• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Gaming + cad 3d , Budget da definire insieme a voi

Pubblicità

pacioccofmg

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
Un mio amico vorrebbe regalarmi un tower pc + monitor (di cui al momento non conosco le caratteristiche) di 3 o 4 anni di vita.
Da questo vorrei recuperare monitor, case, scheda audio, masterizzatore, scheda di rete e rimetterlo in sesto con una configurazione tale da permettermi di giocare in maniera decente a titoli recenti e usare programmi di cad 3d.
Premetto che non sono per nulla fissato con la grafica e preferisco nettamente le prestazioni.
Possiedo già il sistema operativo, quindi una spesa in meno.
Fondamentalmente i pezzi che vorrei sostituire sono:
- Scheda madre ---> Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
- Processore ---> CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
- Scheda grafica ---> VGA Sapphire DUAL-X AMD Radeon R9 270X OC WITH BOOST Core 1020MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI
- Ram ---> RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Dissipatore di calore ---> Cooler Master Hyper TX3 Evo (se necessario)
- Alimentatore ---> (se quello originale non è sufficiente) sono tutto orecchi
- Hard disk ---> ssd piccolo ed economico
A questo punto vi chiedo:
1) L'impresa vale la spesa?
2) Questa configurazione abbozzata da me un pochino a casaccio, potrebbe andare bene?
3) eventualmente mi consigliereste una configurazione alternativa per risparmiare ulteriormente? (il prezzo che mi è venuto fuori online senza contare l'alimentatore e l' ssd era di 480 euro iva inclusa.)
Mi affido alla vostra sapienza per ottenere le migliori prestazioni possibili tenendo d'occhio il portafogli, che in questi tempi di crisi non fa mai male :asd:.
Grazie in anticipo a tutti:luxhello::rock:

ciao dipende,però per darti dei consiglio migliori dovresti rispondere a queste domande
quanto hai di budget?
overclock?lieve,moderato,spinto?
principalmente gaming o rendering?
sai il monitor che risoluzione ha?

Puoi risparmiare sulla mobo prendendo una gigabyte ga 970a ud3p o rimanere su quel chipset e prendere sempre una gigabyte 990xa ud3,l'ali conviene sempre nuovo se i componenti come cpu,mobo e vga sono nuove, ti consiglio di posticipare l'ssd ed investire i soldi o su una vga o sulle ram visto l'uso del 3D cad

ciao dipende,però per darti dei consiglio migliori dovresti rispondere a queste domande
quanto hai di budget?
overclock?lieve,moderato,spinto?
principalmente gaming o rendering?
sai il monitor che risoluzione ha?

Ciao Manuel,
Innanzitutto grazie della risposta. Il mio budget essendo studente è il più limitato possibile, sarebbe un sogno fare tutto con 300 euro se fosse possibile.
Di overclock non vorrei farne.
Vorrei usare questo pc per gaming entry level e soft rendering allo stesso tempo, per farti capire meglio cosa cerco ti dico che possiedo un macbook white unibody (quello classico bianco per intenderci) di fine 2009 un pochino modificato le cui caratteristiche sono:
- processore intel core 2 duo da 2.26 ghz;
- scheda grafica nvidia geforce 9400M da 256 mb;
- RAM 8 gb 1067 mhz ddr3;
- ssd samsung da 256 gb.
Questo solo per dire che non vengo da una macchina che ha prestazioni top di gamma ne tanto meno brilla per la grafica.
Ho la partizione con windows 7 e già con questi hardware il cad 3d mi va più che bene (per intenderci uso solidworks per la progettazione di parti meccaniche) , per il gaming ho provato ad esempio ad installare dark souls prepare to die edition ma va esageratamente a scatti (stile effetto rallenty dei film).
Quindi quello che mi piacerebbe con questo tower pc è solo continuare fare cad e in più giocare a velocità buone eventualmente con la grafica al minimo indispensabile.
Per quanto riguarda lo schermo non so ancora nulla ma credo che sia uno di quegli schermacci pessimi da pelle d'oca che ti regalano con il tower pc al centro commerciale :retard:
Alla luce dei nuovi fatti che ti ho appena elencato secondo te è sprecato anche l'octacore o altro riguardo la mia configurazione?

Ultima modifica:
ok ho capito,il budget è un po limitato però riusciremo a fare qualcosa
però dovremmo sapere quali componenti precisi ha questo pc,per vedere di salvare qualcosa
però se mi dici che è un preassemblato penso ci sia poco i niente da salvare

Probabilmente hai il cad molto vecchio e non in 3D che va lo stesso, invece ora è un po migliorato ma in 3D non è un leggerino

Puoi risparmiare sulla mobo prendendo una gigabyte ga 970a ud3p o rimanere su quel chipset e prendere sempre una gigabyte 990xa ud3,l'ali conviene sempre nuovo se i componenti come cpu,mobo e vga sono nuove, ti consiglio di posticipare l'ssd ed investire i soldi o su una vga o sulle ram visto l'uso del 3D cad

Grazie mille snowbahamut,
Allora incomincerò senza dubbio a tagliare a partire dalla scheda madre!!!:sisilui:
Oltretutto non appena avrò più dettagli in mano chiederò consiglio sull'alimentatore nuovo da prendere!!!:)

Ultima modifica:
ok ho capito,il budget è un po limitato però riusciremo a fare qualcosa
però dovremmo sapere quali componenti precisi ha questo pc,per vedere di salvare qualcosa
però se mi dici che è un preassemblato penso ci sia poco i niente da salvare

Cercherò di ottenere tutte le informazioni il più presto possibile!
Come parti da recuperare io intendevo:
- mouse tastiera casse
- scheda di rete
- lettore-masterizzatore cd/dvd
- scheda audio
- case
per quanto vogliano essere scadenti questi componenti su questo pc funzionavano e avendo un budget estremamente limitato non mi permetto di fare troppo lo schizzinoso :utonto:
Non essendo un guru in materia chiedo a voi, considerando queste parti che intendo recuperare più quelle che intendo sostituire, ci sono molti pezzi che mi mancano per far funzionare questo new frankenstein?:rock:

Ultima modifica:
puoi recuperare anche gli hdd se sono buoni,comunque mancano
cpu+mobo+ram+alimentatore+vga+case e dissipatore se necessario
quindi praticamente tutto....

Che scheda audio ha e la scheda di rete e Wi-Fi o ethernet? Se non hai esigenze di audio particolare ne puoi non prenderlo e se il modem e vicino neanche la scheda di rete ti serve

puoi recuperare anche gli hdd se sono buoni,comunque mancano
cpu+mobo+ram+alimentatore+vga+case e dissipatore se necessario
quindi praticamente tutto....

Si si infatti, Cpu+Mobo+Vga+Ram+alimentatore ho messo in conto di cambiarli, le parti di recupero sono quelle che ti avevo scritto nella risposta precedente.
Quindi per questi 5 componenti Cpu+Mobo+Vga+Ram+alimentatore (più eventualmente dissipatore se necessario) con il budget di circa 300 euro si potrebbe tirare fuori qualcosina che riesca a far giocare in maniera fluida senza stare a guardare alla grafica?

bhe 300€ sono un po pochi non penso che tu riesca a cambiare tutto con 300€ senza sacrificare le prestazioni
però ripeto bisogna vedere quali sono i componenti precisi e se si possono recuperare

Che scheda audio ha e la scheda di rete e Wi-Fi o ethernet? Se non hai esigenze di audio particolare ne puoi non prenderlo e se il modem e vicino neanche la scheda di rete ti serve

La scheda di rete è ethernet ma ho il modem vicino al PC quindi la recupererò, lo stesso vale per la scheda audio in quanto non ho nessun bisogno di qualità audio avanzata (ne tantomeno ho un orecchio fino :asd:)

Allora come detto lì puoi vendere o buttare visto che le mobo hanno già ethernet e audio integrati anche se l'audio non è di qualità ti basta almeno che la scheda audio che dici sia migliore e i driver li trovi allora tienila ma dici quale scheda audio precisamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro