• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming e Grafica- QHD [1500€ - 1700€] - Monitor e Periferiche Escluse

Pubblicità

Thirdrainbow

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao a tutti!

Visto che vorrei mandare in pensione il mio vecchio computer, mi voglio accingere a farne uno completamente nuovo.
Lo userò sia per giocare che per lavorare con programmi di grafica, quindi da ignorante non so se potrebbe già andare bene una buona configurazione da Gaming (Non lavoro in 3D, semplice disegno 2D)
Sicuramente quello che voglio ottenere è una configurazione che mi permetta di stare sereno per diversi anni giocando in 2K a settaggi alti.

Attualmente ho questo schermo: LG 27GN850

Grazie in anticipo :)

Visto che vorrei mandare in pensione il mio vecchio computer, mi voglio accingere a farne uno completamente nuovo.
per la build puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME (opzionale): Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) opzionale anche se non obbligatorio, si tratta di una protezione dal trabocco della pasta termoconduttiva
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI oppure MSI B650 GAMING PLUS WIFI, entrambe da aggiornare con BIOS-Flashback prima di montare la CPU. C'è anche quella bianca MSI PRO B650-A WIFI in offerta black friday
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus Prime RTX 4070 Super (versione triventola). Se non arrivi per questione di budget la Asus TUF RTX 4060 Ti OC (ma in QHD non è l'ideale, molto meglio la 4070 super)
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB oppure Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: MSI MAG A650GL (650W) oppure Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W) entrambi in offerta black friday, per sicurezza meglio quello più potente. in alternativa un alimentatore ATX 3.0 --> Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) oppure Kolink REGULATOR KL-R750FG (750W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

CASE ALTERNATIVO: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024) in offerta black friday
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC.

Ciao BAT!
Grazie mille della risposta tempestiva e grazie per tutte le info extra!
Qualche domanda:

- Per il dissipatore mi consigliano Questo anche se costa decisamente di più. Quanto vale la pena??

- La scheda madre che mi consigli che cosa ha di buono rispetto ad altre?

- Domanda simila per la Scheda Video, tra le 4070 Super perché questa marca? (Sono puramente curioso e vorrei capirne un minimo i vantaggi!)

Per il resto non ho niente da chiedere!
Tra le SSD prenderi quella più capiente, simile discorso per l'alimentatore, prenderò quello da 750 W. Il case mi piace molto ed é anche ad un buon prezzo!

Immagino poi che sia tutto ok con campitibiltá e misure, ma penso dica l'ovvio!

- Per il dissipatore mi consigliano Questo anche se costa decisamente di più. Quanto vale la pena??
vuoi spegnere un fiammifero con un elica di un elicottero, è buono, ma non da doverlo montare li sopra
- La scheda madre che mi consigli che cosa ha di buono rispetto ad altre?
MSI, pochi fronzoli e buona circuiteria
- Domanda simila per la Scheda Video, tra le 4070 Super perché questa marca? (Sono puramente curioso e vorrei capirne un minimo i vantaggi!)
Screenshot 2024-04-12 121042.webp

Per il dissipatore mi consigliano Questo anche se costa decisamente di più. Quanto vale la pena?
dimmelo tu se ne vale la pena: quella CPU la raffreddi con un buon singola torre e singola ventola, a voler esagerare con questo che raffredda quanto il Noctua NH-D15 che costa quasi il triplo 110€ !
a scheda madre che mi consigli che cosa ha di buono rispetto ad altre?
BIOS stracompleto, tanta qualità, prezzo giusto, fronzoli inutili pochi
Domanda simila per la Scheda Video, tra le 4070 Super perché questa marca?
Asus è stata proaticamente l'unica marca a non sbagliare nessuna scheda video NVidia dalla serie RTX 3000 in poi, tanta quallità, prezzo abbordabile (a meno che non vai sulle ROG Strix costose ma con tanta roba inutile), inoltre sono tra le meglio dissipate

mr_loco, BAT, vi ringrazio davvero tanto 🙏

Per la questione dissipatore, ok! Ora ho più chiara la situazione e penso che ripiegherò sul primo dissipatore listato, spostando il budget altrove.
Penso che un raffreddamento così possente serva di più a chi vuol fare OC o con altri modelli particolari, giusto?
Per scheda madre e scheda video siete stati molto gentili, grazie davvero :) Stare dietro a questo mercato in continua evoluzione non è facile e per questo siete davvero un tesoro!

Spero di non fare pasticci quando arriverà il momento di montare il tutto, visto che son passati diversi anni dall'ultima volta che ho messo mani ad un PC! (Interessante la procedura del BIOS flashback, ma non mi sembra niente di complicato...)

Grazie ancora ragazzi!

Penso che un raffreddamento così possente serva di più a chi vuol fare OC o con altri modelli particolari, giusto?
per quanto riguarda le prestazioni ormai l'overclock è superato, sui Ryzen non si riesce ad avere prestazioni significativamente migliori del PBO automatico (che di fatto è già un overclock)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro