UFFICIALE Gaming e Linux

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao,
vorrei sapere qual è la differenza generale tra windows e linux? Per i giochi? Quali sono in vantaggi e svantaggi di ognuno?
La totalità dei giochi presenti sul mercato gira su windows, quindi quello è il suo punto di forza; per contro ho notato che i giochi presenti sia su piattaforma linux che su windows girano meglio su linux, almeno dalle mie 5-6 prove fatte un pò di tempo fa. Credo che ad oggi la situazione sia ancora più a favore di linux.

Deve comunque piacerti l'ecosistema linux per poter pensare di adottarlo come macchina-gaming, perchè poi ti stufi di dover aspettare anni prima di vedere la versione rilasciata per windows approdare su linux ;)

provo a risponderti io, in attesa di qualcuno più ferrato di me sul gaming e sul gaming nel mondo linux

windows e una distribuzione linux sono due mondi differenti. entrambi sono sistemi operativi, entrambi fanno quello che devono fare, ma lo fanno in modo diverso, con politiche diverse e con sistemi diversi.

per quanto riguarda il gaming, windows è la piattaforma più diffusa, quella per la quale trovi tutti i giochi etc. etc. etc.

vantaggi e svantaggi?

il grosso svantaggio di linux è che essendo meno diffuso, ha meno giochi u.u e che per colpa di gente cattiva, il supporto ai driver grafici spesso fa schifo u.u
il grosso svantaggio di windows... beh... è windows :P (flamewar!!!)
Quindi in poche parole tra i due cambia solo interfaccia e roba simile? è tipo un windows 8 che viene costantemente aggiornato o la versione resta sempre la stessa?

Non cambia solo l'interfaccia grafica, il core del sistema è completamente diverso. Gnu/Linux è più ordinato, ha file system migliori(ext4, btrfs, xfs etc...), le configurazione dei software e del sistema sono su dei file: sulla cartella "/etc" hai i file di configurazione del sistema, sulla "home/nomeutente" quella utente. Un'altro vantaggio sono i repository, dove c'è il 90% del software, driver su Gnu/Linux, quindi con un click, installi, aggiorni in automatico, sia driver che software. Poi la cosa più importante è che è open source.

Quindi in poche parole tra i due cambia solo interfaccia e roba simile? è tipo un windows 8 che viene costantemente aggiornato o la versione resta sempre la stessa?
nono la differenza va ben oltre.

ti ripeto, uno è carne e uno e pesce. entrambi ti nutrono, ma lo fanno in modo molto diverso

Fa tutto Ubuntu o la distro che scegli, ovviamente deve esserci una partizione libera. Seleziona l'installazione del GRUB sul disco primario, di solito è "/dev/sda"

- - - Updated - - -

Devi disattivare il fastboot, altrimenti il sistema non ti rivela gli altri OS, perché sono ibernati. Ubuntu o Kubuntu o altre distro devono essere a 64bit.

Fa tutto Ubuntu o la distro che scegli, ovviamente deve esserci una partizione libera. Seleziona l'installazione del GRUB sul disco primario, di solito è "/dev/sda"

- - - Updated - - -

Devi disattivare il fastboot, altrimenti il sistema non ti rivela gli altri OS, perché sono ibernati. Ubuntu o Kubuntu o altre distro devono essere a 64bit.
Quindi posso avere tre sistemi operativi sullo stesso hard disk?

Ubuntu è il mio OS principale e Kubuntu come seconda scelta.

- - - Updated - - -

E Debian + kde come terza, ubuntu-desktop-next come 4 :asd:

Per farti un'idea senza dover installare niente puoi provare le versioni live, oppure semplicemente guardati qualche review su youtube :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro