• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming FHD 60FPS [350€] - Upgrade GPU e CPU

Pubblicità

simonegtt

Utente Attivo
Reazioni
140
Punteggio
50
Ciao ragazzi, torno sul forum dopo anni, mi serve il vostro aiuto. (Se la sezione è sbagliata chiudete pure che riapro su schede video)
Mi è saltata la GPU, una XFX RX 580 4gb.
Vorrei cambiarla e di conseguenza cambiare anche CPU con l'occasione.
NON cambierò altri componenti in questo momento, al limite porto la RAM a 32gb nel prossimo futuro.

Il PC è questo:
CPU: AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre: MSI B350M
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM: 2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz
PSU: EVGA 600W
Case: Cooler Master Masterbox Lite 5

Monitor 27" FHD, 60FPS. Uso gaming (Assetto Corsa Competizione/NFS Unbound/FIFA 24 e similari).
Avevo idea di fare RX6600 (210€) + Ryzen 5 5600X (130€) per sfruttare un po' la piattaforma AM4, ha senso?
Al limite posso salire su una 7600/3060 ma non so se con questa CPU ha senso, e in caso su cosa andare.
Grazie in anticipo

Ciao ragazzi, torno sul forum dopo anni, mi serve il vostro aiuto. (Se la sezione è sbagliata chiudete pure che riapro su schede video)
Mi è saltata la GPU, una XFX RX 580 4gb.
Vorrei cambiarla e di conseguenza cambiare anche CPU con l'occasione.
NON cambierò altri componenti in questo momento, al limite porto la RAM a 32gb nel prossimo futuro.

Il PC è questo:
CPU: AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre: MSI B350M
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM: 2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz
PSU: EVGA 600W
Case: Cooler Master Masterbox Lite 5

Monitor 27" FHD, 60FPS. Uso gaming (Assetto Corsa Competizione/NFS Unbound/FIFA 24 e similari).
Avevo idea di fare RX6600 (210€) + Ryzen 5 5600X (130€) per sfruttare un po' la piattaforma AM4, ha senso?
Al limite posso salire su una 7600/3060 ma non so se con questa CPU ha senso, e in caso su cosa andare.
Grazie in anticipo
Ha senso l'upgrade che hai pensato te, 6600+5600x.
Lascia perdere schede video più potenti perché tanto in FHD 60hz è sprecata pure una 6600..
Il 5600x è un buon processore, non farebbe da bottleneck alle altre 2 schede video menzionate.
Se senti la necessità comunque potresti passare più avanti al FHD 144hz visto che 6600+5600x lo permettono 😊

Grazie!
Per quanto riguarda il produttore della scheda?
Vedo che Gigabyte / Sapphire / Powercolor / Asrock hanno tutte lo stesso prezzo. A poco di più c'è Msi ancora in budget, mentre Asus sfora.
A "occhio" la Gigabyte ha il dissipatore tri-ventola più grande, le altre mi sembrano simili, e andrei in caso su Sapphire solo per il nome sinceramente.
Qual'è la più consigliabile secondo te?

Grazie!
Per quanto riguarda il produttore della scheda?
Vedo che Gigabyte / Sapphire / Powercolor / Asrock hanno tutte lo stesso prezzo. A poco di più c'è Msi ancora in budget, mentre Asus sfora.
A "occhio" la Gigabyte ha il dissipatore tri-ventola più grande, le altre mi sembrano simili, e andrei in caso su Sapphire solo per il nome sinceramente.
Qual'è la più consigliabile secondo te?
Prendi la sapphire, io l'ho provata personalmente ed è ottima anche lato temperature (ovviamente con un case avete un ottimo ariflow).

devi aggiornare prima il bios della scheda madre per montare il 5600x
mentre ci sei ti consiglio pure di mettere un dissipatore decente rispetto a quelli stock di amd, uno decente sta a 19€ --> https://amzn.to/3Pg5d6r o ancora meglio questo a 21€ con doppia ventola
che puoi spostare sul frontale del case dato che quel case ha un airflow pessimo perchè troppo tappato sul frontale e in dotazione c'era una sola ventola sul retro

devi aggiornare prima il bios della scheda madre per montare il 5600x
mentre ci sei ti consiglio pure di mettere un dissipatore decente rispetto a quelli stock di amd, uno decente sta a 19€ --> https://amzn.to/3Pg5d6r o ancora meglio questo a 21€ con doppia ventola
che puoi spostare sul frontale del case dato che quel case ha un airflow pessimo perchè troppo tappato sul frontale e in dotazione c'era una sola ventola sul retro
L'aggiornamento vero!! Me ne ero dimenticato, mi hai risparmiato mezz'ora di imprecazioni 😂
Si il case l'ho mezzo modificato aveva un pessimo airflow, ora è più aperto sul davanti e circola abbastanza bene l'aria. Darò un occhio ai dissipatori, grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro