Gaming FHD [800/900€] - Monitor e Periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Certo che è un buon consiglio il tuo, spende poco e aggiorna la macchina, il problema però è che l'utente potrebbe mettere le ram nel carrello e poi scoprire che non gli funzionano perché la mobo non le supporta. L'utente medio non le capisce queste cose mentre tu si, quindi sta a te verificare la compatibilità prima di consigliarle.
Forse non le porta a quelle frequenze, di sicuro gli funzionano!!!
Per il resto la discussione è in evoluzione..... Come il budget e le "intenzioni". Pare.

Magari 32gb di ram? Che dici?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Grazie mille ragazzi per le vostre risposte.

Da quanto mi pare di capire, se volessi giocare in FHD, senza limitazioni, ai giochi recenti o che usciranno più "pesanti", dal pc che ho potrei tenere solo la PSU, qualora non sfori con la nuova GPU.
Dunque il budget di 800/900€ sarebbe ridotto in questo caso e mi converrebbe salire sui 1500€ se volessi cambiare anche monitor e passare a quello che mi consigliava @Dradkol (nello specifico mi potreste consigliare dei modelli di monitor?).

Mentre se mi volessi accontentare di giocare con settaggi medio/bassi, potrei rientrare nel mio budget e attendo qualche vostra lista.

Grazie ancora.
I primi due sono IPS, qundi un pannello superiore ma costano anche di più, mentre il G5 della samsung è un VA ma costa molto meno. Nel tuo caso il G5 potrebbe essere un ottimo compromesso, infondo è un ottimo monitor e ti aumenterebbe di molto la qualità dell'esperienza mentre giochi visto che è un QHD, 1ms e con free sync premium compatibile anche con G-sync.
Se hai problemi ad aumentare il budget non farti problemi, posso consigliarti una build per il 1080p, ma credimi non ne vale la pena poiché avresti una build inferiore alle attuali console e per niente longeva. Se devi fare un upgrade, fallo buono e che ti duri nel tempo. Tra i 950 euro di prima ci devi aggiungere 270 euro di monitor è avrai una build ottima per il 1440p, superiore alle console attuali e in grado di giocare a qualsiasi gioco moderno tutto su ultra-alto e texture sempre al massimo.



Post unito automaticamente:

Forse non le porta a quelle frequenze, di sicuro gli funzionano!!!
Per il resto la discussione è in evoluzione..... Come il budget e le "intenzioni". Pare.

Magari 32gb di ram? Che dici?
Che senso ha prendere delle ram a 3600mhz se poi non può sfruttarle ne con la mobo ne con la cpu ?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
I primi due sono IPS, qundi un pannello superiore ma costano anche di più, mentre il G5 della samsung è un VA ma costa molto meno. Nel tuo caso il G5 potrebbe essere un ottimo compromesso, infondo è un ottimo monitor e ti aumenterebbe di molto la qualità dell'esperienza mentre giochi visto che è un QHD, 1ms e con free sync premium compatibile anche con G-sync.
Se hai problemi ad aumentare il budget non farti problemi, posso consigliarti una build per il 1080p, ma credimi non ne vale la pena poiché avresti una build inferiore alle attuali console e per niente longeva. Se devi fare un upgrade, fallo buono e che ti duri nel tempo. Tra i 950 euro di prima ci devi aggiungere 270 euro di monitor è avrai una build ottima per il 1440p, superiore alle console attuali e in grado di giocare a qualsiasi gioco moderno tutto su ultra-alto e texture sempre al massimo.



Post unito automaticamente:


Che senso ha prendere delle ram a 3600mhz se poi non può sfruttarle ne con la mobo ne con la cpu ?
Per il semplice fatto che è un upgrade (nell'insieme) che guarda avanti e limita la spesa al momento (nel messaggio quotato era specificato che se decidesse più avanti di fare un cambiamento più importante ciò che era consigliato non sarebbe stato vano/perso), e per il semplice motivo che volente o nolente a breve / medio termine cambierà molto di più, visto le intenzioni (come hai potuto leggere tu stesso).
Dopodiché 3200mhz / 3600mhz lascia il tempo che trova. Quindi diventa una "polemica" inutile soprattutto per il tuo approccio iniziale.
Semmai trovo poco lungimirante, oggi, cambiare la ram e non metterci 32gb (budget permettendo).
Cmq usciamo dalla disquisizione che non porta vantaggi a nessuno. Imho
 

Haimerick

Nuovo Utente
108
2
Secondo me può anche procedere così, spende "poco" e soddisfa appieno la richiesta.
Ryzen 5 5600x (ricordati però do aggiornare il BIOS)
RX 6600
Fury Beast 8x2 3200Mhz
ThermalRight Assassin King 120
Può giocare in FHD maxato senza problemi e senza cambiare monitor visto che la 6600 con i AAA in FHD maxato non fa più di 75hz😅
Ricapitolando, questa di DareDevil è l'opzione migliore se volessi aggiornare la mia configurazione attuale, rimanendo negli 800/900€ o anche meno.

Mentre, se volessi spendere di più, potrei andare così:
Schermo: aggiornabile anche in futuro, con quelli consigliati da @Dradkol;
Memoria: aggiornabile anche in futuro, con ssd nvme da 1 tb;
Processore: i5 12400F o i5 13400F
Mobo: ASUS PRIME B660M-A o B760 o B760M
RAM: (2 x 16 GB) 3200 MHz DDR4 CL16 da 2 KF432C16BBK2/32
GPU: ASUS DUAL AMD Radeon RX 6700 XT o di altra marca
Case: NZXT H5 Flow - CC-H51FB-01
Dissipatore: Thermalright Assassin King 120 SE
PSU: il mio EVGA 550 G3 basta o devo andare sui 650?
Spesa di circa 1030€ senza schermo, memorie di archiviazione e psu.

Tutto corretto o ci sarebbe qualcosa migliorabile o qualche incompatibilità?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!