DOMANDA Gaming FHD 60mhz No OC [1000-1200] Con monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

EkkoEkpo

Nuovo Utente
4
2
Ciao a tutti,
Vorrei assemblare un nuovo pc per il gaming Full HD a 60\75mhz, mi devo preparare per quando uscire cyberpunk:D
Ho già letto le diverse discussioni e mi sono fatto un idea delle componenti da prendere
Il mio budget è di circa 1000 euro variabile. Diciamo che non ho problemi a sforare, ma vorrei tanto stare al di sotto di questa soglia.
Non mi interessa l'oc

Ho preparato una configurazione e ovviamente ho già sgarato con il budget...eccola


Seasonic 24147 Alimentatore da 550W, Nero
97,95​
Corsair Carbide 275R Case da Gaming, Mid-Tower ATX in Vetro Temprato, Bianco
81,61​
Corsair Force MP510, 960 GB, NVMe PCIe Gen3 x4 M.2 - SSD, Velocità di Lettura fino a 3480 MB/s
148,64​
MSI B450 GAMING PRO CARBON AC Scheda Madre DDR4, SATA3, Dual M.2, GbE/ac WiFi, USB 3.1
148,6​
Processori Ryzen 5 3600
188,88​
Viper Steel DDR4 3400 2x8 GB C18
76,99​
MSI GTX1660TI Gaming X
330​
HP Omen 25 Monitor Gaming TN 25 pollici QHD, 1920x1080 GSYNC, 1ms 144hz
189,99​

Vi spiego le mie scelte:

Il case l'ho scelto perchè mi piace la linea e le dimensioni sono buone per gli spazi di casa mia che sono limitati.

Ho scelta la MSI pro carbon AC in quanto vorrei integrato nella scheda il wi fi e il bluetooth...e poi mi piace esteticamente(non ho capito se il bios è aggiornato, ma ha il button flash bios quindi non dovrei avere problemi no?)

L'hd mi sono sempre trovato bene ad installare giochi direttamente sull'ssd notando miglioramenti delle prestazioni nei tempi di caricamento, per questo ho optato per un solo ssd. Eventualmente potrei prenderlo da 480GB a 98 euro, e aggiungere in futuro un hd classico, ma il rapporto prezzo\gb aumenta e cmq poi spenderei una 40 di euro per il secondo HD ed ho pensato che tanto vale prenderlo direttamente da 1Tb

Processore ho optato per i nuovi AMD di cui parlano bene, ma pensavo per risparmiare(un 60 euro circa) di optare per un intel i5 9400f e relativa scheda madre, ma non mi convince, voi che ne pensate?

Sulle Ram mi sono affidato a quelle che consigliavate per altre build simili, non sono riuscito a capire che significa C18-C17-C16 ecc che differenza c'è?
Anche per l'alimentatore mi sono basato sui consigli in altre discussioni (sposando l'idea di prendere un alimentatore di qualità)

Questione scheda video, qui sono indeciso visto che allo stesso prezzo della MSI 1660ti si trova la msi 2060 ventus xs...oppure ho pensato di andare sulla 1660 ventus xs a 240 euro circa e poi in futuro(qualche anno) aggiornare la scheda video, ma non so.
Ho anche pensato di spendere 370 per la xfx rx5700, ma forse per l'utilizzo che ne devo fare non serve e poi attualmente ho letto che ha i driver instabili e non ho voglia di perdere tempo (che è già poco) con crash e problemi vari.
Ecco su questo punto ho tanta indecisione...


Infine il monitor ho scelto il 25 pollici per una questione di spazi, l'hp omen è 144hz e non lo sfrutterei, però ha il gsync e rispetto ad altri schermi con 75mhz il prezzo mi sembra simile...ma qui non ho molta esperienza..mi piacerebbe un monitor con quella tecnologia che non ricordo come si chiama che serve ad attenuare il blu per non affaticare gli occhi (calcolando che sto tutto il giorno al pc per lavoro, magari a casa non sforzare ulteriormente la vista non sarebbe male)

Mi aiutate a limarla un pò, magari risparmiando su qualche componente non fondamentale o sostituendo qualcosa?

Grazie mille per l'aiuto e il tempo:D
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la build è ottima per l'fhd 75hz direi però di ricordati di prendere una msi max come mobo per il 3600 tipo questa b450 max
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ciao a tutti,
Vorrei assemblare un nuovo pc per il gaming Full HD a 60\75mhz, mi devo preparare per quando uscire cyberpunk:D
Ho già letto le diverse discussioni e mi sono fatto un idea delle componenti da prendere
Il mio budget è di circa 1000 euro variabile. Diciamo che non ho problemi a sforare, ma vorrei tanto stare al di sotto di questa soglia.
Non mi interessa l'oc

Ho preparato una configurazione e ovviamente ho già sgarato con il budget...eccola


Seasonic 24147 Alimentatore da 550W, Nero
97,95​
Corsair Carbide 275R Case da Gaming, Mid-Tower ATX in Vetro Temprato, Bianco
81,61​
Corsair Force MP510, 960 GB, NVMe PCIe Gen3 x4 M.2 - SSD, Velocità di Lettura fino a 3480 MB/s
148,64​
MSI B450 GAMING PRO CARBON AC Scheda Madre DDR4, SATA3, Dual M.2, GbE/ac WiFi, USB 3.1
148,6​
Processori Ryzen 5 3600
188,88​
Viper Steel DDR4 3400 2x8 GB C18
76,99​
MSI GTX1660TI Gaming X
330​
HP Omen 25 Monitor Gaming TN 25 pollici QHD, 1920x1080 GSYNC, 1ms 144hz
189,99​

Vi spiego le mie scelte:

Il case l'ho scelto perchè mi piace la linea e le dimensioni sono buone per gli spazi di casa mia che sono limitati.

Ho scelta la MSI pro carbon AC in quanto vorrei integrato nella scheda il wi fi e il bluetooth...e poi mi piace esteticamente(non ho capito se il bios è aggiornato, ma ha il button flash bios quindi non dovrei avere problemi no?)

L'hd mi sono sempre trovato bene ad installare giochi direttamente sull'ssd notando miglioramenti delle prestazioni nei tempi di caricamento, per questo ho optato per un solo ssd. Eventualmente potrei prenderlo da 480GB a 98 euro, e aggiungere in futuro un hd classico, ma il rapporto prezzo\gb aumenta e cmq poi spenderei una 40 di euro per il secondo HD ed ho pensato che tanto vale prenderlo direttamente da 1Tb

Processore ho optato per i nuovi AMD di cui parlano bene, ma pensavo per risparmiare(un 60 euro circa) di optare per un intel i5 9400f e relativa scheda madre, ma non mi convince, voi che ne pensate?

Sulle Ram mi sono affidato a quelle che consigliavate per altre build simili, non sono riuscito a capire che significa C18-C17-C16 ecc che differenza c'è?
Anche per l'alimentatore mi sono basato sui consigli in altre discussioni (sposando l'idea di prendere un alimentatore di qualità)

Questione scheda video, qui sono indeciso visto che allo stesso prezzo della MSI 1660ti si trova la msi 2060 ventus xs...oppure ho pensato di andare sulla 1660 ventus xs a 240 euro circa e poi in futuro(qualche anno) aggiornare la scheda video, ma non so.
Ho anche pensato di spendere 370 per la xfx rx5700, ma forse per l'utilizzo che ne devo fare non serve e poi attualmente ho letto che ha i driver instabili e non ho voglia di perdere tempo (che è già poco) con crash e problemi vari.
Ecco su questo punto ho tanta indecisione...


Infine il monitor ho scelto il 25 pollici per una questione di spazi, l'hp omen è 144hz e non lo sfrutterei, però ha il gsync e rispetto ad altri schermi con 75mhz il prezzo mi sembra simile...ma qui non ho molta esperienza..mi piacerebbe un monitor con quella tecnologia che non ricordo come si chiama che serve ad attenuare il blu per non affaticare gli occhi (calcolando che sto tutto il giorno al pc per lavoro, magari a casa non sforzare ulteriormente la vista non sarebbe male)

Mi aiutate a limarla un pò, magari risparmiando su qualche componente non fondamentale o sostituendo qualcosa?

Grazie mille per l'aiuto e il tempo:D
prendi una b450 max + modulo wifi pci-e
 

EkkoEkpo

Nuovo Utente
4
2

Per curiosità, come mai consigliate la gaming plus max? Cos'ha di migliore rispetto la carbon pro?
E' una questione di risparmio?
Come fattore estetico preferisco la carbon, ma se la max è migliore per un qualsiasi motivo il fattore estetico va a farsi friggere...se invece è solo una questione di prezzo(che alla fine si riduce ad una 20° di euro) allora potrei valutare la carbon...


Invece scheda video che ne dite? rimango sulla 1660ti (che è figa da morire) o vado sulla più brutta 2060 ventus xs che costa piu o meno uguale? mi sembra da capire che e prestazioni son simili
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Le mobo max arrivano con il bios già aggiornato per le cpu ryzen 3000 mentre le versioni b450 antecedenti necessitano di aggiornamento bios
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Per curiosità, come mai consigliate la gaming plus max? Cos'ha di migliore rispetto la carbon pro?
veramente è la tomahawk max non la gaming plus, è identica alla carbon come componentistica ma senza wifi, il resto è solo di abbellimento
le versioni MAX hanno un bios da 32 mb contro i 16 mb delle vecchie versioni, fatto per essere pienamente compatibile con la nuova serie
il wifi integrato non lo consiglio mai per il semplice fatto che con il tempo escono nuove tecnologie come il bluetooth 5.0 o wifi 6
 

EkkoEkpo

Nuovo Utente
4
2
Quindi è solamente una questione di Bios...però con la Carbon Pro che ha il flash bios, ed è aggiornabile senza processore AMD di vecchia generazione, non dovrei avere problemi ad aggiornarlo da solo con una chiavetta usb...e in più la carbon pro ha le lucine e dovrebbe essere qualitativamente migliore rispetto la gaming plus max e poi ha le lucineee :D
Post unito automaticamente:

Le mobo max arrivano con il bios già aggiornato per le cpu ryzen 3000 mentre le versioni b450 antecedenti necessitano di aggiornamento bios
eramente è la tomahawk max non la gaming plus, è identica alla carbon come componentistica ma senza wifi, il resto è solo di abbellimento
le versioni MAX hanno un bios da 32 mb contro i 16 mb delle vecchie versioni, fatto per essere pienamente compatibile con la nuova serie
il wifi integrato non lo consiglio mai per il semplice fatto che con il tempo escono nuove tecnologie come il bluetooth 5.0 o wifi 6

Ah ok ho capito, grazie mille allora vado di tomahawk max e scheda wi fi!
Grazie mille!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
gia il fatto che pensi che una mobo sia migliore per le lucine :D
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Invece scheda video che ne dite? rimango sulla 1660ti (che è figa da morire) o vado sulla più brutta 2060 ventus xs che costa piu o meno uguale? mi sembra da capire che e prestazioni son simili

Una 1660ti a quel prezzo è altissimo, ci prendi una 5700 che va come una 2060 super
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!