi usare il 980 pro

Per il case, ho il timore che possa essere troppo largo, pare avere una forma "strana".
E' un case grande se non ti va bene è ok anche l'H5 flow sulla stessa config

Infine per la GPU, mi confermi quindi che una RTX 4060 è il minimo che si possa prendere.
Attualmente si, ci sono le radoen 7000 ma non hanno il DLSS

Dipende da che devi farci se devi lavorarci serve una scheda buona

Puoi usare il 980 pro

E' un case grande se non ti va bene è ok anche l'H5 flow sulla stessa config

Attualmente si, ci sono le radoen 7000 ma non hanno il DLSS
Se i prezzi non salgono conto di fare l'ordine entro 2-4 giorni.

Quindi quanto all'SSD potrei utilizzare quello che ho già e magari raddoppiare la RAM a 64 GB.

Per il processore, procederei per il Ryzen 7 9700X (non so se può far variare la MOBO, non preferendo il Ryzen 9)

Per il case vengo da un Cooler Master MB520 RGB che come size ci sta, non so quali sono le altre opzioni oltre l'H5-H6

Infine per la VGA sarebbe la prima con tecnologia DLSS che acquisto, di solito mi tengo sui 250€ e inoltre i giochi a cui gioco non richiedono/supportano DLSS, ma in ogni caso per una differenza minimale perchè no, vada per la RTX 4060.
Giusto per sapere, quali sarebbero i modelli di Radeon 7000 nello specifico?

Quindi quanto all'SSD potrei utilizzare quello che ho già e magari raddoppiare la RAM a 64 GB.
Se ma devi mettere sempre 2x32 non 4x16 in tal caso prendi QUESTE

Per il processore, procederei per il Ryzen 7 9700X (non so se può far variare la MOBO, non preferendo il Ryzen 9)
La mobo ha un eccellente rapprto qualità prezzo se vuoi puoi spendere meno conm una B850

Per il case vengo da un Cooler Master MB520 RGB che come size ci sta, non so quali sono le altre opzioni oltre l'H5-H6

Le dimensioni dell'H6 flow sono queste

E un ottimo case e ha un rapportò qualità prezzo molto buono

Se ma devi mettere sempre 2x32 non 4x16 in tal caso prendi QUESTE

La mobo ha un eccellente rapprto qualità prezzo se vuoi puoi spendere meno conm una B850

Le dimensioni dell'H6 flow sono queste

E un ottimo case e ha un rapportò qualità prezzo molto buono
Sulle RAM non sapevo fosse meglio 2x32 quindi buono a sapersi, così farò quasi sicuramente così, al posto di fare 2x16 e poi prendere in futuro altri 2 banchi. Ho visto che la versione RGB delle stesse costano 30€ in meno, a occhio e croce sembrano, e dico sembrano, uguali.

Il dissipatore con 10€ aggiuntivi me lo darebbero ARGB (da capire se nel caso lo scegliessi, sarò poi in grado di alimentare l'ARGB senza dover acquistare adattatorini vari).

Per le MOBO se non c'è così tanta differenza qualitativamente, proverei a risparmiarli quei 50€ per poi investire su un UPS a fine build.

Optando quindi per: Ryzen 7 9700X, Mobo B850, e RAM 2x32 GB, e rimuovendo l'SSD il tutto verrebbe 1429,07€

Certo c'è da considerare la scelta del case, attualmente in dubbio, ma non credo che possa far variare tanto il prezzo finale.

Potendo fare l'ordine entro 2-3 giorni (lunedì sera / martedì mattina) non mi rimane che attendere sperando che i prezzi non si sballino tanto.

Ho visto che la versione RGB delle stesse costano 30€ in meno, a occhio e croce sembrano, e dico sembrano, uguali.
devo essere compatibili AMD EXPO, se c'è solo XMP, sono per intel
Potendo fare l'ordine entro 2-3 giorni (lunedì sera / martedì mattina) non mi rimane che attendere sperando che i prezzi non si sballino tanto.
il 25 partono le offerte di primavera di amazon

devo essere compatibili AMD EXPO, se c'è solo XMP, sono per intel

In genere non ci credo mai a queste offerte, ma in ogni caso il 25 è domani, quindi posso pazientare.

In realtà l'idea era di acquistare tutto subito, motivo per il quale ho chiesto config, ma se riuscissi a risolvere un problema che ho con l'attuale build, potrei pazientare anche un mesetto per le 5060 ammesso che non costino molto.

I due Ryzen 7 9700X e Ryzen 9 9900X hanno release date 7 mesi fa, non sono esperto riguardo ogni quanto passa tra un rilascio di generazione e l'altro, magari 1 anno, e quindi ancora 5 mesi?

L'RTX 4060 ha release date a 21 mesi fa, e da come mi avete fatto capire se riuscissi a resistere 1 mesetto potrei provare a comprare una RTX 5060 prezzo permettendo, oppure chiudere la build così e restituirla tra 1 mese, ma magari sarà troppo tardi.

In realtà l'idea era di acquistare tutto subito, motivo per il quale ho chiesto config, ma se riuscissi a risolvere un problema che ho con l'attuale build, potrei pazientare anche un mesetto per le 5060 ammesso che non costino molto.
che gpu hai ora e quale è il problema?
I due Ryzen 7 9700X e Ryzen 9 9900X hanno release date 7 mesi fa, non sono esperto riguardo ogni quanto passa tra un rilascio di generazione e l'altro, magari 1 anno, e quindi ancora 5 mesi?
le nuove cpu vengono presentate ad agosto ed escono per settembre/ottobre
L'RTX 4060 ha release date a 21 mesi fa, e da come mi avete fatto capire se riuscissi a resistere 1 mesetto potrei provare a comprare una RTX 5060 prezzo permettendo, oppure chiudere la build così e restituirla tra 1 mese, ma magari sarà troppo tardi.
nemmeno un mesetto, penso massimo un paio di settimane, ma a parte il giocare, il resto puoi farlo senza gpu

che gpu hai ora e quale è il problema?

le nuove cpu vengono presentate ad agosto ed escono per settembre/ottobre

nemmeno un mesetto, penso massimo un paio di settimane, ma a parte il giocare, il resto puoi farlo senza gpu
Il misterioso problema sull'attuale PC che sto provando a debuggare e risolvere, l'ho pubblicato in questo thread: https://forum.tomshw.it/threads/pro...-durante-installazione-windows.1208797/page-4 (Te lo link direttamente per evitare di trascrivere troppa roba qui andando OT)

Se le CPU escono per settembre/ottobre supporrei quindi che escono ogni anno, quindi starei a metà tra una generazione e quella nuova.

Per le GPU se manca così poco, e le 5060 sono "entry level" come tutte quelle che ho sempre adoperato, allora dovrei provare a resistere e attendere. Attualmente monto una GTX 1660 Super pagata 250€ 5 anni fa ed è sempre stata super perfetta.

Il misterioso problema sull'attuale PC che sto provando a debuggare e risolvere, l'ho pubblicato in questo thread: https://forum.tomshw.it/threads/pro...-durante-installazione-windows.1208797/page-4 (Te lo link direttamente per evitare di trascrivere troppa roba qui andando OT)
dato che dovrai prendere comunque un nuovo alimentatore, parti da lui e vedi se riparte
Se le CPU escono per settembre/ottobre supporrei quindi che escono ogni anno, quindi starei a metà tra una generazione e quella nuova.
si, ma a te interessa più il numero di core/thread che di generazione della cpu
Per le GPU se manca così poco, e le 5060 sono "entry level" come tutte quelle che ho sempre adoperato, allora dovrei provare a resistere e attendere. Attualmente monto una GTX 1660 Super pagata 250€ 5 anni fa ed è sempre stata super perfetta.
se ti va bene quello che offre, continua ad utilizzarla

In effetti le RAM sembrano essere scese di 50€ quasi:
penso di iniziare a ordinarle già.
Dai vari tracker di prezzi pare anche che sia il prezzo minimo di sempre.

@crimescene
Dubbio da inesperto: https://www.amazon.it/Corsair-CMK64GX5M2B5200C40-VENGEANCE-Regolazione-personalizzati/dp/B09R7S7PXC/
Le 5200MHz costano molto meno, cambia molto tra 6000 e 5200? (Forse ho trovato risposta, ovvero i 2 Ryzen proposti lavorano molto meglio con 6000 di frequenza)

Ultima modifica:
In effetti le RAM sembrano essere scese di 50€ quasi:
penso di iniziare a ordinarle già.
Dai vari tracker di prezzi pare anche che sia il prezzo minimo di sempre.

@crimescene
Dubbio da inesperto: https://www.amazon.it/Corsair-CMK64GX5M2B5200C40-VENGEANCE-Regolazione-personalizzati/dp/B09R7S7PXC/
Le 5200MHz costano molto meno, cambia molto tra 6000 e 5200? (Forse ho trovato risposta, ovvero i 2 Ryzen proposti lavorano molto meglio con 6000 di frequenza)
certo che cambia le 5200 cl 40 sono lentissime peggior delle DDR4 a momenti

Prendi QUESTE sono 6000 cl 30

Pubblicità
Pubblicità
Indietro